Vai al contenuto
IGNORED

MONZA qualche medaglia del territorio


giancarlone

Risposte migliori

Supporter

Placchetta della Società pescatori monzesi - Campionato sociale 1975.

post-703-0-13491200-1396624510_thumb.jpg

E' la più antica società di pesca in Italia: http://www.pescatorimonzesi1889.it/

Fondata nel 1889, festeggia quest'anno il 125° anniversario di fondazione.

Metallo dorato con smalti: 19,0 g, 35x23 mm.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia coniata in occasione della marcia della fede organizzata dalla sottosezione dell'Unitalsi di Monza il 16 maggio 1976.

post-703-0-59907900-1396625275_thumb.jpg

L'U. N. I. T. A. L. S. I. è l'associazione benefica con l'acronimo più lungo del mondo (almeno credo) che sta per Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.

Metallo bianco con bordo del diritto color oro: 9,03 g, 26 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia della Madonna delle Grazie, un noto luogo di culto in Monza.

post-703-0-59489900-1396735701_thumb.jpg

D/ MADONNA DELLE GRAZIE – MONZA - Immagine della Vergine delle Grazie.

R/ CUORE DI GESU’ SALVACI: PERIAMO Sacro Cuore fiammante con croce e corona di spine

Metallo bianco: 2,64 g, 18 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Immagine della Vergine delle Grazie di Monza riprodotta sulla medaglia

post-703-0-15162200-1396735803_thumb.jpg

La chiesa e l’attiguo convento costruiti nella seconda metà del 1400 sorgono sulla riva sinistra del Lambro, presso il punto in cui il fiume esce dal Parco di Monza. Si deve senz’altro identificare con questo il convento dei frati cappuccini al quale, ne ‘I promessi sposi’, Renzo e Lucia furono mandati da padre Cristoforo quando dovettero fuggire da Lecco. Lucia fu poi affidata alla Monaca di Monza, nel convento femminile (oggi non più esistente) che si trovava entro le mura della città. Renzo invece proseguì per Milano.

Nel santuario di Santa Maria delle Grazie sostarono a pregare Gian Paolo Osio, suor Benedetta e suor Ottavia, le due monache complici scomode in fuga dal convento di Santa Margherita di Monza per evitare l’arresto dopo quanto avvenuto di suor Virginia de Leyva, personaggio storico del romanzo di Alessandro Manzoni.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella tematica di medaglie religiose posto quella della mia prima Comunione nel Duomo di Monza, anche per dare un'idea del tipo di medaglia che si dava ai bimbi in questa occasione nella seconda metà degli anni '40.

post-703-0-65065500-1396873370_thumb.jpg

Metallo brunito: 4,691 g, 22 mm.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la mia medaglia della Cresima (nel Duomo di Monza come la Comunione)

post-703-0-13107800-1396876469_thumb.jpg

D/ In verticale SCS. PETRVS / in orizzontale SCS. IOHANNES: in primo piano i due Santi e due cresimandi inginocchiati ai quali impartiscono il Sacramento; sullo sfondo in basso a destra una chiesa con sotto la scritta S. MARIA

R/ Due agnelli e la Croce di Cristo col trigramma in verticale I H S, illuminati dalla luce irradiata dalla Colomba del S. Spirito: in esergo QVI SVNT / SEPTEM SPIRITVS / DEI

Metallo bianco: 9,023 g, 27mm.

La chiesa sul diritto potrebbe essere quella di Santa Maria in Strada in via Italia (dove mia mamma aveva un negozio), contigua al Duomo. SCS sta per Sanctus.

La frase sul rovescio è tratta dall’Apocalisse di S. Giovanni (Le sette lampade che ardono davanti al trono che sono i sette spiriti di Dio).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi posto questa simpatica medaglia riguardante le prime olimpiadi di stenografia e dattilografia nel 1950.

Un Monzese non dovrebbe farsela scappare :good:

P.S. la medaglia è in vendita sulla baia.

post-12140-0-41455900-1397229291_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi posto questa simpatica medaglia riguardante le prime olimpiadi di stenografia e dattilografia nel 1950.

Un Monzese non dovrebbe farsela scappare :good:

P.S. la medaglia è in vendita sulla baia.

L'ho vista solo ora: troppo tardi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Va beh

è ritornata a Monza o dintorni.........

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/66

Ciao

M.

Lieto che l'abbia presa tu. E' rimasta, per così dire, in famiglia.

Ultimamente ho tenuto più d'occhio Pavia e la Versilia.

Ciao

G.

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Piccola medaglia Monza in Ag

SETTIMANA MONZESE DI S.GIOVANNI 1933

Diametro 20 mm

Peso 3.25 g

Vi presento questa medaglia perché particolarmente piccola

di solito il diametro è circa 29 mm

E' la prima di questo tipo che vedo, il che mi fa pensare che sia rara.

Chiedo i vostri pareri

Grazie

Ciao

M.

post-2571-0-90865700-1399482879_thumb.jp

post-2571-0-05467000-1399482954_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi presento questa medaglia perché particolarmente piccola

di solito il diametro è circa 29 mm

E' vero, però nella medaglia di bronzo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/22

Questa è in argento 800 e probabilmente la riduzione del diametro è conseguente al metallo più pregiato.

Una medaglietta veramente graziosa,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi presento questa medaglia perché particolarmente piccola

di solito il diametro è circa 29 mm

E' vero, però nella medaglia di bronzo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/22

Questa è in argento 800 e probabilmente la riduzione del diametro è conseguente al metallo più pregiato.

Una medaglietta veramente graziosa,

apollonia

Saluti a tutti,

Grazie @@apollonia per aver apprezzato la piccola medaglia.

Non solo in quelle in bronzo ma anche in Ag il modulo è lo stesso che finora ho visto:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/47

a dire il vero ne ho viste solo due, entrambe con lo smalto bianco invece che blu (altra stranezza....)

Come ripeto questa è la prima con questo piccolo diametro che vedo

Ciao

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Saluti a tutti,

Grazie @@apollonia per aver apprezzato la piccola medaglia.

Non solo in quelle in bronzo ma anche in Ag il modulo è lo stesso che finora ho visto:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/47

a dire il vero ne ho viste solo due, entrambe con lo smalto bianco invece che blu (altra stranezza....)

Come ripeto questa è la prima con questo piccolo diametro che vedo

Ciao

M.

Ah, non sapevo dei pezzi in argento dello stesso diametro di quelli di bronzo. Una ragione di più per tenere ben stretta la medaglietta, che a giudicare dalla foto dovrebbe anche avere una 'tintarella' caratteristica dell'argento allegato con una proporzione di rame piuttosto alta, tra il 20% e il 30%.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa medaglia dal caratteristico contorno irregolare è dell’Ordine avvocati e procuratori di Monza e raffigura sul diritto il Palazzo di Giustizia della città, che sorge in fondo a piazza Garibaldi.

post-703-0-10161800-1399633348_thumb.jpg

Bronzo: 14,68 g, 31 mm

Sul sito http://www.tribunale.monza.giustizia.it/it/Content/Index/16 si può trovare la ricostruzione storica delle vicende attraverso le quali l’antico caseggiato, di notevole importanza fra le memorie cittadine in quanto già sede del Seminario, dell'Ospedale, della Casa di Ricovero ed anche per brevissimo tempo, della Biblioteca civica e del Quartetto, è diventato la sede dell'Amministrazione della Giustizia del Foro Monzese.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti,

Grazie @@apollonia per aver apprezzato la piccola medaglia.

Non soloin quellein bronzo ma anche in Ag il modulo 蠬o stesso che finora ho visto:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/47

a dire il vero ne ho viste solo due, entrambe con lo smalto bianco invece che blu (altra stranezza....)

Come ripeto questa 蠬a prima con questo piccolo diametro che vedo

Ciao

M.

Interessante la differenza dei colori. la pi recente e' biancorossa ed prima del 37 blu e rossa. Sarebbe bello capire il cambiamento.

Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@sgtred

Interessante la differenza dei colori. la pi recente e' biancorossa ed prima del 37 blu e rossa. Sarebbe bello capire il cambiamento

Credo che la risposta si possa trovare qui

http://www.comunitazione.it/leggi.asp?id_art=3750&id_area=212

Ma Corbiniano sarebbe la persona più adatta a rispondere. Speriamo che ci legga.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Presente!

:good:

Ho rivisto tutte le medaglie policrome di questo post: in effetti, quelle relative alla manifestazione del 22-29.6.1933 recano la bicromia azzurro-rosso, mentre quelle posteriori (dal 1934 in poi) hanno quella bianco-rossa.

Sarei d'accordo a legare questo fatto con la concessione dello stemma avvenuta nel 1933, se però lo stemma fosse stato bianco-rosso a sua volta.

Invece (correggetemi se sbaglio) il decreto del 1933 ribadiva nei fatti la bicromia del precedente imperial-regio decreto, basato in sostanza sulla bicromia azzurro-bianca (che è poi quella attuale).

Mentre, viceversa, il bianco-rosso lo troviamo a fronte degli esemplari antichi dello stemma monzese, quelli rinascimentali di cui già accennavo al messaggio #189.

Il gonfalone civico di Monza reca tuttora lo stemma azzurro-bianco su uno sfondo bianco-rosso (anzi rosso-bianco, per l'esattezza):

Monza-Gonfalone.png

(da Wikipedia)

E forse il "motivo" dell'uso di quest'ultima bicromia, coincidente (non so se casualmente o meno) con quella antica, si spiega semplicemente grazie a questo motivo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutti

Ricordo che quando mio padre mi portava allo Stadio Brianteo ai primi anni ’50, i calciatori, allenati al tempo da Annibale Frossi, erano chiamati ‘biancorossi’ per i colori dell’uniforme di gara nelle partite casalinghe. Però i colori utilizzati nelle prime apparizioni dell’Associazione Calcio Monza nata nel 1912 erano il bianco e l’azzurro e successivamente sono stati assunti i colori biancorossi. Da evidenti documenti fotografici pubblicati sul libro "Bianco su rosso, la storia del Calcio Monza", l'ultima foto con la maglia bianco-azzurra divisa a metà è del 1931-32. Poi, per due stagioni consecutive, si passa ad una larga banda verticale rossa in mezzo al bianco.

Questo è in accordo con la bicromia bianco-rossa delle medaglie della città da un determinato anno in poi, mentre il colore azzurro al posto del bianco nelle medaglie precedenti potrebbe aver voluto rappresentare quello dello stemma della città.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Non solo.

L'azzurro è il colore "sabaudo" per eccellenza.

La fascia obliqua indossata dagli ufficiali dell'esercito monarchico era azzurra ---> e lo è rimasta tuttora, sebbene l'esercito sia ovviamente diventato repubblicano.

Lo scudetto dei Savoia caricato al centro del Tricolore fino al 1945 era bordato d'azzurro.

Da questo colore, se non ricordo male, sarebbe derivato l'azzurro delle maglie dalla Nazionale di calcio.

Mi viene da pensare che Monza possa essere legata a quest'uso temporaneo dell'azzurro per via dei noti fatti che nel 1900 la videro involontario scenario del regicidio di Umberto I.

Una sorta di omaggio alla dinastia così crudemente colpita?

Non so, forse quest'ipotesi è soltanto frutto di una mia suggestione, ma di solito c'è sempre un movente "forte" alla base di una mutazione cromatica...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia dell’Associazione nazionale autieri d’Italia, sezione di Monza

post-703-0-45672300-1400427434_thumb.jpg

D/ ASS. NAZ. AUTIERI D’ITALIA. Al centro, su smalto azzurro, il logo dell’A.N.A.I.

R/ SEZ. DI MONZA / 1970 – 1980. In basso BERTONI.

Bronzo con smalti: 10,92 g, 30 mm.

L’associazione è nata nel novembre 1952 con sede centrale a Roma e custodisce la storia e la memoria dell’Autieri, un’Arma dell’esercito italiano che affianca l’opera della Protezione civile ogni qualvolta sia necessario. L’associazione conta 114 sezioni sul territorio nazionale ma rappresentanze anche all’estero.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.