Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1959 - R ?


valerio82

Risposte migliori

Buonasera, oggi mi sono imbattuto in un sacchetto di vecchie lire e ho trovato 12 pezzi da 20 lire del 1959,tutte circolate, sul catalogo in mio possesso vengono classificate come R (tiratura 4.000.500), cosa sapete dirmi a riguardo? non è forse eccessivo come indice di rarità? che valore si potrebbe attribuire all'intero lotto in queste condizioni?

grazie!

post-20301-0-32967000-1348586550_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sul catalogo in mio possesso vengono classificate come R (tiratura 4.000.500)

Di quale catalogo si tratta?

Mi risulta che le 20 lire 1959 siano considerate comuni. Hanno un valore commerciale (inferiore comunque ai 50 Euro) solo se in alta conservazione. In questo caso si tratta di esemplari circolati.

Link al commento
Condividi su altri siti


considera che è un "vecchio" catalogo ALFA 2003 euro-unificato delle monete Italiane e regioni, estratto Repubblica, Euro, San Marino;

per il valore commerciale intendi per singolo pezzo FDC giusto?

scusa ma da poco mi sto addentrando nel mondo della numismatica e a volte mi sembra di far domande banali ma le vostre risposte sono veramente utili a risolvere ogni dubbio!!!

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 20 lire del 59 è considerata Comune, il suo valore dipende dalla conservazione, se circolata, poco o nulla, se in FDC immacolato allora il discorso cambia.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La vera e giusta novita' per i cataloghi, dovrebbe essere di mettere la rarita' in base alle conservazioni; infatti questa moneta se in bb/spl e poco piu' che comune...in VERO FDC e abbastanza rara da reperire..

cosi' come tante altre monete....

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


La vera e giusta novita' per i cataloghi, dovrebbe essere di mettere la rarita' in base alle conservazioni; infatti questa moneta se in bb/spl e poco piu' che comune...in VERO FDC e abbastanza rara da reperire..

cosi' come tante altre monete....

condivido pienamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.