Vai al contenuto
IGNORED

L'amicizia numismatica, esiste?


fabione191

Risposte migliori

Ultimamente mi é capitato un fatto che vorrei raccontarvi.

Qui dove vivo io, ho il mio giro di "amicizie" per lo piú virtuali e abbiamo l'abitudine di comprarci-venderci le monete a vicenda. Ora uno di questi "amici" mi fá vedere una moneta ( un due marchi "città libera di Amburgo" 1883 ) e gli dico che sono interessato lui:

"Guarda che se vuoi te la vendo"

io:

"farmi il prezzo"

lui:

"te la faccio per 175€"

Secondo me li vale, nel frattempo che ci sto pensando mi contatta ,tramite email, un altro "amico" e mi comunica, tra le altre cose, che ha venduto un due marchi di Amburgo del 1883 , io che ho collegato le due cose gli dico ( senza dire della trattativa con l'altro):

"A quanto?"

lui mi dice:

"a 105€",

gli chiedo di farmi vedere la foto la confronto con l'altra,

" la stessa moneta, minch...!!!!"

quindi il tipo ( che dovrebbe essere amico ) mi voleva vendere una moneta appena comprata da uno e rifarci sopra ben 86%.

Vi chiedo, essendo che ne avete visto piú di me, questa e un amicizia?

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'amicizia virtuale come la definisci Tu è spesso (ma non sempre) legata ad un alone di "nebbia" che non ti fa vedere dall'altra parte.

Nel faccia a faccia ci vediamo ci confrontiamo ci studiamo ed è più facile capire se chi ti stà davanti è veramente amico o qualcos'altro, sei stato bravo a capire che volevano fregarti; intuito, esperienza, chiamala come vuoi, ma nel virtuale sono fatti che accadono tutti i giorni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente mi é capitato un fatto che vorrei raccontarvi.

Qui dove vivo io, ho il mio giro di "amicizie" per lo piú virtuali e abbiamo l'abitudine di comprarci-venderci le monete a vicenda. Ora uno di questi "amici" mi fá vedere una moneta ( un due marchi "città libera di Amburgo" 1883 ) e gli dico che sono interessato lui:

"Guarda che se vuoi te la vendo"

io:

"farmi il prezzo"

lui:

"te la faccio per 175€"

Secondo me li vale, nel frattempo che ci sto pensando mi contatta ,tramite email, un altro "amico" e mi comunica, tra le altre cose, che ha venduto un due marchi di Amburgo del 1883 , io che ho collegato le due cose gli dico ( senza dire della trattativa con l'altro):

"A quanto?"

lui mi dice:

"a 105€",

gli chiedo di farmi vedere la foto la confronto con l'altra,

" la stessa moneta, minch...!!!!"

quindi il tipo ( che dovrebbe essere amico ) mi voleva vendere una moneta appena comprata da uno e rifarci sopra ben 86%.

Vi chiedo, essendo che ne avete visto piú di me, questa e un amicizia?

ti faccio un'altra domanda: il 175 euro richiesti, sono in prezzo normale, buon, o ottimo per quella moneta?

se è un prezzo normale, allora è un amico a senso unico....

se è un buon prezzo, allora e un amico....

se è un ottimo prezzo...allora è un buon amico e in fondo a te che te ne dovrebbe fregare di quanto l'ha pagata? lo misuri per il margine che s'è tenuto o per il prezzo a cui te l'ha data?

anche se gliela avessero regalata a te che ti frega? se il prezzo a cui te l'ha ceduta è da vera occasione è un amico...

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente mi é capitato un fatto che vorrei raccontarvi.

Qui dove vivo io, ho il mio giro di "amicizie" per lo piú virtuali e abbiamo l'abitudine di comprarci-venderci le monete a vicenda. Ora uno di questi "amici" mi fá vedere una moneta ( un due marchi "città libera di Amburgo" 1883 ) e gli dico che sono interessato lui:

"Guarda che se vuoi te la vendo"

io:

"farmi il prezzo"

lui:

"te la faccio per 175€"

Secondo me li vale, nel frattempo che ci sto pensando mi contatta ,tramite email, un altro "amico" e mi comunica, tra le altre cose, che ha venduto un due marchi di Amburgo del 1883 , io che ho collegato le due cose gli dico ( senza dire della trattativa con l'altro):

"A quanto?"

lui mi dice:

"a 105€",

gli chiedo di farmi vedere la foto la confronto con l'altra,

" la stessa moneta, minch...!!!!"

quindi il tipo ( che dovrebbe essere amico ) mi voleva vendere una moneta appena comprata da uno e rifarci sopra ben 86%.

Vi chiedo, essendo che ne avete visto piú di me, questa e un amicizia?

ti faccio un'altra domanda: il 175 euro richiesti, sono in prezzo normale, buon, o ottimo per quella moneta?

se è un prezzo normale, allora è un amico a senso unico....

se è un buon prezzo, allora e un amico....

se è un ottimo prezzo...allora è un buon amico e in fondo a te che te ne dovrebbe fregare di quanto l'ha pagata? lo misuri per il margine che s'è tenuto o per il prezzo a cui te l'ha data?

anche se gliela avessero regalata a te che ti frega? se il prezzo a cui te l'ha ceduta è da vera occasione è un amico...

assolutamente d'accordo,poi ho sempre pensato che l'amicizia sia una cosa e gli affari un'altra...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che é prezzo del catalogo ne un euro in più ne uno in meno.

Forse sono io che penso ancora all'antica dovrei cambiare, per esempio ad una persona che conosco anche superficialmente non potrei mai fare lo stesso prezzo, se gli vendessi un elettrodomestico ( il mio lavoro ) che faccio ad una persona che non ho mai visto, ma comunque ripeto forse sono io quello strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo che é prezzo del catalogo ne un euro in più ne uno in meno.

Forse sono io che penso ancora all'antica dovrei cambiare, per esempio ad una persona che conosco anche superficialmente non potrei mai fare lo stesso prezzo, se gli vendessi un elettrodomestico ( il mio lavoro ) che faccio ad una persona che non ho mai visto, ma comunque ripeto forse sono io quello strano.

ciao fabione,il problema non è che sei strano,forse sei troppo buono,se hai un'attività in proprio non puoi permetterti di fare degli sconti a tutti i tuoi clienti altrimenti rischi di arrivare poco lontano,ovviamente ci sono alcuni clienti denominati in commercio come "buoni" allora li bisogna avere un occhio di riguardo per tenerseli stretti ma, ripeto,non puoi farlo con tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma poi bisogna vedere il grado di amicizia con questa persona... da quello che scrivi è un amicizia virtuale quindi non c'è proprio un rapporto di conoscenza totale. Riguardo al prezzo concordo con chi dice che alla fine non vedere a quanto l'ha acquistata lui anche se in questo caso avrebbe potuto proportela a meno del prezzo pieno di catalogo. Io quando acquisto da un mio amico una moneta da 50 euro e so che lui l'ha pagata 20 e che a catalogo fa 130 la prendo lo stesso XD

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


L' amicizia Numismatica esiste? Si esiste, ma non è questo il Tuo caso

Questa è Amicizia? Assolutamente NO, io diffiderei da questo elemento

Caro Fabione, Tu non sei strano è la gente che Ti circonda che è più furba di tè

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


La penso come numizmo. Dipende da quanto vale la moneta realmente.

P.S.: non è l'86% ma poco meno del 70...

Si ho sbagliato a scrivere ho scritto 86 invece che 66 pardon.

L' amicizia Numismatica esiste? Si esiste, ma non è questo il Tuo caso

Questa è Amicizia? Assolutamente NO, io diffiderei da questo elemento

Caro Fabione, Tu non sei strano è la gente che Ti circonda che è più furba di tè

Ciao Massy

Non lo só ma io non c''e la faccio ad approfittarmene degli altri ,proprio ieri sera ho venduto una lavapiatti che potevo vendere per 200 ad un conoscente per appena 130 ma che mi frega i soldi non sono tutto nella vita meglio avere una persona che ti é riconoscente, almeno io la penso cosi.

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non lo só ma io non c''e la faccio ad approfittarmene degli altri (...) ma che mi frega i soldi non sono tutto nella vita meglio avere una persona che ti é riconoscente, almeno io la penso cosi.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'amicizia numismatica esiste, ci sono quelli che regalano le monete doppie ai loro amici, ovviamente in conservazione leggermente inferiore...

poi ci sono i falsi amici che si fingono tali, ma in realtà sono pronti a venderti una moneta come BB+, con dei difetti non visibili a occhio nudo...

apparentemente sembrano coltivare delle amicizie, in realtà stanno coltivando un parco di potenziali clienti...

l'amicizia reale è tale quando è disinteressata.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'importante è la parola amicizia, infatti vi sono gli "Amici" e gli "amici". I primi non dovrebbero guardare al venale valore della moneta, i secondi, invece, lo fanno. Ma non prendertela in ogni caso, chi vuol guadagnarci qualche soldo ha uno spirito imprenditoriale che, forse, lo aiuterà in futuro... Basta non esagerare per non sconfinare nell'avidità. Quella è la cosa davvero brutta....

Link al commento
Condividi su altri siti


L'amicizia numismatica non esiste perché prima o poi si finisce inesorabilmente per scambiare e vendere monete, ed inesorabilmente si tenterà di fregare la controparte a proprio vantaggio. Affari ed amicizia non vanno d'accordo.

Ed ovviamete mai e poi tentare di stringere una qualsiasi amicizia con chi vende e compra monete per professione, la tattica del ti-tratto-bene-e-poi-diventiamo-amici per metterlo nel di dietro è la più antica del mondo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante è la parola amicizia, infatti vi sono gli "Amici" e gli "amici". I primi non dovrebbero guardare al venale valore della moneta, i secondi, invece, lo fanno. Ma non prendertela in ogni caso, chi vuol guadagnarci qualche soldo ha uno spirito imprenditoriale che, forse, lo aiuterà in futuro... Basta non esagerare per non sconfinare nell'avidità. Quella è la cosa davvero brutta....

Ti rispondo con una massima:

una pecora la puoi tosare tutte le volte che vuoi, ma scuoiarla solo una volta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'amicizia se ne vede poca in giro, di bisogno tanto e di amici pochi, qualche eccezione c'è, fortunatamente. Non è molto che colleziono monete ma ho avuto fortuna di conoscere due collezionisti lombardi, non siamo amici, spero lo diventeremo.

Link al commento
Condividi su altri siti


magnifico Fabione! :hi:

Con i migliori complimenti..... l'amico numismatico Giò

La penso come numizmo. Dipende da quanto vale la moneta realmente. P.S.: non è l'86% ma poco meno del 70...
Si ho sbagliato a scrivere ho scritto 86 invece che 66 pardon.
L' amicizia Numismatica esiste? Si esiste, ma non è questo il Tuo caso Questa è Amicizia? Assolutamente NO, io diffiderei da questo elemento Caro Fabione, Tu non sei strano è la gente che Ti circonda che è più furba di tè Ciao Massy
Non lo só ma io non c''e la faccio ad approfittarmene degli altri ,proprio ieri sera ho venduto una lavapiatti che potevo vendere per 200 ad un conoscente per appena 130 ma che mi frega i soldi non sono tutto nella vita meglio avere una persona che ti é riconoscente, almeno io la penso cosi. Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che il collezionista per sua stessa natura sia egoista.... In giro in numismatica ci sono molti "finti" amici. Veri amici pochi, come nella vita. Si deve pensare che ogni consiglio, parere sia un tantino interessato. Alla fine comunque ognuno è dotato di libero arbitrio e di una testa per prendere una decisione.

Non capisco quelli che dicono o si scandalizzano perchè non ha dato la moneta al prezzo al quale l'aveva comprata... Bho?! Ma non so... Se a me la moneta l'avessero regalata o l'avessi comprata in lire per esempio... 50.000 lire la dovrei vendere a 30 Euro perchè sono amico?! Solo un vero amico lo farebbe (ma sono pochi)...

Alla fine anche tu volendo risalire al prezzo orginario, non ti sei fidato (in questo caso hai fatto anche bene), ma teoricamente non ti sei dimostrato amico neppure tu, indagando sulla vostro scambio numismatico.... Un amico vero si fida ciecamente...

Modificato da Michelangelo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine anche tu volendo risalire al prezzo orginario, non ti sei fidato (in questo caso hai fatto anche bene), ma teoricamente non ti sei dimostrato amico neppure tu, indagando sulla vostro scambio numismatico.... Un amico vero si fida ciecamente...

Condivido il pensiero ma ALT! Non puoi uscirtene con "un amico vero si fida ciecamente", sopratutto se l'altro ti ha già dato modo di dubitare della sua amicizia. Continuare a dargli troppa fiducia potrebbe nuocere anche a se stessi. La fiducia dev'essere reciproca, altrimenti è solo una presa per i fondelli.

Poi io sono il tipo a cui non piacciono quelli che si fingono gli "amiconi per la pelle" dopo 5 minuti di conversazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Condivido... E' chiaro che l'esperienza insegna, una volta mi freghi 2 no... ;)

Anche se qui mi pare di aver capito che l'amico non aveva mai "sgarrato"... Insomma il rapporto era buono senza precendenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.