Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Identificazione Torneselli


Risposte migliori

Supporter

Buona serata altrove2000

solo ora posso rispondere alla tua richiesta, ma mi spiace deludere le tue aspettative, perche' mi e' particolarmente difficile identificare il nome del doge.

Solamente nella prima, vedo la scritta DVX e se la vista non mi tradisce (e la risoluzione del mio video pure) mi sembra di scorgere una "C" chiusa...l'unico doge che ha una C al termine del suo cognome e' il Morosini - MAUROC' - sara' corretta la mia attribuzione? :pardon:

Aspettiamo altri pareri; per la seconda, brancolo nel buio. Sorry :unknw:

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta, (sempre con il beneficio di inventario...) leggo DVX + AN.......O che potrebbe essere uno e tanti....

il mio parere è che sembra Anto - Venerio come questo

Tornesello2.JPG

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oh bella prof....ciao

mi fai venire un bel dubbio. Ero convinto che la lettera prima di DVX fosse una C chiusa...vedo uno spigolo!! Dando per scontato che la O fosse un bel cerchio....vedo invece che il tornesello da te postato la O del nome e' differente dalla O del cognome :( buono a sapersi......a proposito prof, il tuo tornesello e' stupendo, tra i migliori che ho visto.

ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima .... se dovessi fare un nome .... direi

MARC CORN ( Marco Corner 1365-1368)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la prima direi Antonio Venier, come già ipotizzato da altri. Vedo infatti, partendo da sinistra ...IO DVX + A... che andrebbe perfettamente in + ANTO VENERIO DVX come nell'esemplare di Profausto. Nella seconda pure si legge qualcosa, ma le lettere sono molto consumate...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella seconda la X di DVX e' a ore nove nella foto. SI presume che la crocetta che segue sia in linea col braccio della croce. Quindi la prima lettera del nome e' ..... boh ... una A? Poi una N? Mah .....

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.