Vai al contenuto
IGNORED

Romana Imperiale Adriano


Risposte migliori

Salve a tutti!! Vorrei una vostra opinione su questa moneta.

Il diametro è di 24 - 26 mm e lo spessore di poco superiore a 1 mm. Dovrebbe trattarsi di un asse di Adriano, al dritto c'è il busto dell'imperatore rivolto a destra e si legge abbastanza bene HADRIANUS AUG; al rovescio c'è Salus che nutre un serpente e intorno la scritta COS III.

Facendo qualche ricerca, ho trovato queste due monete:

http://wildwinds.com/coins/sear5/s3681.html#RIC_0975 (RIC 975, peso 10,93 g, diametro 27mm)

e questa:

http://wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0669.jpg (RIC 669, peso 13,66 g, diametro 27mm)

La qualità della moneta lascia molto a desiderare, tanto che in un punto c'è una piccola frattura dovuta all'assottigliamento del metallo.

Ed ecco il mio dubbio: con il diametro ci siamo, ma la mia moneta pesa solo 5,1 grammi!!!

Possibile che l'usura abbia causato una così grande perdita di peso, ma abbia comunque lasciato sul retro un'ottima visibilità dei dettagli??

Cosa ne pensate?

post-31638-0-16483400-1348498974_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ho esagerato con quell' "ottima"...eheheh...

Leggendo i vecchi post sul forum a proposito del peso, non ho trovato nulla che parlasse di una perdita di peso di quasi 5 grammi!!! ...quindi mi è venuto qualche dubbio sull'autenticità!

Se autentica, resta il dubbio su come catalogarla...RIC 669 o RIC 975?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.