Vai al contenuto
IGNORED

Monete circolate di tutto il Mondo (1800-2012)


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Semplice discussione su normalissime monete da circolazione.

Premetto che non compro serie complete o set preconfezionati, varie seriette di determinati paesi formate di vari valori, le ho via via create con la ricerca ed una miriade di piccoli acquisti.

(è il mio personale divertimento)

Vedo però che da quando le colleziono (da più di 45 anni e solo tipologicamente) ho per esempio una sola moneta di Haiti (foto) ed una sola moneta dell'Afganistan (foto).

e credetemi, ne ho rovistati quintali e quintali di monete da quando ho incominciato....

Di contro ne ho per esempio un centinaio diverse dell'Egitto, una quarantina del Pakistan, una cinquantina della Tailandia, ecc. ecc.

Rivolto a chi fa la mia stessa collezione o quasi :)

Avete gli stessi problemi?

post-27461-0-40601700-1350728352_thumb.j

post-27461-0-68105300-1350728370_thumb.j

post-27461-0-18971700-1350728383_thumb.j

post-27461-0-93972900-1350728395_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente è più difficile trovare monete di stati piccoli, lontani, poveri o politicamente isolati rispetto a quelle di stati più vicini a noi e interessati dal turismo internazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è ovvio, ma che non spiegherebbe per esempio perchè ne ho una gran quantità dello Yemen e dello Zambia ed una sola della Sierra Leone (foto).

post-27461-0-75030600-1350750972_thumb.j

post-27461-0-09597900-1350750981_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colleziono serie di monete mondiali contemporanee FDC a circolazione ordinaria .

Alcuni paesi ed alcuni valori sono difficili da trovare , mentre altri stati sono molto facili da reperire.

L'attuale serie della Sierra Leone , composta da 4 valori , ha una media rarità , perlomeno nella mia esperienza .

Ho trovato ad esempio difficilissimo da reperire il 5 Dinari della Tunisia del 2002 in FDC..... ma dopo un paio di anni l'ho trovato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' una gran bella collezione e si presenterà molto bene, anche per via della conservazione eccellente.

Fai anche una ricerca specifica di un determinato pezzo.

Della Tunisia dal XIX sec. in poi ne ho un bel po, ma arrivo solo al valore massimo del Dinar.

Io prediligo le monete sino alla fine degli anni '70, anche in conservazione collezionabile, qualche cosa in quasi-fdc c'è l'ho ma sarà stato solo un caso.

Naturalmente aggiungo quelle dagli anni '80 sino ad oggi quando le trovo.

Potrei usare il motore di ricerca e cominciare a comprare quello che mi serve.... ma preferisco rovistare :)

Per questa monetina francese (foto) nonostante sembri comunissima ho trovato nel corso del tempo un bel pò di difficoltà.

Sempre onnipresenti il 5, 10 e 20 cent dello stesso tipo, ma quasi mai un 50 cent.

in tutti questi anni l'ho vista solo 2 volte, ed è uno stato vicinissimo a noi.

post-27461-0-76678200-1350756790_thumb.j

post-27461-0-26647400-1350756810_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io no ho il 50 Centimes mentre ne ho quintali di 5 10 e 20 Centimes francesi, e la cerco in effetti. Per il resto ho tantissime brasiliane, anche Tonga, Kiribati, Papua Nuova Guinea, Vanuatu, ma per assurdo non ho macedoni, e una bosniaca mi è stata data per resto invece del 5 cent, però vi è da dire che non colleziono da molto ed è un pò in secondo piano ..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Figurati che le prime 2 della Bosnia Erzegovina l'ho messe in collezione solo un'anno fa.

c'e'da dire che è uno stato giovane.

Gli stati che hai menzionato, ed altri tipo Moldova, Lesotho, Bhutan, Swaziland ecc. le ho trovate perchè negli ultimi anni sono usciti in edicola delle piccole seriette da raccogliere insieme a dei fascicoli, successivamente, per mio grande piacere, sono andati a finire man mano ad esser messe sfuse nele ciotole sui banchetti.

Prima o poi il 50 cent francese lo troverai, è una di quelle monete apparentemente comunissime.

Per Israele ed India ho addirittura dedicati 4 box contenitori, mentre del Faroer e Falkland ancora nulla...

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa mattina è entrata per la prima volta il Turkmenistan :)

50 cent sono troppi per questa monetina, ma mi mancava.

E' uno stato giovane e quindi prossimamente mi aspetto di trovare gli altri valori, non bisogna avere fretta...

post-27461-0-90488500-1350813073_thumb.j

post-27461-0-30733000-1350813099_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete di Kiribati che furono coniate per la circolazione sono molto rare , soprattutto i valori piu alti , è pertanto molto difficile trovare la serie completa in FDC.

Molto interessanti e piacevoli esteticamente le serie dei paesi dell'ex Unione Sovietica , la moneta postata del Turkmenistan fa parte della serie precedente , ora è in circolazione la serie nuova .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Del Kiribiati purtroppo non ne posseggo, del resto sono tanti i stati che mi mancano.

Dal quel che scrivi sarà piuttosto difficile trovarle sfuse nelle ciotole..

Ma non si sa mai, fortunatamente questo tipo di collezione è un lavoro di ricerca interminabile.

Ultimamente ho preso per due euro 5 monete di Timor Leste (1,5,10,25,50 cent), ho visto sul Krause valutazioni interessanti per l'fdc.

Sicuramente facevano parte di una serie con custodia plastificata, erano in fdc leggermente intaccati da piccolissimi graffietti da strofinio.

Il venditore ha suddiviso diversi stati alla meno peggio in tante piccole bustine con lo stato scritto a penna, avrà aperto sicuramente tutto quello che aveva in seriette per poter vendere singolarmente anche una determinata moneta, in questo caso sono stato fortunato, di questo stato avrei potuto trovare anche solo 2 o tre valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Figurati che le prime 2 della Bosnia Erzegovina l'ho messe in collezione solo un'anno fa.

c'e'da dire che è uno stato giovane.

Gli stati che hai menzionato, ed altri tipo Moldova, Lesotho, Bhutan, Swaziland ecc. le ho trovate perchè negli ultimi anni sono usciti in edicola delle piccole seriette da raccogliere insieme a dei fascicoli, successivamente, per mio grande piacere, sono andati a finire man mano ad esser messe sfuse nele ciotole sui banchetti.

Prima o poi il 50 cent francese lo troverai, è una di quelle monete apparentemente comunissime.

Per Israele ed India ho addirittura dedicati 4 box contenitori, mentre del Faroer e Falkland ancora nulla...

Faeroer island intendi quelle del 1941 ? li devi avere un bel colpo di fortuna per trovarle nelle ciotole
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, intendo proprio quelle

qualche colpetto può capitare, sono pure facilmente confondibili con quelle della Danimarca e quindi qualche banchettista miope (non sarebbe la prima vola) od in qualche lotto, si potrebbe pure trovare, non dispero :)

Volevo aggiungere all'inizio che gli stati che hanno aderito all'euro in un certo modo mi hanno facilitato a circoscrivere la ricerca.

Non collezionando monete in euro (e nemmeno eurobanconote) posso andare tranquillamente a ritroso nel tempo, la raccolta di un determinato stato tipo: Francia, Spagna, Grecia, Germania ecc. per quel che mi riguarda finisce al 2001.

Per esempio riguardo la Francia, per vari 10 franchi, ed i 20 franchi trimetallici (entrambe da circolazione) non avendo più il loro ex-valore facciale ci sono prezzi molto più contenuti.

post-27461-0-12560900-1350822975_thumb.j

post-27461-0-61977300-1350822987_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 euro per la serie completa ( composta da 5 valori ) di Timor Est è un ottimo prezzo , in FDC si trova a 5/7 euro .

Dal punto di vista esclusivamente estetico a mio avviso le serie migliori sono le africane , su cui sono spesso raffigurate la flora e la fauna locali.

Algeria , Zimbabwe , Malawi , Tunisia , Capo Verde , Seychelles , Etiopia fra le mie preferite

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

stf

Come annate non si sono sovrapposti perchè il 50 cent è stato coniato solo nel 1962-63-64 (c.a. 140.000.000 di pezzi) ed il mezzo franco dal 1965 sino al 2001.

Hanno circolato sicuramente insieme per un bel pò, il 50 cent è stato via via ritirato e mai più messo in circolazione, in buona sostanza hanno miniaturizzato.

___________

malawi

Per Timor Leste il W.C. riporta cifre da fantascienza, se noti si va da 3 dollari per il centavos sino a 9 dollari per il 50 centavos, quasi 30 dollari in set (classiche valutazioni del Krause....)

Le monete africane moderne sono curate esteticamente molto bene, te ne do atto, quando ne ho possibilità le prendo (solo quelle per la circolazione), tra quelle che hai menzionato non ne ho dell'Etiopia moderna e dell'Eritrea.

Le africane modernissime per mè hanno poca anima..

Africa equatoriale, occidentale, ecc. Camerun, Reunion, Madacascar (foto) ecc. ecc. , insoma tutte quelle degli anni '50 '60 '70 hanno un'altro tipo di fascino, monete vissute atte alla spendita... è per questo che li prediligo.

post-27461-0-31682200-1350839542_thumb.j

post-27461-0-28805100-1350839554_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@malawi

ricordi questa discussione?

http://www.lamoneta.it/topic/92228-rottami-in-fior-di-conio-saint-thomas-prince/

la mia preoccupazione, per tutte quelle sfavillanti che ho come Bhoswana, Leshoto, Mauritania ecc è che facciano la stessa fine.

mentre tutte le altre africane ante 1980 sono nello stesso stato da decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

x nikita_ : il problema delle emissioni piu recenti è che spesso utilizzano materiali di mediocre qualità oppure ricorrono alla placcatura per ridurre i costi produttivi.

Ad esempio, lo Swaziland ha emesso da pochi mesi una nuova serie ( datata 2011 ) , si nota subito che la qualità è inferiore rispetto alle emissioni del passato e i due valori piu bassi ( da 5 e 10 cents ) realizzati in in rame ( o piu verosimilmente in acciaio placcato di rame ) presentano già alcuni piccoli ma deturpanti puntini scuri.

Devo tuttavia dire che posseggo monete estere a circiolazione ordinaria ( anche africane ) che conservo in oblo autoadesivi da piu di 10 anni e l'unico inconveniente è che alcune si sono opacizzate e patinate , ma per fortuna non ossidate .

Trovo molto affascinanti anche le monete e le serie dell'Africa coloniale , come quella che hai postato del Madagascar

Link al commento
Condividi su altri siti


Un modo molto facile per trovare monete che mancano, specialmente quelle di Paesi difficili, è lo scambio fra collezionisti. Costa poco e si utilizzano le centinaia o migliaia di doppi altrimenti inutili. Si prepara una lista dei propri doppi ed il più è fatto.

Anche su questo sito ci sono decine di collezionisti di monete di tutto il mondo disponibili a fare scambi.

Poi vi sono sul web siti di collezionisti o di club formati da varie centinaia di persone che scambiano in continuazione, è sufficiente registrarsi. E' una svolta, anche io ho incrementato notevolmente la mia collezione da quando ho scoperto la prima asociazione di collezionisti di monete straniere, era il 1970 e da allora ho diminuito notevolmente gli acquisti di monete mancanti.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho notato questi puntini neri in una moneta in fdc, precisamente nel valore più piccolo del Vanuato (1 Vatu), una volta non c'erano...

Io le tengo sciolte nei box contenitori.

Per il resto, a parte l'episodio (non isolato) del Saint Thomas e Prince, nient'altro, delllo stesso Swaziland ho solo una moneta quadrata del 1975 e le mie 3 monetine del Lesotho forse si salvano perchè appartengono all' emissione del 1979.

Prima utilizzavano materiali più idonei a durare nel tempo.

Per l'Asia invece, per quel che ne posso capire, ho riscontrato una migliore qualità (Cambogia - foto)

Metto ogni tanto una mia monetina :)

post-27461-0-77370700-1350851371_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un modo molto facile per trovare monete che mancano, specialmente quelle di Paesi difficili, è lo scambio fra collezionisti. Costa poco e si utilizzano le centinaia o migliaia di doppi altrimenti inutili. Si prepara una lista dei propri doppi ed il più è fatto.

Anche su questo sito ci sono decine di collezionisti di monete di tutto il mondo disponibili a fare scambi.

Poi vi sono sul web siti di collezionisti o di club formati da varie centinaia di persone che scambiano in continuazione, è sufficiente registrarsi. E' una svolta, anche io ho incrementato notevolmente la mia collezione da quando ho scoperto la prima asociazione di collezionisti di monete straniere, era il 1970 e da allora ho diminuito notevolmente gli acquisti di monete mancanti.

Enrico

E' un ottimo mezzo, lo facevo anch'io sino ad una diecina di anni fa, poi mi sono tolto in un colpo solo tutti i doppioni e non ho più continuato.

E con il tempo ho fatto in modo di non avere più doppioni.

Facendo pure le annate si trova sempre qualcosa, ma con la sola tipologica per me c'era sempre ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

________________ turchia_zps298d57f3.jpg

mon1_zpsa7928b1e.jpg

mon2_zps637ca652.jpg

mon3_zps0cf973d8.jpg

mon4_zps4da81a6c.jpg

mon5_zpsed6a0fdb.jpg

mon6_zpsc34892f9.jpg

______________________________________ciaofogottino.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scopro con immenso piacere che non sono l'unico che colleziona monete circolate di tutto il mondo!

Il mio pensiero è riassunto come meglio non avrei saputo fare da quanto scritto nel post precedente: le monete destinate solo al collezionismo e mai circolate sono fredde e senz'anima, le "vere" monete sono quelle che usiamo o sono state usate tutti i giorni per pagare!

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo pienamente con quanto asserito dai due amici sopra , credo che le monete a circolazione ordinaria siano quelle piu interessanti e "genuine" , le uniche che si possono definire a pieno titolo "monete"

Unica differenza è che io colleziono solo quelle attualmente in uso ( ad esclusione dell'Europa ) e solamente in fdc perche mi piacciono maggiormente .

Alcune monete per collezionisti sono davvero belle artisticamente ma non riesco a considerarle pienamente monete , quindi ho rinunciato a comprarle ed ho preferito integrare la collezione di monete con quella di banconote e trovo davvero gratificante quando si riesce a completare tutta la serie di un determinato paese ( monete+banconote attualmente in circolazione ).

Sono consapevole che certamente le monete d'argento o d'oro sono un investimento decisamente piu oculato , ma colleziono principalmente per pura passione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.