Vai al contenuto
IGNORED

Ritratti serie banconote Terzo Reich


Dinaro

Risposte migliori

Salve, avrei bisogno di sapere, se fosse possibile, quali figure sono rappresentate nella serie dei marchi degli anni '29-'36, durante quindi l'era nazista. A mio avviso si tratta di divinità dell'antica Grecia, a supporto di ciò, suppongo che siano collegate all'attività dei ritratti sul recto. Ecco quindi quanto ho desunto:

10 Marchi: Albrecht Thaer (probabilmente un agronomo o naturalista), sul retro potrebbe esserci la dea Cerere

20 Marchi: Werner Siemens (industriale e inventore), sul retro potrebbe esserci il dio Efesto

50 Marchi David Hansemann (forse un politico o diplomatico), sul retro potrebbe esserci il dio Apollo

100 Marchi Justus v. Liebig (chimico), sul retro non so chi possa essere quel dio con la fiaccola, forse Ade, quello dell'oltretomba

1000 Marchi Karl Friedrich von Schinkel (architetto), non ho la banconota, per cui non posso sapere che c'è nel verso, forse Zeus, in quanto costruttore/distruttore del mondo ellenico.

Ai moderatori (e ai sapienti) l'ardua risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai molta fantasia, ma l'unico dio rappresentato è quello che non hai messo, Mercurio ;)

Gli altri sono generici busti di uomo, donna e giovane, ma con i simbolismi ci hai in parte preso:

10 Marchi = busto di donna a rappresentare l'Agricoltura

20 Marchi = busto di uomo a rappresentare l'Artigianato e l'Industria

50 Marchi = busto di Mercurio a rappresentare il Commercio

100 Marchi = busto di giovane a rappresentare la Scienza

1000 Marchi = busto di uomo a rappresentare l'Architettura

Infine, questo è il biglietto da 1000 marchi

http://banknoteworld...eichsmark/18047

ciao

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.