rick2 Inviato 8 Ottobre, 2012 #1 Inviato 8 Ottobre, 2012 che dite di questa ? RIc 4c 39 del 240 zecca di roma (non e` ne la 6 ne la 205 perche` non han la palma in mano) 3.1 grammi non mi pare argento e non vedo bolle o canaletti di fusione Cita
gpittini Inviato 8 Ottobre, 2012 #3 Inviato 8 Ottobre, 2012 DE GREGE EPICURI Secondo me e' autentico, ed e' un antoniniano di bronzo. Ne ho visti alcuni (non di Gordiano) e ne ho uno di Filippo figlio. Cita
Illyricum65 Inviato 8 Ottobre, 2012 #4 Inviato 8 Ottobre, 2012 Secondo me e' autentico, ed e' un antoniniano di bronzo. Ne ho visti alcuni (non di Gordiano) ... tipo questo di Gordiano, per l'appunto? Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 8 Ottobre, 2012 il problema e` questo se iniziavan gia a fare gli antoniniani di bronzo sotto gordiano allora significa 3 cose 1) che gli antoniniani son fiduciari 2) che la variabilita` della monetazione e` spaventosa , io gordiano me lo aspetto ancora in argento 3) che la svalutazione e l inflazione son minori rispetto a quello che pensiamo e che il processo di svalutazione e stato graduale a partire da commodo e non instantaneo con gallieno Cita
Illyricum65 Inviato 8 Ottobre, 2012 #6 Inviato 8 Ottobre, 2012 ...ocio!!! Il mio Gordiano (a moneta in mano di buona fattura) proviene del limes balcanico... ;) Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #7 Inviato 8 Ottobre, 2012 si ma rimane sempre una moneta con legende corrette , all inizio pensavo ad un falso ottenuto per fusione ma non ho trovato i segni. e comunque anche se proviene dal limes il valore era sempre lo stesso e aveva potere liberatorio in tutto l impero Cita
Illyricum65 Inviato 8 Ottobre, 2012 #8 Inviato 8 Ottobre, 2012 Assolutamente, Rick! Anche quella da me postata è identica agli antoniniani in argento: e non è fusa ma coniata. Non è un suberato senza argentatura. L'aspetto è che sia proprio un !antoniniano di bronzo". La provenienza l'ho indicata perchè potrebbe essere una moneta battuta da zecche al seguito dell'esercito in zone di confine soggette a scarsità di moneta circolante (e di metallo nobile). Il conio sembra proprio "ufficiale" per caratteristiche... Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 9 Ottobre, 2012 Autore #9 Inviato 9 Ottobre, 2012 piu` studio questo periodo piu` lo trovo affascinante cmq se questi 2 ant erano la stessa cosa allora per definizione gli ant erano fiduciari e la moneta di riferimento rimaneva l aureo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..