Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve vi disturbo per sapere se potete aiutarmi a risolvere due curiosità sulle dime Roosevelt del 1970.

Nel 1970 furono coniati 3 tipi di dime Roosevelt:

1970

1970-D (Denver)

1970-S (SanFrancisco)

So che le 1970-S senza la S valgono molto ma come si distinguono dalle 1970 ?

Sono entrato in possesso di una dime Roosevelt del 1970-D, e sul retro al posto della scritta: E PLU RIE USD NUM

sulla mia moneta manca completamente la U e il risultato è: E PLU RIE SD NUM

è POSSIBILE SIA UN ERRORE DEL CONIO DI DENVER?

SE SI.....PER VOI è UN ERRORE CHE PAGA MOLTO?

ONLINE NON HO TROVATO ERRORI SIMILI

grazie a tutti ;)

post-32383-0-57691400-1350495376_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io leggo: E PLURIBUS UNUM, ossia la corretta scritta latina che doveva esserci (hai interpretato male leggendo "E PLU RIE USD NUM"). Per cui non mi sembra ci sia alcuna variante.

A me sembra un esemplare normale ma col conio un pò stanco, comunque aspetta anche altri pareri,

buona serata

P.s. sul 1970 S senza S non t so dare aiuto

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


E PLURIBUS UNUM sarebbe la scritta corretta che devi trovare ma se quello che vedi è diverso è dovuto ad un difetto del conio ma non sò se dia per gli americani un plusvalore a questa moneta , il dime del quale hai postato la foto è della zecca di Denver, la sigla D la puoi vedere sopra la data, saluti e benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


io leggo: E PLURIBUS UNUM, ossia la corretta scritta latina che doveva esserci (hai interpretato male leggendo "E PLU RIE USD NUM"). Per cui non mi sembra ci sia alcuna variante.

A me sembra un esemplare normale ma col conio un pò stanco, comunque aspetta anche altri pareri,

buona serata

P.s. sul 1970 S senza S non t so dare aiuto

grazie sei stato gentilissimo!

in effetti ho trovato solo quella foto e non capivo bene...

ora ho trovato questa foto dove il testo è chiarissimo ;)

alla moneta in mano mia manca la U quindi il testo è il seguente: E PLU RIB SU NUM invece di E PLU RIB USU NUM, al posto della U cè uno spazio vuoto senza tracce....penso sia proprio un errore di conio almeno spero ;)

Per quello che riguarda le 1970-S calcola che le senza S in USA le vendono tra gli 800 e i 1200 dollari ma non si capisce perchè esistono delle 1970 senza il nome della zecca che non valgono niente...cmq mi sono appena iscritto ad un forum di numismatica americano e se arrivo alla soluzione aggiorno anche questo ;)

post-32383-0-19188100-1350503300_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


io leggo: E PLURIBUS UNUM, ossia la corretta scritta latina che doveva esserci (hai interpretato male leggendo "E PLU RIE USD NUM"). Per cui non mi sembra ci sia alcuna variante.

A me sembra un esemplare normale ma col conio un pò stanco, comunque aspetta anche altri pareri,

buona serata

P.s. sul 1970 S senza S non t so dare aiuto

grazie sei stato gentilissimo!

in effetti ho trovato solo quella foto e non capivo bene...

ora ho trovato questa foto dove il testo è chiarissimo ;)

alla moneta in mano mia manca la U quindi il testo è il seguente: E PLU RIB SU NUM invece di E PLU RIB USU NUM, al posto della U cè uno spazio vuoto senza tracce....penso sia proprio un errore di conio almeno spero ;)

Per quello che riguarda le 1970-S calcola che le senza S in USA le vendono tra gli 800 e i 1200 dollari ma non si capisce perchè esistono delle 1970 senza il nome della zecca che non valgono niente...cmq mi sono appena iscritto ad un forum di numismatica americano e se arrivo alla soluzione aggiorno anche questo ;)

se la prima foto che hai postato è la tua moneta e non una foto presa in giro per il web io la U la vedo al suo posto, un pò più evanescente ma c'è, l'evanescenza è sicuramente dovuta al conio stanco e "se" quella nella foto è la tua non credo proprio abbia alcun plusvalore, dovessi sbagliarmi sarei felice per te

ps.

aggiungo i dati del Krause

per il 1970 (senza segno di zecca) 345.570.000 monete battute

per il 1970 D 754.952,100 monete battute

per il 1970 S solo monete Proof quindi per collezionisti

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


io leggo: E PLURIBUS UNUM, ossia la corretta scritta latina che doveva esserci (hai interpretato male leggendo "E PLU RIE USD NUM"). Per cui non mi sembra ci sia alcuna variante.

A me sembra un esemplare normale ma col conio un pò stanco, comunque aspetta anche altri pareri,

buona serata

P.s. sul 1970 S senza S non t so dare aiuto

grazie sei stato gentilissimo!

in effetti ho trovato solo quella foto e non capivo bene...

ora ho trovato questa foto dove il testo è chiarissimo ;)

alla moneta in mano mia manca la U quindi il testo è il seguente: E PLU RIB SU NUM invece di E PLU RIB USU NUM, al posto della U cè uno spazio vuoto senza tracce....penso sia proprio un errore di conio almeno spero ;)

Per quello che riguarda le 1970-S calcola che le senza S in USA le vendono tra gli 800 e i 1200 dollari ma non si capisce perchè esistono delle 1970 senza il nome della zecca che non valgono niente...cmq mi sono appena iscritto ad un forum di numismatica americano e se arrivo alla soluzione aggiorno anche questo ;)

se la prima foto che hai postato è la tua moneta e non una foto presa in giro per il web io la U la vedo al suo posto, un pò più evanescente ma c'è, l'evanescenza è sicuramente dovuta al conio stanco e "se" quella nella foto è la tua non credo proprio abbia alcun plusvalore, dovessi sbagliarmi sarei felice per te

le foto che ho postato sono tutte da web:

domani la faccio fotografare da un professionista e ci leviamo il dubbio ;)

come ti ho scritto nella mia la U non cè proprio

Link al commento
Condividi su altri siti


ora mi resta il primo interrogativo:

nell'elenco dei coin error americani non esiste il coin error 1970 senza D ma solo il 1970 senza S (quotazione tra gli 800 dollari e i 1200 dollari) ma la mia domanda è:

come diavolo fanno a riconoscere una 1970 senza S da una 1970 senza nome del conio ???? bohhhh

le 1970 tra l'altro hanno lo stesso materiale stesso peso stesse misure e stesse scritte....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mistero comincia a dipanarsi, come scritto da @@karnescim i 1970 S sono tutte proof, ossia monete per collezionisti in apposita confezione. le 1970 S senza la S si troveranno quindi in una confezione della zecca di San Francisco, ma non porteranno il segno di zecca. E' probabile (ma da verificare) che fuori dalla loro confezione originale siano indistinguibili dai normali 1970.

Con la foto presa dal web mi hai messo in difficoltà perchè pensavo fosse la tua. Aspetto che tu metta la foto della tua moneta per esprimere giudizi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mistero comincia a dipanarsi, come scritto da @@karnescim i 1970 S sono tutte proof, ossia monete per collezionisti in apposita confezione. le 1970 S senza la S si troveranno quindi in una confezione della zecca di San Francisco, ma non porteranno il segno di zecca. E' probabile (ma da verificare) che fuori dalla loro confezione originale siano indistinguibili dai normali 1970.

Con la foto presa dal web mi hai messo in difficoltà perchè pensavo fosse la tua. Aspetto che tu metta la foto della tua moneta per esprimere giudizi.

si è proprio come dici tu, a completamento direttamente dall'America mi dicono che si riconoscono dall'aspetto a 'specchio', mentre quelle in circolazione sono 'normali', cioè non ti ci puoi specchiar dentro ;)

appena il fotografo mi gira gli scatti pubblico le foto della mia senza U.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao!

Ho finalmente le foto della Roosevelt dime 1970-D Without U in quell'anno ne furono coniati 745.942.000 pezzi, il 70% del totale nella zecca di Denver.

Se per caso fosse l'unico pezzo senza la U ?

Cosa ne pensate?

post-32383-0-53605700-1351269387_thumb.j

post-32383-0-67176700-1351269547_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.