Vai al contenuto
IGNORED

periodo vicereale


Risposte migliori

buonasera a tutti, non riesco ad identificarla con la data 1676 sotto il busto e davanti c'è una V, nel catalogo ho guardato fra quelle coniate nel 1676 e non c'è, mi sembra il ritratto di Filippo III.......

post-4324-0-65226700-1349017089_thumb.jp

post-4324-0-91498200-1349017381_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornese di Filippo IV del 1636 . - P/R 103 - MIR 269.

Ciao Davide, avevo considerato che potesse essere un 3 e non un 7 (anche se quel numero pare più un 7 ) però avevo scartato l'idea per via della data sotto il busto, infatti il ns. catalogo non ne fa menzione, o mi sbaglio.....
Link al commento
Condividi su altri siti


soprattutto nel 1676 Filippo IV era morto e re di Spagna (e quindi di tutto) era Carlo II

Ciao Layer, dato per certo che trattasi di un tornese di Filippo IIII del 1636, allora bisogna aggiornare il ns. catalogo, ti pare?
Link al commento
Condividi su altri siti


[.....] ciao Avo nel Corpus la data sotto è indicata, e questo tuo tondello è uno dei pochissimi che ho visto ancora integri dove la si può notare, molti sono tosati proprio in quel punto.

P.S. io però non riesco a vedere la letterea V (del coniatore) che tu dici davanti al busto..........tu che c'è l'hai in mano sei sicuro?

Pietro

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


[.....] ciao Avo nel Corpus la data sotto è indicata, e questo tuo tondello è uno dei pochissimi che ho visto ancora integri dove la si può notare, molti sono tosati proprio in quel punto.

P.S. io però non riesco a vedere la letterea V (del coniatore) che tu dici davanti al busto..........tu che c'è l'hai in mano sei sicuro?

Pietro

ciao, è sicuramente una V, proverò a fare una foto del particolare
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornese di Filippo IV del 1636 . - P/R 103 - MIR 269.

Ciao Davide, avevo considerato che potesse essere un 3 e non un 7 (anche se quel numero pare più un 7 ) però avevo scartato l'idea per via della data sotto il busto, infatti il ns. catalogo non ne fa menzione, o mi sbaglio.....

Al catalogo la moneta c'è.

E' la W-FIV/11-10.

Concordo che sui cataloghi ci sarebbe da rimettere mano, ma io sto lavorando ad altro e per un bel po di tempo credo di non poter intervenire.

Purtroppo nessuno si fa avanti per portarli avanti mentre più di qualcuno li usa per lanciare frecciatine ;).

Rinnovo l'invito a chi se la sente di contattare incuso per farsi autorizzare ed abilitare (o lo faccio io per lui), altrimenti bisogna attendere che io mi liberi, ma sarebbe un vero peccato.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


..........una di queste è certamenta la tua, Galenus giustamente ha indicato la 801 perchè reca la data in esergo, ma non ha la V davanti, mentre se sei certo che davanti al busto ci sia una V allora potrebbe essere la 796.

Ciao

post-21354-0-59370300-1349022374_thumb.j

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


post-4324-0-91906800-1349023755_thumb.jp[attachment=164646:IMG_402211_1.jpg

..........una di queste è certamenta la tua, Galenus giustamente ha indicato la 801 perchè reca la data in esergo, ma non ha la V davanti, mentre se sei certo che davanti al busto ci sia una V allora potrebbe essere la 796.

ecco la foto della V, però la 796 non ha la data in esergo

Link al commento
Condividi su altri siti


[.....] sì, ma la 796 da come è descritta è sicuramente tosata e quindi potrebbe come non potrebbe essere simile alla tua.

Comunque sia da che non ne sapevi quasi nulla accontentati, ci sei ormai vicinissimo, l'abbiamo addirittura pescata dal Corpus.

Pietro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo scambiato la V per le "due foglie che partono dallo stesso gambo", quindi citavo la 801... invece è la 796. Ops...

Oramai anche tu hai il Corpus sempre a portata di mano............è chiaro dove andare a ricercare queste monete per un'esatta catalogazione ;)

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.