Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

"Panama Pillola," sicuramente uno dei più piccoli degli strumenti di costruzione utilizzati per costruire il Canale di Panama, seduta accanto a un pezzo di 50-lire italiane—e non il 24,8mm 50-lire del 1954-1989, ma il 17mm 50-lire del 1990-1995.

post-12167-0-60548600-1349419270_thumb.jpost-12167-0-66327100-1349419304_thumb.j

Pezzo di 2½-centesimo 1904 di Panama è stato coniato a Filadelfia durante l'anno 1905. Gli esempi di 400.000 erano colpiti vi, misurati 10mm di diametro e pesava 1,25 grammi. Le monete del 1904 erano il primo e l'ultimo del tipo.

Il prossimo numero di pezzi 2½-centesimo avvenne nel 1907, e non può essere una sorpresa che il tipo del 1907 era una grande moneta, coniata in rame-nichel, e molto più pratico rispetto la piccola "Pillola di Panama" del 1904.

:) v.

------------------------------------------

The “Panama Pill,” surely one of the smallest of the construction tools used to build the Panama Canal, sitting next to an Italian 50-lire piece—and not the 24.8mm 50-lire of 1954-1989, but the 17mm 50-lire of 1990-1995.

post-12167-0-60548600-1349419270_thumb.jpost-12167-0-66327100-1349419304_thumb.j

Panama’s 1904 2½-centesimo piece was coined in Philadelphia during calendar year 1905. The 400,000 examples were struck in .900 fine silver, measured 10mm in diameter, and weighed 1.25 grams. The 1904 coins were the first and the last of the type.

The next issue of 2½-centesimo pieces came in 1907, and it can’t be any surprise that the 1907 type was a larger coin, struck in copper-nickel, and much more practical than the tiny “Panama Pill” of 1904.

:) v.

Modificato da villa66

Inviato

Si tratta di un nuovo acquisto? Comunque i miei complimenti perchè si tratta di una monetina tanto piccola quanto famosa (anche se forse la sua fama è maggiore nelle americhe che qui in Europa), in particolare so che per i collezionisti provenienti dagli USA è un vero e proprio "Must".....;)

Molto significativa poi, la foto comparativa, con le nostre pur minuscole 50 lire del 1992.....:D

Inviato

ricordo che e` la prima serie di panama che prima faceva parte della colombia

io ce l ho questa moneta l avevo presa qualche anno fa per caso dopo averla trovata in un album a poco

cmq tuttora a panama si spendono i dollari e le monete locali sono circa il 2-3% del circolante

Inviato

Si tratta di un nuovo acquisto?

Sì. Ho posseduto uno per lungo tempo, ma la scorsa settimana è stato rovistando in un vecchio shop di moneta e trovato che questa moneta in un supporto contrassegnato "$ 5.00". Era già abbastanza a buon mercato per acquistare un commercio, ma ho chiesto al rivenditore egli vorrebbe. Egli rispose: "un dollaro." (Mi ci è voluto quasi un completo secondo :D a rispondere, "Va bene.")

Così ho avuto questo 1904 2½-centesimo sulla mia scrivania, in attesa di un commercio di fine-inverno, ed non era problemi a fotografare...

;) v.

----------------------------------------

Yes. I’ve owned one for a long time, but last week I was poking around an old coin shop and found this coin in a holder marked “$5.00”. It was already cheap enough to buy for a trade, but I asked the dealer what he would take. He replied “a dollar.” (It took me almost a complete second :D to reply, “Okay.”)

So I had this 1904 2½-centesimo on my desk, waiting for a late-winter trade, and it was no trouble to photograph…

;) v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.