Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Utente.Anonimo3245

SAVOIA Cavallotto Carlo E.I a Catania

Risposte migliori

Utente.Anonimo3245

Buonasera a tutti, a Catania ho comprato una moneta inusuale per il luogo, sono stata incuriosita dai nodi Savoia e guardandola bene mi è venuto il sospetto che fosse un Cavallotto, sospetto confermato ieri sera in chat da Picchio, che ringrazio ancora.

Difatti l'ha identificata come:

Cavallotto di Carlo E.I, CNI 328-Simonetti 66/5- Mir 658, aggiunto da Fedafa. Zecca di Torino

La data mi suscita dei dubbi, mi sembra il 1615, voi che ne dite? E della conservazione cosa ne pensate?

Non conoscendo la monetazione chiedo il vostro parere. Grazie a tutti, Giò

post-6052-0-65866200-1349966434_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Rovescio:

post-6052-0-69032000-1349966493_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Particolare della data, grazie a tutti. Giò

post-6052-0-57592400-1349966557_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

secondo me 1611 poi un punto.ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Umbarcano

Si , III° tipo - data 1615 -la conservazione è bassa,ma collezionabile..aspettando pareri più autorevoli..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

secondo me 1611 poi un punto.ciao

La tua ipotesi è condivisibile, sarebbe normale il punto dopo la data?

Purtroppo in Catalogo non ci sono monete del 1615 da poter confrontare. Vediamo cosa ne pensano anche altri amici.

Grazie a tutti e tre, Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

secondo me c'e un punto anche prima della data.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

secondo me c'e un punto anche prima della data.

Potrebbe, qualcosa si vede, domani cercherò di fare foto migliori, anche se la conservazione è quella che è...accontentiamoci. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

mio parere..

1611 con punto prima e dopo.... mi risulta che ci siano....

http://numismatica-i...moneta/W-CE1/29

interessante trovare una moneta savoiarda di quel periodo dalle tue parti...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Buongiorno a tutti - Ciao Giovanna

Concordo per 1611 con punti prima e dopo la data

la classificazione è CNI 306 - Simonetti 66/1 - Biaggi 554/a - Cudazzo 658/a

D/ CAR(olus) EM(mmanuel) D(ei) G(ratia) DVX SAB(audiae) P(rinceps) P(edemontis)

R/ PATRIAE LIBERTATE SERVATA

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Concordo con chi mi ha preceduto circa l'identificazione. Il "5", infatti, è piuttosto diverso nelle monete sabaude.

Riguardo la conservazione, mi pare buona, permettendone una sicura identificazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

mio parere..

1611 con punto prima e dopo.... mi risulta che ci siano....

http://numismatica-i...moneta/W-CE1/29

interessante trovare una moneta savoiarda di quel periodo dalle tue parti...

L'ho comprata a Catania, ero li per il Convegno...io sono di Roma :D

Grazie a tutti per l'aiuto, gentilissimi al solito, a presto, Giò

Modificato da giovanna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

proprio come dice prof sul biaggi l'esemplare 554a ha data 1611 con i punti ai lati...

il 5 in questa tipologia assomiglia molto ad una S invece....

... hai ragione ho sbagliato nello scrivere "dalle tue parti" ... volevo dire al Sud...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

proprio come dice prof sul biaggi l'esemplare 554a ha data 1611 con i punti ai lati...

il 5 in questa tipologia assomiglia molto ad una S invece....

... hai ragione ho sbagliato nello scrivere "dalle tue parti" ... volevo dire al Sud...

Non preoccuparti, sono vicina al Sud...

Quello che mi piacerebbe capire è se questa tipologia è meno comune di quella senza i punti, che è già non comune di suo.

Grazie, Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

Giovanna ha comprato il cavallo :rofl: pure savoiardo lo ha preso :pleasantry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Giovanna ha comprato il cavallo :rofl: pure savoiardo lo ha preso :pleasantry:

Il cavallo???? :rofl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×