Vai al contenuto
IGNORED

Australia - Anno del Serpente in alto rilievo

Risposte migliori

Inviato

Per chi fosse interessato, è in vendita la seconda moneta della Serie Lunare in alto rilievo della Perth Mint.

Io ho lasciato un po' perdere le emissioni della zecca australiana perché stanno coniando troppe varianti dello stesso soggetto.

Devo però dire che il Dragone in alto rilievo è una moneta spettacolare, credo che anche il Serpente non deluderà.

Prevedo un sold out.

MM

http://www.perthmint.com.au/catalogue/australian-lunar-series-ii-2013-year-of-the-snake-1oz-silver-proof-high-relief-coin.aspx

Inviato (modificato)

Allego anche la foto, va'!

0-Australian-Lunar-Snake-2013-1oz-Silver-High-Relief-Coin-Reverse.jpg

Modificato da nibanny

Inviato

Mi piace lo spessore di questa moneta. (E il tuo 7070 troppo!)

;) v.

---------------------------------

I like the thickness of this coin. (And your 7070 too!)

;) v.

Inviato

Queste del calendario lunare sono belle monete, ma il fatto è che iniziano a costare troppo.

Io ho tutta la prima serie (le oncie "base" diciamo) e le ho sempre pagate poco più del valore dell'argento, negli anni "buoni" anche 14-15 euro :pleasantry:

Così era stato anche l'anno scorso per l'Anno del Coniglio, prima uscita della seconda serie, pagato poco più di 30 euro, ma quest'anno l'Anno del Drago, oltre a non essere riuscito a trovarlo, mi è stato detto che costava più di 70 euro. Mi hanno proposto la moneta colorata, bella per carità, ma che non c'entra nulla con le altre, e poi anche per quella chiedevano, mi pare, 68 euro (si parla sempre di 1 oncia d'argento).

Così non l'ho comprata e, anche se a malincuore, credo che dovrò abbandonare la collezione :cray:

petronius :)

Inviato

Una moneta molto bella,

mi piacerebbe acquistarla...

Ma.. che spessore!

Saluti,

Dario :good:

Inviato

Hai ragione petronius, la serie lunare sta perdendo il controllo! Soprattutto se non le compri nei primi mesi di distribuzione.

In proporzione converrebbe collezionare le 2 o 10 oncie!

Io ho solo quelle per i sets dei miei due bambini, uno la Tigre e l'altro il Dragone. (oro in 1/4, 1/10, 1/20 e argento in 1 oz e 1/2 oz)

Per fortuna l'anno scorso per la nascita del figlio di un mio amico ho pensato di regalare la mezza oncia invece che l'oncia intera! Così posso continuare per ogni compleanno senza svenarmi!

I prezzi correnti per le monete da 1 oncia, dal negozio online più economico che conosco, sono questi:

- Tigre $79,82

- Coniglio $50,82

- Dragone $74,99

- Serpente $44,82

Le 2 oncie vanno tra gli $80 e i $90 mentre le 10 oncie sui $380-390.

MM

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum...

proprio bella la moneta della serie lunare sul serpente...

io sarei interessato alla moneta del DRAGONE...

Oltre all'Australia sapere dirmi se ci sono altre nazioni che coniano monete con tema calendario cinese?

Inviato

Ciao Axel e benvenuto!

Con il Dragone hanno iniziato più o meno tutti a produrre la serie lunare cinese.

Puoi trovare almeno una decina di disegni/zecche diversi.

Canada (più di un disegno), Australia, Francia, China (le più ricercate/rare sono quelle colorate) e compagnia "coniando"!

Addirittura anche la Pamp Svizzera ha iniziato una serie a tema di lingotti, il Dragone è stupendo.

Più tardi vedo se trovo un po' di link.

MM

Inviato

grazie 1000...

voglio fare un regalo a mia figlia nata quest'anno sotto il segno del ... dragone appunto...

Inviato (modificato)

Anche io ho un bimbo che è nato quest'anno e, come per il mio primogenito, ho messo insieme un set della serie lunare australiana.

L'ultima moneta è arrivata proprio stamane (foto con iPhone).

Dragon20122.jpg

Modificato da nibanny

Inviato

Questi invece sono i lingotti della Pamp.

Oro

PampDragon5g.jpg

Inviato

grazie 1000...

voglio fare un regalo a mia figlia nata quest'anno sotto il segno del ... dragone appunto...

Questi sono i due sets (con foto di scarsa qualità) che ho messo insieme per i miei due bimbi.

TIGRE

FC4BA963-44E3-4852-A10B-BF791D6238C4-9494-00000A675449C6C9.jpg

Inviato

...non male i sets...

grazie x le info...

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Nibanny...domenica scorsa sono andato a VERONAFIL e ho comprato 1 oncia d'argento dell'anno del dragone (2012) della zecca di perth come regalo x mia figlia...

a differenza della moneta che hai tu, a destra dell'immagine del dragone, al posto della palla infuocata c'è un piccolo tondo con l'immagine di un leone...

il venditore mi ha riferito che era una seconda serie...ma guardando il sito ufficiale della zecca di perth, non ne trovo traccia...

mi ha rifilato una patacca?

tu magari ne sai più di me?!?

ciao

Inviato

Ciao AXEL, non ti ha rifilato una patacca, non preoccuparti!

E' un'edizione particolare, non so il perché ci sia un leone tuttavia.

La Perth Mint, così come la Royal Canadian Mint, hanno l'usanza di coniare monete standard con i cosiddetti "privy marks" (non so come potrebbero chiamarsi in italiano).

Sono micro disegni di solito legati a qualche evento particolare come una mostra, segni zodiacali, etc...

Io per esempio ho la Maple Leaf con il Sagittario. Avevo quella del Titanic, etc...Mi sembra che ce ne sia una anche con la Torre di Pisa. (niente della provincia di Brescia comunque! ;) )

Di solito sono monete considerate più numismatiche della versione bullion (anche se la serie lunare ha poco di bullion).

MM

• 6 anni dopo...
Inviato

Io in effetti stavo pensando di acquistare qualche moneta d'argento dello zodiaco cinese, edizione australiana. Ho trovato su un sito una moneta della prima serie del dragone argento due oncie a 116 euro e una del serpente della stessa serie, un oncia, a 82 euro. Secondo voi sono prezzi giusti?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.