Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
karnescim

FORSE ROMANA?

Risposte migliori

karnescim

Non riesco neanche a questa a dare una "carta d'identità", il tondello è regolare e rotondo che mi fà pensare alle monete romane

al diritto testa maschile barbuta, al rovescio figura in piedi, stante,volta a sinistra con un bastone o scettro nella destra, in entrambi i lati vi è perlinatura, la moneta è di colore nero, sembrerebbe forse trattata o verniciata con un prodotto che l'ha resa "lucida"

ha un peso di 4,9 gr. e un diametro di 19 mm, il materiale è rame o bronzo

post-1117-0-89363100-1348508032_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Le foto sono sfocate, si vede poco. Hai provato ad usare il macro? ;)

Comunque non mi sa moto di romana, ma non ne posso essere sicuro.

Modificato da cometronio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

Le foto sono sfocate, si vede poco. Hai provato ad usare il macro? ;)

Comunque non mi sa moto di romana, ma non ne posso essere sicuro.

io ho usato il macro, lo uso sempre, uso l'impostazione ISO per fotografie ad alta sensibilità senza flash e le foto appena fatte non sono sfocate, si sfocano quando ritaglio il contorno, come già detto di più non riesco a fare con questa macchina

riguardo la moneta "suppongo" possa essere romana ma nulla di più, potrebbe essere anche ben altro, per questo chiedo aiuto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Spesso anche le mie vengono sfocate, perche' fotografo di solito "a mano libera" cioe' reggendo l'apparecchio. Per non sfocarle, devi appoggiare sia la moneta che la macchina, e magari usare l'autoscatto. Inoltre, la moneta va illuminata con una lampada, se il sole non c'e'. E' ovvio che la sfocatura si vede di piu' ritagliando, perche' ingrandisci la foto.

Quanto alla moneta, a me pare greca (quelle testone barbute sono Zeus ma soprattutto Ercole), puo' essere Grecia o Sicilia.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Dall'abbinamento diritto rovescio potrebbe essere una provinciale romana, con Ercole o Giove al diritto e raffigurazione allegorica rovescio. Non ho testi sottomano per provare ad aiutarti...ma su Sear

alcuni esempi simili, se ricordo bene, erano riportati sotto le Semiautonome

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti