Vai al contenuto
IGNORED

one dime 1926 con fascio littorio


foggiu

Risposte migliori

Salve a tutti, ho trovato questa monetina americana one dime del 1926 che con mio grande sbigottimento aveva il fascio littorio. La moneta è un po' rovinata e non ho ancora fatto foto. Comunque è uguale a questa.

Mercury_dime_reverse.jpg

Sapreste dirmi qualcosa sulla sua storia e magari anche tiratura e rarità?

Grazie in anticipo, se riesco faccio e invio subito foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fascio littorio è un simbolo molto utilizzato nell'araldica. Trovi molte informazioni relative al suo significato alla seguente pagina:

http://it.wikipedia....Fascio_littorio

grazie, conosco bene la storia del fascio littorio e la sua applicazione simbolica . M interessava la storia di questa particolare moneta americana del 1926 . Il discorso sbigottimento per il fascio era legato al fatto che in america il fascismo non ha mai attecchito come in europa e mi faceva strano che nel 1926 in pieno sviluppo del fascismo europeo l'america avesse questo simbolo sulle monete, bisognerebbe che andassi a vedere un po' di storia americana e lo farò.

resto in attesa di lumi sulla monetina one dime del 1926, tiratura, rarità, se possibile, grazie

.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Il 20/9/2012 alle 12:24, foggiu dice:

grazie, conosco bene la storia del fascio littorio e la sua applicazione simbolica . M interessava la storia di questa particolare moneta americana del 1926 . Il discorso sbigottimento per il fascio era legato al fatto che in america il fascismo non ha mai attecchito come in europa e mi faceva strano che nel 1926 in pieno sviluppo del fascismo europeo l'america avesse questo simbolo sulle monete, bisognerebbe che andassi a vedere un po' di storia americana e lo farò.

resto in attesa di lumi sulla monetina one dime del 1926, tiratura, rarità, se possibile, grazie

.

No, non solo non conosci bene la storia del fascio littorio e del suo utilizzo simbolico nell'età moderna e contemporanea, non la conosci per niente se ti è anche solo lontanamente sembrato possibile che esso sia connesso al fascismo italiano nel caso di questa moneta USA.  

file-11632-media.jpg

file-11630-media-620x430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.