Vai al contenuto
IGNORED

denario di Antonino pio


karnescim

Risposte migliori

ultimo arrivato a casa, voglio condividere con voi questo denarietto che spero essere il primo di una lunga serie del suddetto imperatore

Io l'ho archiviato così, correggetemi se ho sbagliato:

d/ ANTONINVS AVG PIVS P P TRP XXII (forse)

r/ TEMPLVM DIV AVG REST COS IIII

SIMILE A QUESTO : http://www.wildwinds.com/coins/sear/s1242.4.jpg

peso 2,80 gr. e diametro 16mm

Cohen 804, Ric 290 a

post-1117-0-10932000-1347371490_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ultimo arrivato a casa, voglio condividere con voi questo denarietto che spero essere il primo di una lunga serie del suddetto imperatore

Io l'ho archiviato così, correggetemi se ho sbagliato:

d/ ANTONINVS AVG PIVS P P TRP XXII (forse)

r/ TEMPLVM DIV AVG REST COS IIII

SIMILE A QUESTO : http://www.wildwinds...ear/s1242.4.jpg

peso 2,80 gr. e diametro 16mm

Cohen 804, Ric 290 a

post-1117-0-03971800-1347371605_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

si tratta del denario emesso da Antonino Pio in occasione dei restauri eseguiti al Tempio di Augusto e Livia.

Dell'edificio non esistono attualmente tracce; si sa che fu eretto da Tiberio in loro onore ma non fu da lui terminato. Secondo Svetonio la costruzione fu terminata da Caligola.

Secondo Platner (1929) all'interno vi erano statue di Auguto, Livia ed altri imperatori deificati; distrutto da un incendio nel 79 d.C. fu restaurato da Domiziano che vi eresse un sacello dedicato alla sua dea preferita, Minerva.

Un nuovo e considerevole restauro fu compiuto da Antino Pio che nella presenta moneta lo presenta octastile con capitelli corinzi e due statue nella cella, presumibilmente Augusto e Livia. la quadriga sul pedimento rappresenta sempre lo stesso Augusto; la figura a sinistra è Romolo mentra a destra c'è Enea che guida la sua famiglia in salvo tra le fiamme di Troia. Sulla scalinata, due statue di Vittoria.

L'ultima menzione è del 248 d.C.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Illyricum per il tuo contributo molto istruttivo, mi stò chiedendo se iniziare una piccola collezione di denari che abbia come tematica i templi sia molto dispendioso, trovo affascinante l'argomento date le sue implicazioni storiche e mi piacerebbe documentarmi meglio su di essi, sempre che vi sia già qualcosa dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

l'idea della mini-collezione impostata sulle strutture templari è a mio avviso estremamente affascinante. Probabilmente non economicissima, come dici già tu.

Qualche notizia in merito sui templi e la numismatica la trovi qui:

Considera che se ci si allarga alla monetazione provinciale il tema diventa... vastissimo.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora grazie Illirycum, domani con un pò di tempo posterò la foto di un'altro tempietto, questo però su monetazione bronzea e in un certo senso legato a questo essendo su di un asse di Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.