Vai al contenuto

Risposte migliori

Moneta acquistata con l'intento di esercitarmi nella pulizia, è un asse di 9,25 grammi e 26 mm di diametro

vorrei capire chi sia almeno anche per cercare di non scalfire superfici utili, a me sembra un pò Traiano e mi sembra di leggere IMP in alto al dritto, sicuramente la P c'è

ora la moneta è a bagno nell'acqua demineralizzata ed è stata un pò spazzolata e pulita di alcune incrostazioni con un piccolo punteruolo tipo spillone ma accetto consigli pratici su che fare

ringraziamenti

post-1117-0-97869400-1349774967_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


riprendo la discussione dopo aver un poco pulito la moneta, ora sono quasi certo che la testa sia maschile e "mi sembra" dal profilo un busto dal collo lungo, naso e mento abbastanza importanti, capo laureato, SC sotto il collo e sopra la testa iniziano ad apparire lettere che io interpreto così: AVG PM TRP e poi forse III, peccato che spazzolando si sia un pò scoperto il rame in una zona

al rovescio mi sembra inizi ad apparire qualcosa ma non distinguo ancora cosa possa essere

post-1117-0-27064600-1349863924_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


vediamo secondo me quel pezzo di legenda al dritto può corrispondere a molti imperatori da Nerva, Tito, Vespasiano, Vitellio,ecc, ad andare indietro, non mi pare abbia la barba per cui non andrei più avanti nel tempo di Nerva appunto perchè i successivi imperatori sbarbati se non sbaglio non usavano più la scritta PM TRP

se non mi sono sbagliato e la SC c'è veramente sotto il collo potrebbe aiutare nell'identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra profio da "Flavi"

ho dato uno sguardo alle legende e Domiziano quella non ce l'ha per cui o Tito o Vespasiano, sei daccordo? ora provo a guardare su WW

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


restringerei "l'area" a Domiziano e/o Vespasiano con una leggera sensazione positiva per il primo :pardon:

..(... ma è pur sempre una "sensazione ")

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Profausto, sebbene il ritratto sia ancora poco visibile propenderei per Domiziano, il viso mi sembra leggermente più allungato di quello di Vespasiano o Tito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Profausto, sebbene il ritratto sia ancora poco visibile propenderei per Domiziano, il viso mi sembra leggermente più allungato di quello di Vespasiano o Tito. ;)

ora lo controllo ma non mi sembrava che Domiziano avesse nessuna leggenda con AVG PMTRP di seguito come sembra apparire qui......

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ripassato WW e l'unico Domiziano con legenda simile POTREBBE essere questo ma è un sesterzio

RIC_0838.jpg

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


ho ripassato WW e l'unico Domiziano con legenda simile POTREBBE essere questo ma è un sesterzio

http://www.wildwinds...an/RIC_0838.jpg

Forse hai ragione....

mi sembra che la legenda

AD IMP CAES VESPAS AVG PM TR PP COS .... ci stia......!

fai l'ultimo sforzo con una piccola ulteriore pulizia anche al verso e poi ... quasi ci siamo.... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato pure questo che coincide con la posizione di AVG PM TRRIC_0526.jpg

RIC 526Nero, AE As. Lyons, 66 AD. IMP NERO CAESAR AVG PM TR POT PP, bare head right, globe at point of bust / ARA PACIS (in ex.), S-C across fields, Altar enclosure with ornamented top, decorated front panels and central double doors. cf Sear 1971; BMC 364; WCN 598.

però c'è pure questo, accidenti ne stò trovando troppi simili ma i colli sono sempre troppo grossi e secondo me non coincidono

RIC_0537.jpg

RIC 537Nero AE As. IMP NERO CAESAR AVG P M TR POT P P, laureate bust right, globe at tip / PACE P R TERRA MARIQ PARTA IANVM CLVSIT S-C, the Temple of Janus, latticed window to left & closed double doors right.

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


sono daccordo ma nemmeno domiziano coincide col collo e le lettere non sono molto simili, mi sà che devo ancora cercare e pulire, specie il rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, a me non sembra Nerone.

Riguardandola con attenzione ora propenderei di più per Vespasiano e Tito. Le incrostazioni mi avevano fatto sembrare il volto più allungato, ma guardando con più attenzione mi vengono in mente quelli "schiacciati" di Vesp e Tito.

Ma è sempre un impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.