Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
foggiu

one dime 1926 con fascio littorio

Risposte migliori

foggiu

Salve a tutti, ho trovato questa monetina americana one dime del 1926 che con mio grande sbigottimento aveva il fascio littorio. La moneta è un po' rovinata e non ho ancora fatto foto. Comunque è uguale a questa.

Mercury_dime_reverse.jpg

Sapreste dirmi qualcosa sulla sua storia e magari anche tiratura e rarità?

Grazie in anticipo, se riesco faccio e invio subito foto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

foggiu

Il fascio littorio è un simbolo molto utilizzato nell'araldica. Trovi molte informazioni relative al suo significato alla seguente pagina:

http://it.wikipedia....Fascio_littorio

grazie, conosco bene la storia del fascio littorio e la sua applicazione simbolica . M interessava la storia di questa particolare moneta americana del 1926 . Il discorso sbigottimento per il fascio era legato al fatto che in america il fascismo non ha mai attecchito come in europa e mi faceva strano che nel 1926 in pieno sviluppo del fascismo europeo l'america avesse questo simbolo sulle monete, bisognerebbe che andassi a vedere un po' di storia americana e lo farò.

resto in attesa di lumi sulla monetina one dime del 1926, tiratura, rarità, se possibile, grazie

.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti