Vai al contenuto
IGNORED

ANTIOCO II THEOS


Risposte migliori

Questa moneta è chiaramente seleucide ed a me sembra che si tratti di Antioco II Theos ne ho viste diverse simile ma quella che le somiglia di più non ha riferimenti di catalogo, perciò vi chiedo aiuto per trovarli

diametro 18,95 x 16,15 , spessore 3,2 mm, peso 3,93 gr. AE

si vede su un lato una testa laureata, dall'altro un tripode con in basso un'ancora, a sinistra per chi guarda si vede la scritta NTIOXO che è ciò che si vede della scritta ANTIOXOY, a sinistra in alto di questa scritta vi è un monogramma fatto come una grossa M con le gambe molto lunghe incrociata con una Y

la moneta è nerastra ed ha su di essa parecchie incrostazioni che ne coprono i dettagli, vorrei provare a staccarle usando acqua demineralizzata calda e bicarbonato visto che nulla ha funzionato prima, vostre opinioni a riguardo sarebbero gradite

post-1117-0-44227000-1348846657_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


esempio

http://www.alphanumismatics.gr/alphacoins/index.htm

altro esempio non identico

http://www.wildwinds.com/coins/greece/seleucia/antiochos_II/SC_539.jpg

SC 539 Antiochus II AE Denomination E (10-11mm). Mint associated with Sardes, possibly Tralles. Laureate head of Apollo right / BASILEWS ANTIOXOY, tripod, Y over O monogram right. Houghton 600.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è chiaramente seleucide ed a me sembra che si tratti di Antioco II Theos ne ho viste diverse simile ma quella che le somiglia di più non ha riferimenti di catalogo, perciò vi chiedo aiuto per trovarli

diametro 18,95 x 16,15 , spessore 3,2 mm, peso 3,93 gr. AE

si vede su un lato una testa laureata, dall'altro un tripode con in basso un'ancora, a sinistra per chi guarda si vede la scritta NTIOXO che è ciò che si vede della scritta ANTIOXOY, a sinistra in alto di questa scritta vi è un monogramma fatto come una grossa M con le gambe molto lunghe incrociata con una Y

http://www.wildwinds...s_II/SC_539.jpg

SC 539 Antiochus II AE Denomination E (10-11mm). Mint associated with Sardes, possibly Tralles. Laureate head of Apollo right / BASILEWS ANTIOXOY, tripod, Y over O monogram right. Houghton 600.

qualcuno mi può confermare questa identificazione o dovrei secondo voi proseguire nella ricerca?

la moneta è nerastra ed ha su di essa parecchie incrostazioni che ne coprono i dettagli, vorrei provare a staccarle usando acqua demineralizzata calda e bicarbonato visto che nulla ha funzionato prima, vostre opinioni a riguardo sarebbero gradite

secondo voi mi devo arrischiare a togliere queste incrostazioni abbastanza deturpanti con questo metodo?

suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.