Vai al contenuto
IGNORED

Moneta aurea di Costantino II ?


vannirizzi

Risposte migliori

Gentili amici,

dispongo della moneta aurea di cui di seguito posto le foto .

peso grammi 4,37 - diametro circa mm. 21 (per la precisione da nord a sud mm 20,20 - da est a ovest mm 20,90)

Non disponendo di riferimenti gradirei indicazioni più precise relativamente alla sua identificazione, sia per imperatore che per zecca d'emissione.

Un grazie anticipato a che volesse darmi informazioni in merito.

Saluti - Giovanni Rizzi

post-2088-0-08864400-1347483814_thumb.jp post-2088-0-77287700-1347483845_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha già detto Arka è Costanzo II, un solido della zecca di Nicomedia, corrisponde al:

RIC VIII 31, Nicomedia sesta officina, databile dalla primavera del 340 al 15 marzo 351.

D: FL IVL CONSTAN - TIVS PERP AVG, (legenda Cs9) busto con diadema di perline, drappeggio e corazza rivolto a destra (tipo D3)

V: GLORIA - REI - PVBLICAE, Roma (a sx) e Costantinopoli (a dx) sedute, reggono uno scudo con inscritto VOT - XX - MVLT - XXX su 4 righe

Esergo: SMNS (Sacra Moneta Nicomedia Sesta officina)

La rarità del RIC è R3

Un esempio della terza officina (T) con diverso diadema (busto tipo D5, alloro e rosette) RIC 33.

post-18735-0-81654000-1347555265_thumb.j

Dal 351 al 355, la tipologia viene modificata, il busto diventa frontale con lancia sulla spalla e l'iscrizione nello scudo diventa VOT XXX MVLT XXXX

post-18735-0-89252600-1347555326_thumb.j

La legenda nello scudo significa qualcosa del genere: grazie per i primi 20 anni di regno (vota soluta), ne gradirei altri 30 (vota suscepta)... anche se la dichiarazione è molto ottimistica, e non corrisponde agli effettivi anni di regno passati.

Se ti interessa sapere qualcosa di più su questa tipologia ti segnalo la discussione: I Vota , presente nella raccolta "Rovesci imperiali" in evidenza in questa sezione.

Ciao, Exergus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri era tardi, stavo quasi dormendo e ho visto fischi per fiaschi... :closedeyes: Effettivamente il VOT XX MVLT XXX fu coniato tra il 340 e il 351 e come numero di Depeyrot è il 3.3. Ma esiste anche il VOT XXX MVLT XXXX con lo stesso busto e stessa legenda e corrisponde al Depeyrot 5.1 che è quello che pensavo fosse come quello postato. Il VOT XXX MVLT XXXX con il busto frontale elmato è il Depeyrot 3.2.

Arka

P.S. Non ho modo di darVi i corrispondenti numeri del RIC.

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie ancora per le precise indicazioni, che mi permettono una precisa catalogazione della moneta.

Gradirei ora da Voi se possibile un' indicazione del suo valore.

Un saluto a tutti.

Giovanni Rizzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare di questa emissione è presente nella prossima asta di Rauch del 20 settembre. Se vai nella sezione ''Prossime aste'' dovresti trovare il link di questa asta.

Arka

Molte grazie.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.