Vai al contenuto
IGNORED

è autentico questo 5 lire carlo felice 1831?


Risposte migliori

scusate...motivo il mio parere :)

Come hai giustamente riportato tu, la perlinatura del bordo è in alcuni tratti impastata ed irregolare, ma quello che mi crea maggiori dubbi è proprio il taglio di quest'ultimo al verso tra ore 7 e ore 11, mi sembra tipico di un falso; altro particolare che mi ha fatto propendere per dare il giudizio di non autenticità è il FERT sul bordo, che non mi sembra assolutamente autentico oltre agli strani rilievi dell'aquila che identifica la zecca di Torino, mi sembra molto innaturale. Ed infine dulcis in fundo...sul collo dell'effige del regnante mi sembra di notare la tipica L rovesciata che identifica alcuni falsi di questa tipologia.....

Comunque io mi sono basato su delle piccole foto ad una bassa risoluzione, che non è possibile ingrandire..."e magari ho toppato alla grande"...ma più guardo la moneta....e più nell'insieme sono propenso a giudicarla falsa...certo è che per avere un parere quanto meno oggettivo su di moneta del genere, servirebbero almeno foto ad una risoluzione maggiore in cui si possano vedere bene tutti i dettagli... :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


come non detto...mi sono imbattuto ora in questa inserzione http://www.ebay.it/itm/5-LIRE-CARLO-FELICE-1831-TORINO-PESO-25-0-GRAMMI-DIAMETRO-37-METALLO-ARGENTO-/290774594318?pt=Monete_Antiche&hash=item43b384330e#ht_5 cancello il mio: "magari ho toppato alla grande" e riconfermo il mio parere di non autenticità.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


come non detto...mi sono imbattuto ora in questa inserzione http://www.ebay.it/i...43b384330e#ht_5 cancello il mio: "magari ho toppato alla grande" e riconfermo il mio parere di non autenticità.

Saluti,

Luca

ti ringrazio infatti stavo concorrendo per quell'asta e volevo sapere proprio se fosse autentica o meno

Non voglio dubitare di nessuno...ma ho forti dubbi che il peso rivelato dalla bilancia sia autentico.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il bordo leggermente sfuggente da un lato come la perlinatura, io ci sarei cascato se l'inserzione fosse diversa.

Per esperienza e principio non compro mai niente su e-bay dove il venditore non sa se quello che vende se sia originale o no.

Gian.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.