zema81 Inviato 18 Settembre, 2012 #1 Inviato 18 Settembre, 2012 buongiorno, secondo voi come posso considerare la conservazione di questa monetina? grazie Cita
rick2 Inviato 18 Settembre, 2012 #3 Inviato 18 Settembre, 2012 secondo te ? e una moneta che puo` esser soggetta ai canoni della conservazione questa ? ha delle evidenti schiacciature da conio e in piu` parte della moneta e` fuori dal tondello io onestamente sono contrario a questa mania ed ossessione con le conservazioni, prima cosa perche` ti portano a strapagare monete comuni, seconda cosa perche` poi le monete veramente rare (non i 100 lire del 1955 in FDC) non le capisce nessuno e vengono ignorate e infine perche` creiamo una classe di collezionisti che non capisce le monete e il loro contesto ma solo la differenza tra BB+ e SPL- in base a quanto i baffi sono usurati! per piacere lasciamo la conservazione a quelli che fan le monete del regno post 1860 , repubblica e gli amici investitori che speculano sulle monete commemorative in euro. 1 Cita
niko Inviato 18 Settembre, 2012 #4 Inviato 18 Settembre, 2012 Direi che é in buona conservazione. Tralasciando le schiacciature, i rilievi sono abbastanza alti; inoltre puoi leggere ancora la data.. Non sono d'accordo con Rick2, certamente i canoni di bellezza e conservazione non sono e non devono essere gli stessi delle monete del Regno, ma, a mio parere, ci dev'essere cmq un metro di giudizio univoco, per la classificazione dello stato di una moneta. N. Cita
rick2 Inviato 18 Settembre, 2012 #5 Inviato 18 Settembre, 2012 a mio parere, ci dev'essere cmq un metro di giudizio univoco, per la classificazione dello stato di una moneta. qui possiam anche esser d accordo , ma deve comunque rimanere secondario e non deve essere la ragione principale d essere del collezionismo e sopratutto non deve andare a influire in modo negativo sul 90% delle monete che han conservazioni pessime. altrimenti privilegiando la conservazione sullo studio della moneta perdiamo irrimediabilmente informazioni Cita
niko Inviato 18 Settembre, 2012 #6 Inviato 18 Settembre, 2012 a mio parere, ci dev'essere cmq un metro di giudizio univoco, per la classificazione dello stato di una moneta. qui possiam anche esser d accordo , ma deve comunque rimanere secondario e non deve essere la ragione principale d essere del collezionismo e sopratutto non deve andare a influire in modo negativo sul 90% delle monete che han conservazioni pessime. altrimenti privilegiando la conservazione sullo studio della moneta perdiamo irrimediabilmente informazioni Direi che siamo d'accordo :) ultimamente prediligo sempre di più la dicitura "buona/ottima conservazione per il tipo di moneta" ... N. Cita
savoiardo Inviato 18 Settembre, 2012 Supporter #7 Inviato 18 Settembre, 2012 questa è una moneta che con la data leggibile è da considerarsi in buona conservazione!!! avrebbe bisogno solo di un pochetto di pulizia per eliminare la terra residua... moneta collezionabilissima in questa conservazione, complimenti!! Cita
angelonidaniele Inviato 18 Settembre, 2012 #8 Inviato 18 Settembre, 2012 bella discussione la moneta anche per me la metterei subito in collezione :hi: Cita
zema81 Inviato 19 Settembre, 2012 Autore #9 Inviato 19 Settembre, 2012 grazie , ascolto il vostro consiglio e procedo con una leggera pulizia. Cita
savoiardo Inviato 19 Settembre, 2012 Supporter #10 Inviato 19 Settembre, 2012 falla vedere dopo... normalmente questa tipologia è abbastanza "robusta" e sopporta una delicata pulizia con acqua demineralizzata per levare terra e calcare... Cita
zema81 Inviato 19 Settembre, 2012 Autore #11 Inviato 19 Settembre, 2012 mi consigli anche di incerarla leggermente? falla vedere dopo... normalmente questa tipologia è abbastanza "robusta" e sopporta una delicata pulizia con acqua demineralizzata per levare terra e calcare... Cita
savoiardo Inviato 19 Settembre, 2012 Supporter #12 Inviato 19 Settembre, 2012 mi consigli anche di incerarla leggermente? falla vedere dopo... normalmente questa tipologia è abbastanza "robusta" e sopporta una delicata pulizia con acqua demineralizzata per levare terra e calcare... ???? :nea: io la lascerei come viene dopo la pulizia.... normalmente non uso cera di nessun tipo... dovrebbe avere già una sua patina che la protegge... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..