francesco77 Inviato 8 Ottobre, 2012 #1 Inviato 8 Ottobre, 2012 Questa medaglia spero sia molto rara ( :blum: ), ho fatto una ricerca nel forum ed è la prima volta che ne viene postata una. Il Sacro Cuore di Gesù certamente è da considerare al dritto, al rovescio Sant'Antonio Maria Zaccaria, un santo vissuto a Cremona nel XVI secolo http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Maria_Zaccaria http://www.santiebeati.it/dettaglio/28100 . Ma per quale avvenimento? Quali fatti? Che epoca? La fattura è molto bella e il diametro è di mm. 25,8. Ho letto che nel 1897 venne proclamato santo da Leone XIII, è forse riferita alla canonizzazione? Che ne dite? Grazie a tutti per l'interesse! :help: :hi: Cita
Liutprand Inviato 8 Ottobre, 2012 #2 Inviato 8 Ottobre, 2012 Francesco ti sei dato al.....sacro??? :nea: Cita
borghobaffo Inviato 8 Ottobre, 2012 #3 Inviato 8 Ottobre, 2012 Bella medaglietta devozionale e celebrativa in ottone argentato,sicuramente queste medagliette, non ufficiali sono state prodotte per la canonizzazione(1897) di Sant'Antonio Maria Zaccaria,Barnabita,sinceramente è la prima che mi capita di vedere con questo santo,ciao Giovanni. Cita
dizzeta Inviato 8 Ottobre, 2012 #4 Inviato 8 Ottobre, 2012 Bella medaglia. Io conoscevo questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1120/3 per la canonizzazione, ma altro non so. Cita Awards
francesco77 Inviato 9 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 9 Ottobre, 2012 Bella medaglietta devozionale e celebrativa in ottone argentato,sicuramente queste medagliette, non ufficiali sono state prodotte per la canonizzazione(1897) di Sant'Antonio Maria Zaccaria,Barnabita,sinceramente è la prima che mi capita di vedere con questo santo,ciao Giovanni. Grazie mille Giovanni, se mi dici che manca anche nel testo di Martini allora ho fatto bene a postarla. :good: Cita
giancarlone Inviato 9 Ottobre, 2012 #6 Inviato 9 Ottobre, 2012 Aggiungo qualche medaglia, la prima da BEATO 1 Cita
giancarlone Inviato 9 Ottobre, 2012 #8 Inviato 9 Ottobre, 2012 Altra Cliccare sulla foto per una miglior lettura del testo. Cita
giancarlone Inviato 9 Ottobre, 2012 #9 Inviato 9 Ottobre, 2012 Sui volumi del Martini sono fotografate tre medaglie di questo Santo, e questa è la n. 3708 Cita
francesco77 Inviato 9 Ottobre, 2012 Autore #10 Inviato 9 Ottobre, 2012 Aggiungo qualche medaglia, la prima da BEATO Grazie Giancarlo, quindi questa da beato è certamente antecedente al 1897, vedo che sei ben fornito sulle devozionali, volevo chiederti se quella postata inizialmente da me è presente nell'opera di R.Martini. Grazie mille. Francesco Cita
giancarlone Inviato 9 Ottobre, 2012 #11 Inviato 9 Ottobre, 2012 Questa è quella del riferimento fatto da dizzeta che saluto, che ritengo la più comune. 1939 Quarto Centenario della fondazione dei Barnabiti - Antonio Zaccaria Nel volume: 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON 1836-1986 - STABILIMENTO S. JOHNSON al n. 613 descrive così: D: .ANTONIUS M. ZACARIA BARNABITAR.ET ANGELICAR. INSTITVTOR. Nel centro busto a sinistra con aureola. In basso in cartiglio EDOCET FILIOS MEMORES / PATERNA VIRTVS in piccolo: JOHNSON R: 1539 ANNO SANTO BARNABITICO 1939 in circolo con tre stemmi. Nel campo veduta frontale interna della cripta della Chiesa di San Barnaba a Milano. In esergo in cartiglio: AD.S. BARNABAE MEDIOLANI / SUB ARA MAXIMA. Bronzo, mm. 47 Cita
giancarlone Inviato 9 Ottobre, 2012 #12 Inviato 9 Ottobre, 2012 Salve francesco, nel volume di Martini la tua è presente con il diritto di SANT'ANTONIO M. ZACCARIA tutto uguale, ma con al rovescio il busto del Pontefice LEONE XIII. Saluti giancarlone Cita
dizzeta Inviato 9 Ottobre, 2012 #13 Inviato 9 Ottobre, 2012 (modificato) ... ma ce n'è un'altra ancora in metallo dorato con lo stesso dritto e un rovescio diverso ... per quanto riguarda l'interpretazione di quest'ultima mi affido a Giancarlone, che saluto anch'io caramente, in quanto super-esperto in medaglistica. Gr. 39,82 diametro 370 mm La scritta piccola in basso a destra recita: MDXXXIII -MCMXXXIII ANNO CCCC A CONGR. CLERR. REGG. S.PAVLI FVNDATA HVJVS MISSIONARIAE DOMVS PRIMO Modificato 9 Ottobre, 2012 da dizzeta Cita Awards
francesco77 Inviato 17 Ottobre, 2012 Autore #14 Inviato 17 Ottobre, 2012 A Napoli ho trovato quest'altra di Sant'Antonio Maria Zaccaria, come mai proprio a Napoli? C'era qualche comunità religiosa che venerava questo santo di origini lombarde? Che mi dite di questa versione? Le misure sono mm. 30 x 20,5. La conoscevate già? Grazie. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..