Jump to content
IGNORED

8 Marzo e Movimento Femminista


alteras
 Share

Recommended Posts

In occasione della festa delle donne, ho deciso di postare l'immagine di questa moneta inglese da 50 Pence. Magari farà loro più piacere un mazzetto di minose...

La moneta intende celebrare i 100 anni del movimento femminista in Inghilterra, il "Women's Social and Political Union" (meglio conosciuto come movimento delle suffragette), che dal 1903 cominciò una lunga (e alla fine vittoriosa) battaglia per ottenere il suffragio elettorale prima, e pari dignità poi.

Il fronte della moneta rappresenta un ritratto della regina Elisabetta II di Inghilterra con la scritta "ELIZABETH II D G REG F D" e l'anno di conio 2003.

Il retro invece, rappresenta una suffragetta incatenata ad una cancellata e che tiene con la mano sinistra uno stendardo con le iniziali del movimento "WSPU". Accanto alla figura della donna, è rappresentato un volantino con lo slogan "GIVE WOMEN THE VOTE" (dai il voto alle donne). Sul lato sinistro poi compare la scritta "50 Pence". In basso appare la cifra 1903 con accanto 2003, a celebrare appunto i 100 anni di lotta.

Autore del bozzetto è Ian Rank-Broadley.

Materiale: Nichel

Peso: 7.91 gr

Diametro: 27,00 mm

Ed ecco al moneta!

post-289-1141812791_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Posso integrare dicendo che il disegno originale della moneta è di Mary Milner Dickens e che da quello che ho reperito dovrebbero esserne stati coniati 7.000.000 di pezzi tra circolazione, FdC e FS.

Quella che ho postato è, come si evince dai graffi, circolata...

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.