Vai al contenuto
IGNORED

Escludendo il VOT PVB...


eg1979

Risposte migliori

Eccoci ad un'altra delle mie piccoline. Forse, ma forse (come diceva l'Epifanio di Albanese :P) c'è possibilità di giungere a qualche conclusione.

A me sembrerebbe un Campgate, che, come sappiamo, prevede una miriade di legende possibili sul rovescio.

Ma ci sono alcune considerazioni da fare.

1) la mia moneta è un AE4, il che restringe il campo a pochi imperatori:

Maximus

Victor

Valentinianus II

Theodosius I

Arcadius

(mi pare di non dimenticarne nessuno)

2) Sul rovescio io distinguo chiaramente, sulla sinistra, una lettera L, molto probabilmente immediatamente preceduta da una P (ma potrebbe essere anche la G di GLORIA REIPVBLICE)

3) Per quanto riguarda il dritto, imperatore con testa piccola e collo lungo. A me a occhio sembra o Vale II o Victor...

A un occhio esperto potrebbero anche salare agli occhi lettere sul dritto.

Aspetto aiuti, amici, perchè sono a un binario morto!

Grazie come sempre ;)

post-248-1141841966_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio sinceramente non lo vedo ma il tondello sembra tardo...io ho un Vale III con una forma simile...

Anche per lo stile della testa al diritto potrebbe essere Vale III...se veramente ci vedi un Campgate

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda..esiste un Vale III brutto di stile e con la legenda del diritto VALEN con la E arrotondata... Alcuni dicono che siano state coniate in Africa da Bonifazio...

Cerco e te la posto...

Ovviamente non sto dicendo che e' un Vale III ma non abbandonerei questa pista...la terrei in considerazione...

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Se io fossi in te smetterei di acquistare questi bronzetti che nelle condizioni in cui sono il 99.99% delle volte non sono identificabili con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.