Vai al contenuto
IGNORED

Meglio tanti pezzi piccoli o pochi pezzi grossi?


mimmo77

Risposte migliori

quindi te compri una moneta (esempio da 10 euro)già pensando di rivenderla? :o

no però non voglio comprare per 10 euro una moneta che vale 5, cioè voglio essere sicuro di non sprecare i miei soldi e che un giorno se mi stanco posso rivenderla senza perderci troppo. Per me è importante sapere che quei 10 euro, con i quali potevo farmi una pizza con antipasto o una ricarica relefonica di 10 euro, non siano stati spesi in qualcosa che non ci vale

allora vuol dire che sbagli l'acquisto in partenza e lo strapaghi....non vuol dire che una moneta che vale dieci oggi domani te ne danno 5. Significa che la moneta che hai comprato a 10 valeva 5....e per non fare questi errori si deve conoscere cosa si compra e l'andamento del mercato.

Lo stesso vale anche per i pezzi da 10000 euro....l'importante è comprare ad un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

al di là di ogni considerazione personale l'unica cosa da capire è che sia che si comprano monete per passione sia che li si prendano per investimento è assolutamente indispensabile imparare il reale valore delle monete che si acquistano, oltre a conoscerle bene e questo per evitare sia di pagarle troppo sia di comprare monete false, altrimenti dopo è troppo facile quanto ipocrita dare la colpa agli altri dei propri cattivi affari, anche per questo è essenziale studiare le monete

Link al commento
Condividi su altri siti


edit

Se c'è chi vuole accumulare 5000 monetine o biglietti da cinquanta centesimi cad. lo faccia. Se così si diverte e ci passa le giornate va benissimo. Non speri però di fare un affare se quando si sarà stufato vorrà realizzarle. Potrà tutt'alpiù cederle a qualche altro raccoglitore come lui che gliele pagherà, scegliendo nel mucchioqualche centesimo cad. intorno ai 50 centesimi cad. Si sarà comunque divertito. ( potrebbe sempre darsi che tra tutte le sue monete ce ne sia una rara capitatagli per caso)

Se invece il collezionista può permettersi di spendere qualche migliaio di euro al mese sicuramente andrà su un altro tipo di monete .

Primo: perchè è un appassionato studioso e cerca qualcosa che non si vede tutti i giorni.

Secondo: perchè per ogni acquisto importante non si può prescindere dalla possibilità, magari remota, che per varie ragioni si debba monetizzare quanto messo insieme in anni di collezionismo.

Chi colleziona da qualche decina di anni ha visto le sue monete salire di prezzo. Un esempio ? Gli stateri d'oro di Alessandro il Grande seppur tipologicamente comuni, nel giro di pochi anni sono più che raddoppiati di prezzo. Chi volesse venderli può affidarli ad una casa d'aste (che sicuramente non si rifiuterà di metterli in vendita ) e non ci perderà, anzi.

Guardavo l'andamento dele offerte all'asta Nomisma. Il lotto 1111 ha trovato la prima offerta a 20.000, e potrebbe anche andare oltre. Bellissima e rara moneta che probabilmente darà soddisfazioni all'acquirente.

Vi siete mai chiesti perchè in molte aste ci sono i "lotti" ?

Sono monete di scarso interesse e scarso valore che vengono conferite da collezionisti assieme a monete importanti. La casa d'aste le accetta per non perdere quelle importanti e poi le vende a lotti qualche volta di centinaia di pezzi che realizzano qualche euro a pezzo.

Ma se avete solo queste non ve le comprerà nessuno.

Buone monete a tutti!

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver intuito che Mimmo colleziona per investimento, e allora se le cose stanno cosi, il Mio consiglio è acquistare una Moneta sola a 1000,00 piuttosto che 100 a 10,00 cad una......Il problema è azzeccare la moneta giusta.

Ciao Massy

La questione è che nella collezione di monete si investono bei soldi e indipendentemente dalle intenzioni, se uno ha 7000 euro di monete che corrispondono tipo a 7 volte il proprio stipendio, spera sempre che ci valgano e che eventualmente possono essere cambiate in euro senza perderci troppo, altrimenti il collezionismo di monete da di stupidata dove si sprecano dei soldi preziosi.

Secondo me, mimmo, così si parte da un concetto sbagliato.

I Soldi non si investono in numismatica, si spendono. Così come si spendono per ogni cosa che ci porta piacere o che comunque ci interessa.

Le monete, a differenza di molti altri settori, hanno l'indubbio vantaggio di poterci far ritornare, in toto o in parte, di quanto speso e questo non é poco: ditemi dove uno si può divertire e successivamente riavere i soldi....

Se uno cerca l'investimento deve guardare altrove; se invece gli piacciono le monete lo deve fare con altro spirito.

Questo non vuol dire che i soldi nella numismatica siano da considerare "persi", solo non deve essere una condizione di primaria importanza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non esageriamo, non è che perché non sono un maniaco di una cosa allora non va bene, è solo che non mi piace buttare molti soldi in cose inutili o che poi finiscono a morire in un cassetto o in un catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


non esageriamo, non è che perché non sono un maniaco di una cosa allora non va bene, è solo che non mi piace buttare molti soldi in cose inutili o che poi finiscono a morire in un cassetto o in un catalogo

Non vedo dove stia il problema... Non comprare monete, se ritieni che siano soldi buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti


non esageriamo, non è che perché non sono un maniaco di una cosa allora non va bene, è solo che non mi piace buttare molti soldi in cose inutili o che poi finiscono a morire in un cassetto o in un catalogo

Non vedo dove stia il problema... Non comprare monete, se ritieni che siano soldi buttati.

giusto ma non riesco a smettere di farlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, mimmo, così si parte da un concetto sbagliato.

I Soldi non si investono in numismatica, si spendono. Così come si spendono per ogni cosa che ci porta piacere o che comunque ci interessa.

Le monete, a differenza di molti altri settori, hanno l'indubbio vantaggio di poterci far ritornare, in toto o in parte, di quanto speso e questo non é poco: ditemi dove uno si può divertire e successivamente riavere i soldi....

Se uno cerca l'investimento deve guardare altrove; se invece gli piacciono le monete lo deve fare con altro spirito.

Questo non vuol dire che i soldi nella numismatica siano da considerare "persi", solo non deve essere una condizione di primaria importanza.

totalmente d'accordo,

sono giovane e ho trovato molte persone che "sanno" come vanno spesi i soldi e tutti capici di consigliarmi...

chi li usa per andare allo stadio, chi per uscire tutte le sere, chi in vestiti, macchine, dorghe e qualsiasi altra cosa viene in testa all'essere umano.

io ritengo i miei soldi spesi meglio, spendo soldi per un oggetto (la moneta) che può puntare all'eternità, le monete posso prenderle catalogarle guardarle e rigirarle, dimenticarle in un cassetto e riscoprirle dopo anni, la maggior parte degli altri vizzi se siamo fortunati lascia solo dei ricordi... questo vizio/passione può anche "custodirci" dei soldi.

io non ho la pretesa di guadagnarci con le monete, anzi non sono proprio preoccupato dal guadagnarci o dal perderci dei soldi, colleziono da 14/15 anni e i pezzi che ho comprato e venduto si contano sulle dita di una mano e li ho venduti perchè divenuti col tempo doppioni, se un pezzo della mia collezione si rivaluta nel tempo sono contento, se ho avuto l'intuizione giusta sono soddisfatto, ma tanto non vendo...

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda non può avere una risposta univoca, però... se in collezione hai una sola moneta,c he costi 1 euro, 1.000 euro, 1.000.000 di euro non la definirei una collezione.

Detto questo... è così difficile evitare attacchi ed offese personali? Fino a quando non viene dimostrato quello di cui si accusa qualcuno, è meglio evitare; tanto, se quello che dite è vero, si scoprirà presto.

Mi spiace dovere essere intollerante, ma ho notato che, in questo periodo, i toni si accendono facilmente ed è meglio prevenire.

Quello che abbiamo scritto qui, non era tanto per dire... abbiamo tutte le intenzioni di applicare quanto riportato, anche nella maniera più integralista, se necessario.

Ho editato tutti i messaggi incriminati ed anche quelli che, semplicemente, li quotavano.

La discussione si può chiudere qui

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.