Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Numbus

pulire moneta

ciao a tutti. ho una moneta di ferdinando II che ha delle incrostaizoni attorno alle lettere e vorrei pulirla, come posso fare?

post-24410-0-78137200-1347452739_thumb.j

post-24410-0-13142500-1347452746_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti conviene lasciarla com'è, rischieresti di rovinarla

in caso contrario, se proprio vuoi eliminarle, diluisci del succo di limone con dell'acqua e prova a vedere cosa succede, però non ti conviene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Se vuoi togliere le incrostazioni (francamente dalla foto non si capisce molto e che incrostazioni siano) ti consiglio di metterla in acqua demineralizzata, che ammorbidisce e (entro certi limiti) si mangia le incrostazioni stesse. Non è acida e non lascia residui sulla moneta. Tieni presente però che agirà anche sul resto della moneta non solo sulle incrostazioni, togliendo tutta la parte di superficiale di impurità (potrebbe diventare un po' "nuda")

Modificato da Ianva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tempo ha disegnato e colorato il tuo tondello, molti cercano di artefare esemplari di ogni periodo attraverso patine artificiali, dando plusvalenza agli stessi.

Il discorso commerciale non voglio neanche prenderlo in considerazione, ma l'aspetto artistico e cromatico di questo 120 Grana di Ferdinando II della zecca di Napoli meriterebbe più rispetto visto gli anni che ci sno voluti per creare questo piacevolissimo effetto.

Capisco il tuo sbigottimento da talune affermazioni ma col tempo capirai, quel certo eracle62 che ti fece una sorta di romanzina per un semplice consiglio di pulitura..

Ognuno deve essere libero di fare ed esprimere quello che il proprio pensiero desidera..

se il tondello non è di tuo gradimento procedi come meglio credi.

Eros

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.......io ti consiglio di lasciarla così.....anzi fai delle foto e postala nell'appropriata sezione....mi sembra anche non male.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ragazzi, la lascio così, in fondo è bella anche così :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti