alainrib Inviato 3 Ottobre, 2012 #1 Inviato 3 Ottobre, 2012 Salve. Questa moneta mi posa problemo: Su tipo è quello del' dupondio, ma su diametro è di mm26 e su peso di g9,35, Ché sono i dimensioni d'un' asse. Grazie per i vostri pareri. Alain. Cita
rick2 Inviato 4 Ottobre, 2012 #2 Inviato 4 Ottobre, 2012 ma scusa , dupondi e assi avevan piu` o meno la stessa dimensione e lo stesso peso si differenziano per la corona laureata e radiata Cita
numizmo Inviato 4 Ottobre, 2012 #3 Inviato 4 Ottobre, 2012 ma scusa , dupondi e assi avevan piu` o meno la stessa dimensione e lo stesso peso si differenziano per la corona laureata e radiata e dove la corona radiata non c'è perché non c'è neanche la testa come in queasto caso? Cita
numizmo Inviato 4 Ottobre, 2012 #5 Inviato 4 Ottobre, 2012 si differenziano, fino a nerone e le emissioni con la vittoria alata e quella con a securitas, dal peso. Poi si introducono il numerale II e poi lo si accoppia con la corona radiata.In seguito il numerale sparisce e la corona radiata fa da codifica. Cita
cliff Inviato 4 Ottobre, 2012 #6 Inviato 4 Ottobre, 2012 Per me e' un imitazione provinciale di area franco/tedesca. Anche lo stile che si intravvede, pur tra le corrosioni, sembra un po' incerto e dunque "barbaro", la figura in piedi al rovescio e' troppo grande e sgraziata rispetto alle emissioni ufficiali. Ecco perche' anche peso e diametro non coincidono con i dupondi ufficiali. Cita
rick2 Inviato 4 Ottobre, 2012 #7 Inviato 4 Ottobre, 2012 si differenziano, fino a nerone e le emissioni con la vittoria alata e quella con a securitas, dal peso. Poi si introducono il numerale II e poi lo si accoppia con la corona radiata.In seguito il numerale sparisce e la corona radiata fa da codifica. interessante ! non lo sapevo , adesso mi studio la cosa. di questo periodo non ho molte monete Cita
alainrib Inviato 4 Ottobre, 2012 Autore #8 Inviato 4 Ottobre, 2012 Grazie a voi, Rick, Numizmo e Cliff. Ma, non riesco a trovare alcuno esempio degli questi imitazioni provinciali. Cordiali saluti. Alain. Cita
numizmo Inviato 4 Ottobre, 2012 #10 Inviato 4 Ottobre, 2012 secondo me non è provinciale o barbarica..da quello che si può vedere dalla foto, lo stile è bello...non grossolano come per le barbariche o provinciali.. Cita
alainrib Inviato 4 Ottobre, 2012 Autore #11 Inviato 4 Ottobre, 2012 Ho visto che l'asse esista; (Roma Numismatics Ltd. Auction IV. Lot number 523. Cita
cliff Inviato 4 Ottobre, 2012 #12 Inviato 4 Ottobre, 2012 secondo me non è provinciale o barbarica..da quello che si può vedere dalla foto, lo stile è bello...non grossolano come per le barbariche o provinciali.. Mah..insomma... Giudicare da queste foto e con queste corrosioni e' dura, pero' Germanico con il braccio alzato non mi sembra molto aggraziato. Anche le lettere nei campi che si intravedono sembrano un po' irregolari, pero' potrebbe anche essere un effetto della corrosione. Dire che ha un bello stile pero e' altrettanto difficile. Cita
numizmo Inviato 4 Ottobre, 2012 #13 Inviato 4 Ottobre, 2012 secondo me non è provinciale o barbarica..da quello che si può vedere dalla foto, lo stile è bello...non grossolano come per le barbariche o provinciali.. Mah..insomma... Giudicare da queste foto e con queste corrosioni e' dura, pero' Germanico con il braccio alzato non mi sembra molto aggraziato. Anche le lettere nei campi che si intravedono sembrano un po' irregolari, pero' potrebbe anche essere un effetto della corrosione. Dire che ha un bello stile pero e' altrettanto difficile. Aggraziato non significa molto..le varianti di conio di questo tipo di moneta sono tante e quelle " aggraziate" sono poche in verità...in ogni caso, dal poco che si vede dalle foto giudicarla aggraziata o no, è un pò complicato. Di solito le emissioni barbariche o confinarie hanno anche tondelli un pò irregolari e figure destrutturate. Quel poco che si vede non sembra tanto "naif" se poi davvero il pezzo da Roma Numismatic è un'asse, allora l'arcano è svelato. Cita
alainrib Inviato 4 Ottobre, 2012 Autore #14 Inviato 4 Ottobre, 2012 Discussione interessante a partire da questa monetina consumata!. Penso avere tutto capito. Grazie a voi. Alain. Cita
Illyricum65 Inviato 4 Ottobre, 2012 #15 Inviato 4 Ottobre, 2012 (modificato) Ciao, sull'ANS c'è solo un esemplare compatibile con di dati della moneta in esame: AE Coin of Caligula, Rome, Italy, AD 37-AD 41. 1953.171.1116 Obverse:Germanicus in quadriga r. Reverse:Germanicus stg. l. Weight:8.69 grams Measurements:28 mm Non ne ho trovate altre analoghe, se si eccettua quella di Roma Numismatic già indicata. Certo che i 4.70g x 29mm sono proprio pochi, anche in considerazione dello stato conservazione della moneta. Forse è rimasto in canna l' "1" di un "14,7" gr, abbastanza congruo. Ciao Illyricum :) Modificato 4 Ottobre, 2012 da Illyricum65 Cita
alainrib Inviato 5 Ottobre, 2012 Autore #16 Inviato 5 Ottobre, 2012 (modificato) Ciao, sull'ANS c'è solo un esemplare compatibile con di dati della moneta in esame: AE Coin of Caligula, Rome, Italy, AD 37-AD 41. 1953.171.1116 Obverse:Germanicus in quadriga r. Reverse:Germanicus stg. l. Weight:8.69 grams Measurements:28 mm Non ne ho trovate altre analoghe, se si eccettua quella di Roma Numismatic già indicata. Certo che i 4.70g x 29mm sono proprio pochi, anche in considerazione dello stato conservazione della moneta. Forse è rimasto in canna l' "1" di un "14,7" gr, abbastanza congruo. Ciao Illyricum :) Ah, Eurekâ!!. Grazie mille, Illyricum, pense anche io che il peso della moneta di Roma Numismatiica sia falso (4,7g fa troppo poco.)La moneta del tuo esempio è la più vicina, eccetto la contramarca. :) Modificato 5 Ottobre, 2012 da alainrib Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..