Vai al contenuto
IGNORED

TRE MONETE STRANIERE :QUALE VALORE POSSONO AVERE?


carletto88

Risposte migliori

GENTILI UTENTI DE "LA MONETA.IT",

VORREI PORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE TRE MONETE STRANIERE CHE UNA MIA ZIA MI REGALO',RITENENDOLE DI UN CERTO VALORE.SEBBENE IO SIA UN NEOFITA,CREDO CHE ESSE NON VALGANO UN GRAN CHE.E' MEGLIO COMUNQUE RIVOLGERSI A DELLE PERSONE ESPERTE,QUALI CONFIDO VOI SIATE.DI SEGUITO AVRETE UNA SINTETICA DESCRIZIONE E DELLE(MIE)PESSIME FOTOGRAFIE:

-UN DOLLARO AMERICANO CON UN'AQUILA NEL DRITTO E,NELLA PARTE SUPERIORE,LE SCRITTE "UNITED STATES OF AMERICA" E "E PLURIBUS UNUM".IN ESERGO(SPERO SI DICA COSI'),SOTTO LE ZAMPE DELL'AQUILA, LA SCRITTA"PEACE".

AL ROVESCIO UNA TESTA DI DONNA CHE GUARDA VERSO SINISTRA,CAPELLI AL VENTO E RACCOLTI;IN ALTO LA SCRITTA LIBERTY;IN CORRISPONDENZA DEL COLLO LA SCRITTA "IN GOD WE TRUST"E,IN ESERGO L'ANNO,1925.

CIO' CHE MI FA STRANO E' CHE L'AQUILA SIA POSIZIONATA AL CONTRARIO(LE ZAMPE CORRISPONDONO ALLA TESTA DELLA DONNA)...LE FOTO SONO TROPPO GRANDI...DOVE POSSO POSTARLE?POTRETE TROVARLE NELLA MEDIATECA,SPERO.

-LA SECONDA MONETA RAFFIGURA NEL DRITTO UN SIGNORE/SIGNORA CON UN COPRICAPO E,IN ESERGO,LA SCRITTA "LAVIJAS REPUBLIKA";AL ROVESCIO,INVECE,SONO PRESENTI:IN ALTO TRE STELLE;AL CENTRO UN LEONE E UN DRAGO CHE SORREGGONO UNO SCUDO CHE RAFFIGURA UN LEONE E UN DRAGO;IN BASSO LA SCRITTA"PIECI 5 IATI";SOPRA IL NUMERO 5,DIVISE A META',LE CIFRE CHE COMPONGONO L'ANNO,19/31.

-LA TERZA MONETA APPARTIENE AL MONDO ARABO E CREDO SIA PIUTTOSTO RECENTE,SE NON HO SBAGLIATO A TRASCRIVERE LE CIFRE ARABE.

AL DRITTO SI VEDE UN SOLE CHE SORGE(TRAMONTA?)DIETRO DELLE ALTURE;RISULTANO VISIBILI UN BRACCIO DI MARE,LA BANCHINA,IL PORTO,DELLE IMBARCAZIONI,UN COLONNATO (E UN ANFITEATRO?).SEMPRE NEL DRITTO SPIGHE DI GRANO AI LATI E SPIGHE DI GRANTURCO.NEL MEZZO PRESENTE IL NUMERO 1971.

NEL ROVESCIO SONO PRESENTI: INDECIFRABILI SCRITTE IN ARABO SOPRA,SOTTO E AL CENTRO;AI LATI,DOPO UNA BREVE RICERCA,SONO RIUSCITO A DISTINGUERE LE CIFRE 1973,A SINISTRA;MENTRE VI E' IL NUMERO 1393 A DESTRA(SECONDO CRONOLOGIA ARABA?).HO IPOTIZZATO CHE POSSA APPARTENERE A LIBIA TUNISIA,MAROCCO EGITTO.

COME POSSO POSTARE LE IMMAGINI?GRAZIE IN ANTICIPO PER L'AIUTO E SCUSATE L'INDISCRETO MAIUSCOLO.

post-32297-0-62438400-1350038173_thumb.j-moneta araba

post-32297-0-27857000-1350038286_thumb.jmoneta lituana-leoni

post-32297-0-46962400-1350038407_thumb.j-dollaro usa 1925

Modificato da carletto88
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto ti pregherei di non scrivere tutto in maiuscolo, perchè questo in un forum equivale a URLAREEEEE!!! :lol:

Servono le foto perchè il valore dipende dalla conservazione, posso intanto anticiparti che il dollaro è di un'annata comune, e a meno che non sia in alta conservazione vale 20-25 euro.

E' normale che le zampe dell'aquila corrispondano alla testa di Lady Liberty (si chiama così ;)), la moneta ha gli assi "alla francese"

http://www.lamonetap...si_di_rotazione

Per le foto nell'altra discussione di presentazione ti ho segnalato un link esterno che puoi usare, comunque lo ripeto anche qui

http://tinypic.com/

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie,Petronius!Sei stato davvero prezioso!Potresti darmi una mano con le altre monete?Grazie!Ah,dimenticavo:dovrei pubblicare una moneta-medaglia di 500 lire,che ambito mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda dovrebbe essere un 5 Lati della Lettonia (Latvia) del 1931. Anche questa è in argento (.835, il dollaro invece è argento .900) e anche questa è comune. Come il dollaro se non è in alta conservazione vale poco più del suo peso, purtroppo le foto non mi consentono di esprimere un giudizio sulla conservazione stessa.

Per la terza invece non posso aiutarti, le monete arabe non sono il mio campo, forse qualcuno più al dentro, anche dalla semplice descrizione potrà identificarla, altrimenti, ripeto, prova a fare una foto più a fuoco.

Per la moneta da 500 lire la sezione giusta è questa

http://www.lamoneta....lica-1946-2001/

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scanner? E come?

Beh, la metti sul piatto e fai una copia, come se si trattasse di un documento, la salvi come file JPG o JPEG, e la alleghi come hai fatto con le altre.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riposto le immagini un po' più nitide delle mie tre monete.Accorrete numerosi e fornite,cortesemente,ad un povero ignorante in materia,il vostro prezioso contributo.Grazie!!!!

post-32297-0-17520700-1350042023_thumb.j-dollaro usa

post-32297-0-00773600-1350042045_thumb.j-dollaro usa

post-32297-0-73619600-1350042086_thumb.j-moneta lituana

post-32297-0-55190000-1350042111_thumb.j-moneta lituana

post-32297-0-23932900-1350042155_thumb.j

post-32297-0-94303200-1350042171_thumb.j

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


il dollaro del 1925 molto comune (valore peso del argento).

questa si capisce che e dollaro.

le foto sono molto piccole.

devi postare foto piu grandi

se no leggi quello che ce scritto

Link al commento
Condividi su altri siti


L'araba "dovrebbe" essere 1 pound egiziano in argento .720

L'originale pesa 25gr e misura 39mm.Tiratura nn elevata.

Su ebay ne ho vista una a 25€.Ciao.

Modificato da Kikko72
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un dollaro "Peace", 25 grammi di argento 900 valore circa 25 euro

La seconda sono 5 Lati della Lettonia, 25 grammi di peso di argento 835, valore circa 25 euro

La terza è un pound egiziano del 1973 (KM 439), 25 grammi di argento 720. E' raffigurata la diga di Assuan. Anche se coniata in 50.000 esemplari, vale il suo peso

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Condivido le valutazioni che ti sono state fatte.

Ciao

Azaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come ringraziarvi:siete stati preziosissimi!Vorrei postarvi un'ultima moneta-medaglia a cui sono molto legato:500 lire d'argento.Ve la descrivo:

-3 velieri e sotto di essi la scritta L.500;sotto il numero 500 vi è una R

-donna con capelli raccolti,copricapo e treccia;sotto il suo busto,una scritta molto piccola,che,a mio modo di vedere è "GIAMPAOLI".Attorno alla donna, che guarda verso sinistra,corrono degli scudi.

post-32297-0-47684800-1350061813_thumb.j

post-32297-0-85960700-1350061844_thumb.j.

Forza ragazzi! Ecco un'altra novità!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una comunissima 500 lire Caravelle montata su quello che in origine poteva essere un portachiavi (se ne vedono a tonnellate nei mercatini).

Il valore affettivo che dici ha per te supera sicuramente di gran lunga quello venale, che è di appena 5-6 euro.

La R sta ad indicare la zecca di Roma, Giampaoli (Pietro) è l'autore del ritratto, la donna è sua moglie Letizia. Le caravelle sono invece state incise da Guido Veroi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.