Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
borbone

Le mie new entry

Risposte migliori

borbone

Salve a tutti,

volevo condividere con voi i miei ultimi acquisti.

Ferdinando II 120 grana 1853

Che ne pensate?

3518eh4.jpg

Modificato da borbone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

ecco il rovescio

3145p5l.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

una bella anteprima di questo bel faccione

103el2o.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

Gioacchino Napoleone Murat

1 lira 1813 Ag

1zg6atv.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

complimenti belle monete

entrambe in altissima conservazione

la prima va tenuta d'occhio ha delle macchie, (1 del valore ribattuto).

la seconda il diritto più bello del verso,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

complimenti belle monete

entrambe in altissima conservazione

la prima va tenuta d'occhio ha delle macchie, (1 del valore ribattuto).

la seconda il diritto più bello del verso,

Le macchie che vedi al rovescio sono parti patinate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabione191

Belle.

La mai visto un rovescio della piastra di Ferdinando II come quello che ci hai postato tu secondo me un qFdc, ho visto una traccia di patina iridescente e a parte qualche difettuccio nel bordo un esemplare stupendo.

Bravo!!

mentre per la lira di Gioacchino Napoleone Murat non mi esprimo non é la mia monetazione direi un BB ma lascio ad altri altri commenti.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

La piastra di Ferdinando II avrebbe meritato un post specifico ;)

Non la cambierai più, anche se è classificata come comune, in questa conservazione non lo è affatto.

Grande freschezza dei rilievi, e piccoli difetti tipici di coniazione.

Peccato solo per la patina al R/, non proprio esaltante.

La ricordo bene, l'avevo vista tempo fa da un venditore. Complimenti hai fatto un ottimo acquisto :)

Davvero notevole per il ritratto la lira di Gioacchino, sarebbe da vederla in mano per esaminare bene i campi perchè mi pare che abbia ricevuto una pulitura un po maldestra... mi pare... :)

Complimenti di nuovo :)

F.

Modificato da fabrizio.gla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
borbone

La piastra di Ferdinando II avrebbe meritato un post specifico ;)

Non la cambierai più, anche se è classificata come comune, in questa conservazione non lo è affatto.

Grande freschezza dei rilievi, e piccoli difetti tipici di coniazione.

Peccato solo per la patina al R/, non proprio esaltante.

La ricordo bene, l'avevo vista tempo fa da un venditore. Complimenti hai fatto un ottimo acquisto :)

Davvero notevole per il ritratto la lira di Giocacchino, sarebbe da vederla in mano per esaminare bene i campi perchè mi pare che abbia ricevuto una pulitura un po maldestra... mi pare... :)

Complimenti di nuovo :)

F.

Ciao Fabrizio,grazie per il tuo commento.

Il 120 grana anche se tipologicamente comune trovare millesimi come questo in alta conservazione e veramente difficile. Peccato per quelle parti patinate al R/ sembra "MACULATA".

Per il resto e ottima,per me che ho la possibilita' di averla fra le mani e FDC pieno.

Riguardo la lira di Murat ha una ritratto bellissimo,la capigliatura e davvero ottima.

Non credo che abbia subbito una pulitura,ha il metallo lucente con una leggera patina dorata.

Le foto non rendono bene.

Riguardo le foto ricordi i consigli che mi hai dato?

Che dici ho fatto qualche progresso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Che dici ho fatto qualche progresso?

Le foto sono apprezzabilissime :)

Vedrai che col tempo, pian piano migliorerai sempre, e con le prove scoprirari i segreti, i pro ed i contro, del giocare con la luce.

Come ti scrivevo, il 120 grana è davvero notevole, e il millesimo 1853 non è poi così comune, specie poi in una conservazione simile.

Ti posto il mio per un confronto, ha difetti di conio leggermente più contenuti della tua, ma presenta una maggiore enfatizzazione della schiacciatura sulla ciocca dei capelli, e la guancia è leggermente più vissuta. Però la patina...

120G-1853.jpg

La lira di Murat invece, ha un ritratto stupendo, come già ho notato nel mio commento di prima.

Mi lascia qualche dubbio la patina... mi spiego, è irregolare, in alcuni punti si notano dei rimasugli mentre in altri (ad esempio in diversi punti della legenda e della capigliatura) è assente, e non è proprio naturale in una moneta che ha 200 anni, e ne avrà passate (quasi) di tutti i colori nei diversi ambienti in cui è vissuta.

Purtroppo da qua (attraverso le foto), l'idea che posso farmi è limitante...

MI PARE (dalla foto) di vedere un po di leggeri hairlines (sul millesimo,sopra la A di lirA ad esempio), e questi a volte sono causati da uno sfregamento (tipo un guanto).

Ben certamente potrei sbagliare, non sono poi un super esperto.

Certi dettagli vanno visti in mano, con la dovuta luce, una buona lente... e la dovuta calma.

In ogni caso, moneta che per me non scende sotto il qSPL... e potrebbe benissimo salire in conservazione, ma da qua... questi sono i miei dubbi.

Ti rinnovo comunque i complimenti, per le monete, per il gusto nella scelta, e per le foto :)

Un caro saluto,

F.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
calao

Complimenti, la prima per caso era chiusa da un N.I.P. ? Forse sbaglio ma mi sembra di ricordarla in vendita, tempo fa, su internet ( un venditore serio sulla baia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

Complimenti, la prima per caso era chiusa da un N.I.P. ? Forse sbaglio ma mi sembra di ricordarla in vendita, tempo fa, su internet ( un venditore serio sulla baia).

Ciao Calao,si era chiusa da un NIP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

calao

Complimenti, la prima per caso era chiusa da un N.I.P. ? Forse sbaglio ma mi sembra di ricordarla in vendita, tempo fa, su internet ( un venditore serio sulla baia).

Ciao Calao,si era chiusa da un NIP.

Ci avevo fatto un pensierino anche io, ma poi ho ripiegato su un'altra piastra.Complimenti di nuovo :hi: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Complimenti per la piastra, La lira di Gioacchino a me non fà una bella impressione. Potrei sbagliare, ma a pare una fusione. Prendila come una mia impressione personale, giudicare solo da una foto, non è sempre facile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao ...la Paistra del "53" per me è Fdc ed in questa conservazione è molto difficile reperirla..........per la Lira di Gioacchino, invece credo che abbia subito una pulitura..........ma la capigliatura del sovrano è molto ma molto ben conservata a dispetto di altri particolari, comunque sia anche questa, nel complesso, è una buona moneta che si aggira intorno al BB+ - qSpl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Complimenti per la piastra, La lira di Gioacchino a me non fà una bella impressione. Potrei sbagliare, ma a pare una fusione. Prendila come una mia impressione personale, giudicare solo da una foto, non è sempre facile.

Se è per questo a me non convince neanche il 120 Grana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

[.....] sono buone, ma fugare ogni dubbio basterebbe che Borbone postasse il taglio.

Pietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

era chiusa da un NIP.

non lo trovo nell'elenco nip.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Potrei sbagliare, ma a pare una fusione. Prendila come una mia impressione personale, giudicare solo da una foto, non è sempre facile.

Se è per questo a me non convince neanche il 120 Grana

Quali sono secondo Voi i dettagli "incriminati"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest fabrizio.gla

era chiusa da un NIP.

non lo trovo nell'elenco nip.

Quando era in vendita era sigillata da CRISTIANO. Conservo la foto della moneta periziata come riferimento perchè mi piacque, se @@borbone vuole (visto che ora ne è il proprietario) posso postarla o inviarla direttamente a lui.

Un cordiale saluto,

F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dareios it

Potrei sbagliare, ma a pare una fusione. Prendila come una mia impressione personale, giudicare solo da una foto, non è sempre facile.

Se è per questo a me non convince neanche il 120 Grana

Quali sono secondo Voi i dettagli "incriminati"?

Ciao Fabrizio, l'impatto negativo che mi ha colpito subito, sono stati i capelli e le basette. Sembrano riempiti e impastati. Ti ripeto che è una mia impressione forse dovuta alla foto. Spero che sia solo una impressione. Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Per il 120 Grana postato da borbone al D/ notavo una disparità di metallo fra l'immagine del Re ed il metallo che la circondava,ma vedendo il R/ ,noto i soliti graffi di conio che ne legittimano l'autenticità.

Per la Lira di Murat sembra come se la moneta sia stata riargentata o coperta di argento e ciò me lo fa ritenere vedendo i capelli ed alcuni tratti periferici;le incisioni non appaiono nitide pur nella loro consunzione.

--odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

[.....] sono buone, ma fugare ogni dubbio basterebbe che Borbone postasse il taglio.

Pietro

Ciao Pietro,grazie per il tuo intervento :)

Per le foto del taglio posso farle la settimana prossima,la moneta non e con me in questo momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

Complimenti per la piastra, La lira di Gioacchino a me non fà una bella impressione. Potrei sbagliare, ma a pare una fusione. Prendila come una mia impressione personale, giudicare solo da una foto, non è sempre facile.

Fusione??......

Ciao Lorenzo,piacere di sentirti.

Parlare di fusione mi sembra una parola un po' pesante,e poi anche un novellino se ne accorgerebbe se si trattasse di Fusione.La moneta e' autentica e te lo garantisco.

Puo' darsi che abbia avuto una leggera pulitina ma a mio parere non invasiva.

Per chi mi conosce di persona lo sa bene se ne capisco oppure no.

Se sabato prossimo vieni al convegno a Castellammare te la faccio vedere da vicino.

Ciao

Modificato da borbone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×