Vai al contenuto
IGNORED

Deterioramento 2 euro Cc


Risposte migliori

Ciao a tutti da un po di tempo sto riscontrando questo problema... Mi spiego meglio...

Ho notato che su alcune monete prese da rotolino e immesse subito in capsula si sta formando delle piccole macchioline scure ... Non riesco a capire i motivi dato che li conservo in maniera quasi maniacale...

Sapete dirmi qualcosa a proposito ??

Grazie per l' attenzione

Ronca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con una foto ci aiuteresti molto a capire, se per macchioline scure intendi, piccole macchie rosso scuro, direi che è un problema già visto nei centesimi ramati, io ad esempio li avevo nella divisionale di Cipro.

Personalmente credo sia un problema del metallo e non un problema di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle info cmq Le macchie non sono rosse non è così marcato il contrasto ...

Ci sono un po di aloni ...

... Mi è difficile spiegarlo...

Non riesco da iphone a mettere le foto se mi mandi in mp l' email te le mando in privato

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto ... Non sono proprio scurissimi qualcosa si vede sotto .. Ma cmq sn aloni neri...

Mi dispiacerebbe tantissimo scoprire tra qualche anno che la mia collezione si sia rovinata irrimediabilmente... Mi augoro che sia un caso isolato il nostro

Modificato da Ronca
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie skaterghost ...

Tu cosa ne pensi ?

Hai riscontrato anche tu questo problema ?

Hai conservato le monete in un luogo molto umido ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie skaterghost ...

Tu cosa ne pensi ?

Hai riscontrato anche tu questo problema ?

Hai conservato le monete in un luogo molto umido ?

Nono assolutamente li tengo in luoghi secchi ....

E poi scusa ma le capsule non servano appunto a isolare le monete dall' ambiente ?

Modificato da Ronca
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ciao Ronca anche io ho visto queste macchie su alcune monete al mercatino di cordusio

per questo motivo non le ho prese,premetto che io le monete le guardo co una lente da 4x

e con molta probabilita come dice Diabolik sono legate a un discorso di umidità,antecedente

a quando le hai comperate.

Seconda ipotesi bisognerebbe capire come avviene meccanicamente la produzione dei tondelli esterni,ma su questo non me la sento di sbilanciarmi,prima mi documento.

Fortunatamente a me non e capitato nemmeno sulle prime emissioni,pero come gia detto le ho gia notate

Personalmente penso che la tua sia una discussione interessante che meriterebbe di essere approfondita

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.