Vai al contenuto
IGNORED

reale sardo


Risposte migliori

Supporter

ieri sera al circolo non mi sono tenuto ed ho portato a casa una moneta... mancava a me e come immagine sul catalogo....

lo so che la qualità non è delle migliori, ma dal vivo devo dire che è meglio... e poi non sono così comuni....

il diritto

post-201-0-21448600-1349194197_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ed il rovescio...

opinioni??

post-201-0-88533400-1349194253_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo sia una tipologia affscinante, non bella, ma intrigante in virtu' di uno stile "grezzo", grossolano......

Nella fattispecie una conservazione onesta, collezionabilissima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


be non direi Silvio la foto rispecchia la moneta che ho avuto la fortuna di toccare ieri sera che come detto e discusso non è niente male visto quello che si vede in giro :clapping: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima! Molto più bella della mia !!! Anche se la mia sembra avere la legenda al D/ meglio impressa mentre la faccia del sovrano e' quasi completamente assente!!! A dimostrazione che il conio e' veramente approssimativo!! Affascinanti pero', anche se il mio giudizio non conta perché sono di parte

Non aggiungo altro se non i miei ulteriori complimenti :)

@@rick2 quella del 1797 è Carlo Emanuele IV ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

al circolo di lunedi? BELLA

ciao dux-sab .... è da sabato che non ci vediamo!

comunque il circolo che frequento ha l'appuntamento il lunedì ogni 15 gg... è comodo e non impegnativo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Trovo sia una tipologia affscinante, non bella, ma intrigante in virtu' di uno stile "grezzo", grossolano......

Nella fattispecie una conservazione onesta, collezionabilissima.

grazie Alberto

la parte più intrigante di questa tipologia sono i volti del sovrano differenti da una coniazione all'altra.. a volte sembrano persone differenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissima! Molto più bella della mia !!! Anche se la mia sembra avere la legenda al D/ meglio impressa mentre la faccia del sovrano e' quasi completamente assente!!! A dimostrazione che il conio e' veramente approssimativo!! Affascinanti pero', anche se il mio giudizio non conta perché sono di parte

Non aggiungo altro se non i miei ulteriori complimenti :)

@@rick2 quella del 1797 è Carlo Emanuele IV ;)

in questa il rovescio ha i rilievi più alti e nel diritto la legenda è abbastanza evanescente, ma ancora leggibile...

... so che sei di parte, ma ammettiamo che il gusto artistico in queste monete lascia un poco a desiderare.... sono comunque particolari come monete....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@savoiardo

La posto giusto per paragone .. Si ti dò pienamente ragione! Non è tra le mie preferite ;)

Bisogna anche considerare che nacquero come "monete di necessità". Infatti la loro coniazione era destinata al pagamento dei soldati in vista dell'invasione francese in Sardegna, ma invece che migliorarle in un successivo periodo, le lasciarono così!!! Tant'è che lo stile rimase lo stesso anche con CE IV.

Il fascino sta tutto nella storia, non di certo nel conio :blum:

La mia non è un granché, ma visto che ci sono, la aggiungo anch'io al catalogo

post-24015-0-18977600-1349225959_thumb.j

post-24015-0-31780100-1349225974_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

peccato che si veda poco il busto... sono simpatiche le immagini del re su queste monete...
Link al commento
Condividi su altri siti


L' esemplare non mi dispiace vedendolo in foto

p.s. Per questa settimana niente Lanzo il lunedi' ,Beinasco il mercoledi' , Torino giovedi' e domenica devo pensare a guarire

Non potendo uscire per ordine medico in quanto sotto cortisone e antibiotici fortunatamente posso ancora leggervi nel forum e godere delle vostre immagini

un saluto a tutti i savoiardi

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Francamente la moneta non è per niente male, anzi....Il 90% della sua tipologia è sicuramente messo peggio. Il conio è sempre molto basso ed approssimativo per cui il tuo esemplare direi che emerge di molto dalla media standard. E poi.....non sono così comuni, soprattutto in buone conservazioni come la tua.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L' esemplare non mi dispiace vedendolo in foto

p.s. Per questa settimana niente Lanzo il lunedi' ,Beinasco il mercoledi' , Torino giovedi' e domenica devo pensare a guarire

Non potendo uscire per ordine medico in quanto sotto cortisone e antibiotici fortunatamente posso ancora leggervi nel forum e godere delle vostre immagini

un saluto a tutti i savoiardi

pier mi dispiace...

comunque è stata la "botta" che hai preso a Masserano... almeno ne è valsa la pena...

Riguardati! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.