Vai al contenuto
IGNORED

FORSE ROMANA?


Risposte migliori

Non riesco neanche a questa a dare una "carta d'identità", il tondello è regolare e rotondo che mi fà pensare alle monete romane

al diritto testa maschile barbuta, al rovescio figura in piedi, stante,volta a sinistra con un bastone o scettro nella destra, in entrambi i lati vi è perlinatura, la moneta è di colore nero, sembrerebbe forse trattata o verniciata con un prodotto che l'ha resa "lucida"

ha un peso di 4,9 gr. e un diametro di 19 mm, il materiale è rame o bronzo

post-1117-0-89363100-1348508032_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono sfocate, si vede poco. Hai provato ad usare il macro? ;)

Comunque non mi sa moto di romana, ma non ne posso essere sicuro.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono sfocate, si vede poco. Hai provato ad usare il macro? ;)

Comunque non mi sa moto di romana, ma non ne posso essere sicuro.

io ho usato il macro, lo uso sempre, uso l'impostazione ISO per fotografie ad alta sensibilità senza flash e le foto appena fatte non sono sfocate, si sfocano quando ritaglio il contorno, come già detto di più non riesco a fare con questa macchina

riguardo la moneta "suppongo" possa essere romana ma nulla di più, potrebbe essere anche ben altro, per questo chiedo aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Spesso anche le mie vengono sfocate, perche' fotografo di solito "a mano libera" cioe' reggendo l'apparecchio. Per non sfocarle, devi appoggiare sia la moneta che la macchina, e magari usare l'autoscatto. Inoltre, la moneta va illuminata con una lampada, se il sole non c'e'. E' ovvio che la sfocatura si vede di piu' ritagliando, perche' ingrandisci la foto.

Quanto alla moneta, a me pare greca (quelle testone barbute sono Zeus ma soprattutto Ercole), puo' essere Grecia o Sicilia.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'abbinamento diritto rovescio potrebbe essere una provinciale romana, con Ercole o Giove al diritto e raffigurazione allegorica rovescio. Non ho testi sottomano per provare ad aiutarti...ma su Sear

alcuni esempi simili, se ricordo bene, erano riportati sotto le Semiautonome

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.