Vai al contenuto
IGNORED

Monete americane


plinio82

Risposte migliori

Così, dopo una scorsa veloce, ti posso dire che le monete americane sono tutte in argento, tranne il nickel del 1941 e il l'Indian cent del 1903. Non ho nessun libro con me per controllare le tirature, magari ci guardo stasera. Il Mercury dime del 1942 mi sembra in ottima condizione ma non è un'annata rara.

Come valore siamo a circa 24 volte il valore facciale in dollari.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere 1 fiorino di Francesco Giuseppe I da quanto vedo qui;

per quanto riguarda la rarità e informazioni aggiuntive attendiamo qualcuno più esperto, io da semplice cittadino credo di aver fatto abbastanza.. :) :) :)

http://colnect.com/it/coins/coin/1744-1_Florin-1848-1916_Monarchia_Asburgica_Franz_Joseph_I-Austria

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me le più belle sono le monete americane ovviamente.,....:P

Si tratta di date piuttosto comuni, tuttavia hai una bella base di partenza per iniziare una collezione e comunque come ti è già stato detto, sono quasi tutte monete in argento, perlopiù in ottimo stato di conservazione, specie i quarters.....

Hai un quarto di dollaro Standing Liberty, per caso tu con la moneta in mano riesci a scorgere la data, che si trova alla base della figura della Libertà, oppure si è definitivamente cancellata?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di leggere 1918, può essere?

Ci sono anche 2 lettere, accanto ai piedi della figura della libertà a sinistra la "D" che dovrebbe essere la zecca e a destra una "M" in incuso.

Magari provo a fare foto migliori e le posto.

Modificato da plinio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora:

1) Per quanto concerne i dime del tipo Mercury, la varietà rara, cui fare attenzione è il fatto che per il 1942, nella data il 2 sia stato ribattuto sopra un 1, ma non mi sembra proprio in questo caso.

2) Semmai potrebbe essere utile postare un ingrandimento della sola data del quarter del 1937, per vedere se è presente la variante "Doubled Die" di un certo valore

3) Il quartino Standing Liberty, se vedi la D del segno zecca, non può essere che del 1917, in quanto con quel conio e con la lettera D, può essere stata battuta solo in quel determinato anno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete dovrebbero essere queste:

-Mercury Dime 1930 : tir 6.770.000 - Ag 0.900 2,5 gr

-Mercury Dime 1941 : tir 175.106.557 - Ag 0.900 2,5 gr

-Mercury Dime 1942 : tir 205.432.329 - Ag 0.900 2,5 gr

- Jefferson Nickel 5 cent 1941: tir 203.283.720 - Nickel Rame 5 gr

- Indian Head Cent 1 cent 1903: tir 85.094.493 - Bronzo 3,11 gr

- Standing Liberty Quarter 19?? : tir ? - Argento 0.900 6,25 gr

- Washington Quarter 1937 : tir 19.701.542 - Argento 0.900 6,25 gr

- Washington Quarter 1942 : tir 102.117.123 - Argento 0.900 6,25 gr

- Fiorino Austria Franz Joseph I 1887 : tir 5.692.000 - Argento 0.900 12,34 gr

le foto però sono troppo a bassa qualità non riesco a leggere eventuali zecche o vedere eventuali ribattiture

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non saprei ma non credo ci sia qualcuna rara,

molto bella anche secondo me l'ultima.

Comunque complimenti, sono tutte delle bellissime monete :clapping:

Ciao,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi.

@@derek83 il quarter è del 1917.

Visto che delle americane ora so tirature e materiale,

mi piacerebbe avere qualche notizia in più riguardo il fiorino, non mi capacito come

sia arrivato in possesso di mio nonno... per le americane ho una teoria ma per questa proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe avere qualche notizia in più riguardo il fiorino, non mi capacito come

sia arrivato in possesso di mio nonno... per le americane ho una teoria ma per questa proprio no.

Come ti hanno già detto, è un fiorino, o gulden di Francesco Giuseppe per l'Austria (c'è anche un tipo per l'Ungheria).

E' una moneta comune per il 1887, anno in cui sono stati coniati 6.000.000 di esemplari. E' in argento .900 e pesa 12,34 grammi.

Queste monete hanno circolato anche in Trentino-Alto Adige e nella Venezia Giulia, che nel 1887 facevano ancora parte dell'impero austro-ungarico. Anche se nel 1918, quando quei territori sono stati annessi all'Italia, erano ormai fuori corso, è assai probabile che molti le avessero conservate. Tuo nonno in qualche momento della sua vita è passato da quelle parti?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.