Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamenti di monete sabaude


Risposte migliori

Come promesso ecco alcune pagine tratte da :

Trésors monétaires XVI Saint Maurice de Gourdans et autre Trésors de la region Rhone-Alpes sous la direction de Jean-Baptiste GIARD, Michel AMANDRY Bibliotheque nationale de France 1997

Un tesoro di false monete sabaude scoperto nel 1955 a Samognat (Ain) a cura di A.Clairand , D.Hollard e M.Guerra

segue

Perfetto. In questo modo abbiamo un altro esempio di come possono essere studiati i ripostigli (l'altro era quello dell'IGCH che ho postato io qualche giorno fa).

Il "trésor" postato da Piergi raccoglie le informazioni di un ripostiglio in maniera abbastanza estesa, ma non è detto che non si possano trovare altri formati, più o meno sintetici. L'IGCH fornisce proprio l'esempio di questa sintesi estrema, dove però le informazioni essenziali su luogo di ritrovamento, data, t.p.q. e descrizione del contenuto sono fornite, insieme alla bibliografia completa.

Idealmente, per gli scopi che si prefigge Littore, andrebbero raccolte tutte le pubblicazioni che descrivono i ritrovamenti, nella loro eterogenità. Poi Littore dovrà valutare cosa è meglio fare: utilizzare i dati per uno studio sulla circolazione monetaria (ma io preferirei parlare di "presenze monetarie"), oppure stendere una sintesi come quella dell'IGCH specificamente dedicata alla monetazione sabauda.

Entrambi i percorsi di lavoro sono validi, ciò che cambia è la complessità: maggiore per il primo, molto minore per il secondo. Ciò non toglie comunque dignità al secondo percorso. Sfido chiunque a elencare le monetazioni per cui è disponibile un repertorio sintetico dei ritrovamenti...

Fossi al posto di Littore, strizzerei l'occhio alla seconda opzione, per vari motivi: comunque devo raccogliere i testi che parlano di ritrovamenti (per eventuali studi di lungo periodo sulla "circolazione") e farne una schematizzazione. Tanto vale quindi cominciare a dare concretezza a una prima fase della ricerca, con quello che - continuo a ripetere - sarebbe in ogni caso una sintesi importante e utile.

E.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.