Vai al contenuto
IGNORED

8 Marzo e Movimento Femminista


alteras

Risposte migliori

In occasione della festa delle donne, ho deciso di postare l'immagine di questa moneta inglese da 50 Pence. Magari farà loro più piacere un mazzetto di minose...

La moneta intende celebrare i 100 anni del movimento femminista in Inghilterra, il "Women's Social and Political Union" (meglio conosciuto come movimento delle suffragette), che dal 1903 cominciò una lunga (e alla fine vittoriosa) battaglia per ottenere il suffragio elettorale prima, e pari dignità poi.

Il fronte della moneta rappresenta un ritratto della regina Elisabetta II di Inghilterra con la scritta "ELIZABETH II D G REG F D" e l'anno di conio 2003.

Il retro invece, rappresenta una suffragetta incatenata ad una cancellata e che tiene con la mano sinistra uno stendardo con le iniziali del movimento "WSPU". Accanto alla figura della donna, è rappresentato un volantino con lo slogan "GIVE WOMEN THE VOTE" (dai il voto alle donne). Sul lato sinistro poi compare la scritta "50 Pence". In basso appare la cifra 1903 con accanto 2003, a celebrare appunto i 100 anni di lotta.

Autore del bozzetto è Ian Rank-Broadley.

Materiale: Nichel

Peso: 7.91 gr

Diametro: 27,00 mm

Ed ecco al moneta!

post-289-1141812791_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso integrare dicendo che il disegno originale della moneta è di Mary Milner Dickens e che da quello che ho reperito dovrebbero esserne stati coniati 7.000.000 di pezzi tra circolazione, FdC e FS.

Quella che ho postato è, come si evince dai graffi, circolata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.