Vai al contenuto
IGNORED

10 lire biga 1926 e 1930 VEIII


Risposte migliori

La prima dico un qFDC mentre la seconda uno SPL+.

La prima é davvero bella! Nella seconda noto un colpo a ore 3 e vari segni di circolazione, i rilievi un poco consumati.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gallo,

ottime monete, anche se le bighe non sono il mio forte.

Secondo me il 1926 ha tutto per essere un FDC e 1930 SPL+ a cause dei segnetti sul dritto.

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi uccidete ma questa tipologia di moneta non mi ha mai entusiasmato e quindi, avendo deciso per il momento di non acquistarla, non è che la conosco proprio bene......comunque la prima mi sembra sullo SPL pieno (in mano forse anche qualcosa di più), mentre per la seconda sarei sul qSPL.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere che non è una tipologia che piace tanto neanche a me, tuttavia proverò anch'io a dare la mia opinione, tenendo conto che dalle foto, non è la stessa cosa che dal vivo!!

La biga del 26 ha de rilievi bellissimi, e anche se la luce della foto è strana, mi pare di intravedere del lustro. Ci sono due minuscoli colpetti al D/ a ore 3 e a ore 7. Si intravede qualche segno che secondo me non è solo di contatto. Per me la moneta ha circolato, seppur pochissimo. io alla moneta darei un Spl , anche in considerazione del fatto che vedo una piccola raschiatura di forma semilunare al R/ in corrispondenza delle ruote del carro e degli zoccoli del cavallo, altrimenti darei SPL+

(per inciso, non è la prima volta che vedo questo tipo di raschiature in questa tipologia, non so il perché della loro origine)

Per quanto riguarda la biga del 30, i segni di circolazione sono evidenti, c'è anche un colpetto al D/ a ore 3, io darei un BB+..

Veramente complimenti, soprattutto per il pezzo del 26 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Per me quella del '26, sicuramente la più bella, è meglio dello SPL (si intravvede ancora un po' di lustro di conio), mentre quella del '30 (orecchio del sovrano appare quasi limato e le ruote della biga piuttosto evanescenti assieme a tutti gli altri segni di leggera usura e circolazione, colpo compreso) BB+/qSPL.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quella del '26, sicuramente la più bella, è meglio dello SPL (si intravvede ancora un po' di lustro di conio), mentre quella del '30 (orecchio del sovrano appare quasi limato e le ruote della biga piuttosto evanescenti assieme a tutti gli altri segni di leggera usura e circolazione, colpo compreso) BB+/qSPL.

Carlo

ecco quà mi trovo quasi daccordo :blum: ...mi fermerei al BB+ per la biga 1930!

Link al commento
Condividi su altri siti


...lo so che il discorso potrebbe essere non condivisibile, ma per questo conio, sono state realizzate delle monete veramente eccezionali, se pensi a quella che cavaliere aveva a piacenza domenica, ti fai una idea di quale qualità sia stata prodotta a partire dal 1926 per questa moneta.

Da questa considerazione giusta o sbagliata che sia, quando valuto una biga, sono molto severo, perchè so che ci sono esemplari favolosi, quindi ogni piccola imperfezione ritrovata un un esemplare abbatte la conservazione complessiva in maniera più importante rispetto a quello che potrei fare per un aquilino, ad esempio, che so già di partenza non essere perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


i pareri espressi sono in qualche modo in linea con le perizie che son saltate. :)

il bb+ per il 1930 mi pare un po troppo severo comunque....;) non mi sembra sia poi così usurata.

Ad ogni modo i pareri mi soddisfano...credo di aver preso comunque due belle monete ed aver chiuso i 2 buchi con dei bei pezzi.

Ora manca un 1928 per finire la serie :D

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i pareri espressi sono in qualche modo in linea con le perizie che son saltate. :)

il bb+ per il 1930 mi pare un po troppo severo comunque.... ;) non mi sembra sia poi così usurata.

Ad ogni modo i pareri mi soddisfano...credo di aver preso comunque due belle monete ed aver chiuso i 2 buchi con dei bei pezzi.

Ora manca un 1928 per finire la serie :D

marco

concordo.... il 1930 merita qualcosa in piu', non arriva allo spl, ma secondo me al secondo me al qSPL si. Per parlare di BB+ il seno della donna dovrebbe avere usura... qui c'e' tutto.... quindi... ovviamente è cmq penalizzato dal colpetto e dai segnetti. Forse al dritto ha subito una pulizia... si notano graffi da pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti


...quando si esprime una conservazione, normalmente la si esprime per somma di difetti e conservazione generale, quindi a fronte di rilievi discreti, penalizzano poi altri fattori, colpetti, graffi nei fondi...e così via....alcuni indicano una conservazione e poi descrivono il difetto....altri ancora indicano la sigla e basta....ma la moneta quella resta :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.