Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vespa.76

Romana Imperiale Adriano

Risposte migliori

vespa.76

Salve a tutti!! Vorrei una vostra opinione su questa moneta.

Il diametro è di 24 - 26 mm e lo spessore di poco superiore a 1 mm. Dovrebbe trattarsi di un asse di Adriano, al dritto c'è il busto dell'imperatore rivolto a destra e si legge abbastanza bene HADRIANUS AUG; al rovescio c'è Salus che nutre un serpente e intorno la scritta COS III.

Facendo qualche ricerca, ho trovato queste due monete:

http://wildwinds.com/coins/sear5/s3681.html#RIC_0975 (RIC 975, peso 10,93 g, diametro 27mm)

e questa:

http://wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0669.jpg (RIC 669, peso 13,66 g, diametro 27mm)

La qualità della moneta lascia molto a desiderare, tanto che in un punto c'è una piccola frattura dovuta all'assottigliamento del metallo.

Ed ecco il mio dubbio: con il diametro ci siamo, ma la mia moneta pesa solo 5,1 grammi!!!

Possibile che l'usura abbia causato una così grande perdita di peso, ma abbia comunque lasciato sul retro un'ottima visibilità dei dettagli??

Cosa ne pensate?

post-31638-0-16483400-1348498974_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vespa.76

Il dritto è decisamente più rovinato, ma HADRIANUS si legge abbastanza agevolmente.

post-31638-0-87201600-1348499065_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

La visibilita' e' "ottima" nel senso che sei stato molto bravo a leggere i dettagli, ma la moneta e' davvero malconcia, e non mi meraviglio che abbia perso un po' di grammi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vespa.76

In effetti ho esagerato con quell' "ottima"...eheheh...

Leggendo i vecchi post sul forum a proposito del peso, non ho trovato nulla che parlasse di una perdita di peso di quasi 5 grammi!!! ...quindi mi è venuto qualche dubbio sull'autenticità!

Se autentica, resta il dubbio su come catalogarla...RIC 669 o RIC 975?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti