Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Pendragon67

Ultimi acquisti - Quadrighe Briose 2 Lire 1916-17

Risposte migliori

Pendragon67

Buongiorno a tutti !

Stamattina ho fatto un giro veloce ad un mercatino, e ho portato a casa qualcosa che mi ha interessato.

Come avrete capito le quadrighe briose sono monete che mi appassionano assai....

Ho trovato questa 2 Lire del 1917, moneta NC ma non difficile da reperire, ma che mi mancava in collezione e che va a completare la serie, moneta circolata ed onesta, piacevole patina diffusa e omogenea, con i suoi rilievi un pò consumati, segnetti ed un colpo al Dritto a ore 7 e 25 che si nota ma a mio parere non deturpa la moneta nella sua totalità, più che collezionabile e piacevole all'occhio per l'aspetto generale.

4sy9_866_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

4sy9_8d3_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Inoltre mi ha colpito, sempre per l'aspetto generale, questa del 1916 della quale, grazie alla lente tascabile in mia dotazione :) mi hanno colpito i rilievi discretamente validi (scudo e sottopancia in particolare) e la bella patina che le dona la sembianza di moneta vissuta ma davvero fresca e "avvenente". Il conio del Dritto è leggermente spostato, a sinistra il bordo è più largo.

4sy9_d65_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

4sy9_22d_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Da entrambe le monete poi mi son lasciato affascinare dalla patina a bersaglio che mostrano i dritti, davvero interessanti e mi son detto che erano mie quando ancora erano nel vassoio....

Son riuscito a soddisfare anche il mio istinto al risparmio, acquistandole per 28 euro la coppia... mi è parso onesto.

Io classificherei come BB il 1917 e BB+/qSPL il 1916... cosa ne dite ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

BB il 1917 e buon BB il 1916.....vedo comparire delle ombre verdi sul 1916...

la cosa positiva di questi due esemplari è che non sono stati lavati... :blum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quadriga

Molto belle, e un ottimo prezzo mi sembra.

Poso chiederti come si fa a fotografarle cosi' bene?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pendragon67

Ciao quadriga

siccome volevo fotografare velocemente queste monete ho usato il metodo più semplice che ho sviluppato, che richiede meno tempo e preparazione, e che davvero in due minuti mi consente di ottenere buone foto soprattutto con gli argenti.

Uso un contenitore in plastica non perfettamente trasparente, che abbia consistenza un pò lattiginosa, ecco qui in foto un paio di questi "strumenti" che ho preparato

e5eu_ae7_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Come vedi tutto spartano, si tratta di un barattolo da elastici (in cartoleria vendono conf. da 100 grammi di elastici in questo tipo di barattolo, la plastica è piuttosto lattea e mettendo una fonte di luce (nel mio caso una lampada da tavolo con una lampadina a basso consumo a luce bianca (4200° K) si riesce ad illuminare abbastanza bene la moneta, la plastica attraverso cul la luce passa la rende meno diretta ed evita i riflessi, inoltre la soffonde.

Posizionata la moneta e trovata la giusta inclinazione della lampada appoggio la macchina fotografica (compatta, 14MP e AF) sul bordo del barattolo e scatto con autoscatto a 2 secondi. La macchina è bella ferma, autofocus e le foto vengono discretamente.

Ho messo uno spessore e un fondino di cartoncino nero per avere la giusta distanza fra moneta e obiettivo e uno sfondo gradevole.

Per queste foto ho usato lo "strumento" più grande, meno maneggevole ma che dà più soluzioni grazie alla diversa angolazione delle pareti. L'importante è che ci sia l'appoggio sui bordi sufficiente a sostenere in orizzontale la macchina e fare in modo che stia ferma e in buon appoggio ( i bordi fanno da stativo insomma)

La foto che ho pubblicato, prima di essere ritagliata, era questa (che ho rimpicciolito e resa molto meno definita)

4sy9_ec7_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Si vede il bordo del cartoncino, il barattolo, e perfino il piano della scrivania :)

Certo è un metodo non particolarmente professionale ma il risultato è discreto e si fa in un attimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pendragon67

Risultato diverso si ottiene lavorandoci un pò, qui come di solito faccio stando su un piano, in questo caso poggiando la moneta su un vellutino rosso che non stona per niente con l'argento soprattutto (a mio parere) se patinato.

Con qualche accorgimento si riesce ad avere, oltre alla luce diretta della medesima lampada, anche la sua luce riflessa che va a riempire in modo più omogeneo la moneta esaltandone i rilievi, quali siano le foto migliori però dipende dalla moneta. Lo "stativo" sono due oggetti della giusta altezza posti a destra e sinistra della moneta in modo da dare appoggio alla macchina e permettere che sia ben ferma e orizzontale

Ecco la moneta del 1916 fotografata in questo modo, la luce è molto più omogenea. Essendo la moneta molto patinata non c'è problema di grossi riflessi e senza usare filtri il risultato è piuttosto buono

4jp9_ede_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

5e4p_941_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Riuscendo poi a regolare la quantità di luce riflessa si può anche fare in modo che predomini la luce diretta inclinata, che proviene da ore 12, e che solleva di più i rilievi... insomma ci si può divertire con poco a fare foto :)

4o9y_898_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Modificato da Pendragon67

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×