rick2 Inviato 8 Settembre, 2012 #1 Inviato 8 Settembre, 2012 (modificato) con l elefante trovato in ciotola a 3 sterline RIC 4c 167b che dite ? PS lo mettero` vicino al sesterzio di otacilia con l ippopotamo che avevo trovato in ciotola qualche tempo fa , cosi inizio a fare lo zoo... :rofl: Modificato 8 Settembre, 2012 da rick2 1 Cita
le90 Inviato 8 Settembre, 2012 #2 Inviato 8 Settembre, 2012 l'impresa vale la spesa :lollarge: è un bell'asse, non mi dispiace affatto la patina! peccato per il modulo piccolo che taglia fuori gran parte della legenda del rovescio evocativo e in parte del dritto ma per 3 sterline hai fatto benissimo ;) Cita
rick2 Inviato 8 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 8 Settembre, 2012 mi sa anche a me che era un tondello piccolo e che non son stati a guardare se la legenda rimanesse fuori , tra l altro assi in questo periodo non penso ne venissero emessi molti vista l inflazione Cita
le90 Inviato 8 Settembre, 2012 #4 Inviato 8 Settembre, 2012 no, non se ne vedono spesso di questo periodo nè di assi nè di dupondi...tuttavia fino a Traiano Decio se ne coniano. Con Gallieno e la sua famglia invece continuano a essere prodotti assi e sesterzi ma non dupondi, se non moooolto raramente...perchè secondo voi? Cita
rick2 Inviato 8 Settembre, 2012 Autore #5 Inviato 8 Settembre, 2012 perche` sarebbero stati confusi con gli antoniniani ! tutti e 2 son di rame , battuti male e con la corona radiata!!!! Cita
le90 Inviato 8 Settembre, 2012 #6 Inviato 8 Settembre, 2012 perche` sarebbero stati confusi con gli antoniniani ! tutti e 2 son di rame , battuti male e con la corona radiata!!!! beh ma c'è sempre l' SC che li conraddistingue e fino al 260 almeno, gli antoniniani sono in biglione o comunque bagnati nell'argento... fin dall'inizio del regno di Gallieno e anche prima dal regno di Treboniano Gallo di dupondi non se ne vedono o se ci sono, in quantità esigue...eppure qui ancora l'antoniniano è "d'argento"... Cita
rick2 Inviato 8 Settembre, 2012 Autore #7 Inviato 8 Settembre, 2012 non necessariamente secondo me rovistando nelle ciotole sto trovando una marea di monete di questo periodo in metallo vile secondo me c e` un processo di selezione avversa che fa si che gli antoniniani migliori del periodo vengano messi via in collezione , e alle aste passa solo roba di alta qualita` mentre la robaccia vien buttata via solo oggi ho trovato un valeriano e un treboniano gallo in biglione cosi povero che e` grigio scuro Cita
le90 Inviato 8 Settembre, 2012 #8 Inviato 8 Settembre, 2012 sì probabile, ma anche se ne giravano in rame l' SC e il peso avrebbero fatto la differenza: il dupondio di peso più basso di questo periodo che ho visto è 8 grammi...di antoniniani di rame di questo peso non è che se ne trovino... Cita
rick2 Inviato 8 Settembre, 2012 Autore #9 Inviato 8 Settembre, 2012 ma l SC lo toglievi con poco , bastava limarlo via cmq per gallieno io ho antoniniani di rame di 6 grammi , quelli di doppio peso Cita
le90 Inviato 8 Settembre, 2012 #10 Inviato 8 Settembre, 2012 sì anche io ne ho uno di quasi 7 grammi ma è stato coniato regnante gallieno da solo ( 262) quando ormai di dupondi non se ne coniavano o se ne coniavano per scopi celebrativi ( vedi dupondio di gallieno con i decennalia al rovescio...)... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..