Vai al contenuto
IGNORED

polvera e saete


jagd

Risposte migliori

buonadomenica a tutti....... :) .......a partire del XIV em secolo,l'uso della polvera ne i canoni,e delle arme a fuocco,modifica progressivamente il viso delle guerre nel epoqua medieva in europe. :huh: .finite le armure di fero......e i castelli che hanno fatto il loro tempo.......!! :D dobiamo a i cinesi,l'introduzione al XIII em secolo,quella mistura di salpetro,carbone e potassio,che potevanno splosare quando li metevano fuocco... :o ....i primi canoni,fatti di bronzo fuzionato,o rame erano molti pericolosi,che sia per l'utilizatore,che per quello che si trovava di faccia....!!era allora frequente che sciatavanno alla testa del utilizatore.......cosi nel 1460,il re d'ecosse,giacomo II,fu amazzato,lui,e tutti i suoi vicini pa l'esplozione del loro canone ciamato "il leone"...... :o .

ecco un esempio......su quel canone....e piu precisamente su quel pezzo di bronzo..........!! ^_^ post-22197-0-91459000-1350817758_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-02220600-1350818041_thumb.jbronzo di 43 grammi....!!....ci da,da la sua forma un idea della cana che era otogonale.......!!. :o ......projetile mortale per l'utilizatore......... :)

che ci lascia ipotezare i disguasti che a potuto fare.......!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


aveva certamente 40 mm di diametro esterno... :huh: .....al interno tutto al piu 22 o 25 mm... :huh: ...!! arma individuale portative.........visto il pezzo.. :huh: post-22197-0-80037700-1350818491_thumb.j..l'utilizatore avra visto stele e saete....!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


altro che l'odore pestidenziale del salpetro(uovo marcio)....era un fume dense che invilopava i campi di battagli........per piu di confuzione e per fugiere a tutte sosprese,era meglio non trovarssi sotto vento....!!! :lol: :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vedendo la discussione, mi viene in mente Ariosto che definiva l'arma da fuoco un oggetto di "origine diabolica" forse lo zolfo richiama a questa attribuzione..

... cito

....

carbon con zolfo e con salnitro serra;

ch'a pena arriva, a pena tocca un poco,

che par ch'avampi il ciel, non che la terra;

spezza le mura, e i gravi marmi svelle,

e fa i sassi volar sin alle stelle.

O maledetto, o abominoso ordigno,

che fabricato nel tartareo fondo

fosti per man di Belzebù maligno

che ruinar per te disegnò il mondo,

all'inferno, onde uscisti, ti rasigno

Orlando IX, 78

Modificato da profausto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Aggiungo, tratta da una lettera scritta da un tal Scipione ed indirizzata ad Alessandro Morosini, maestro di camera di Guidobaldo della Rovere, figlio del duca di Urbino, uno stralcio nel quale si descrive la presa di Roma da parte dei lanzichenecchi, causata dalla gran nebbia che c'era.....ovvio che per nebbia si intenda il fumo provocato dai cannoni; abbastanza improbabile che nel mese di maggio, a Roma, ci fosse nebbia....lo sparo dei cannoni, come ben dice jagd, causava tanto fumo denso che avviluppava gli uomini addetti al cannone e che per qualche tempo impediva loro di constatare se il colpo fosse arrivato a destinazione e quale danno avesse prodotto :

...il castello tirava artegliaria quanto piu' poteva; ma per essere una nebia tanto densa che scurava lo aire, non potevano vedere quelli del castello il danazo (danneggiamento) facevano, dimodoche' cum l'artegliaria gettorono uno pezo del muro, per il quale foro, si etiam per la expugnazione del bastione introrono gli imperiali; et ivi vene morto il Borbone da uno arcobuso passato nella panza da banda a banda.....

Tratto da I DIARII - Marin Sanudo

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao amici......grazie de i vostri contributi.........! :lol: .......ora,se me permetto,vi conto una passata che mi viene in mente .....visto e sentito dagli miei occi.......!! :lol: ..

io piccolo,ero bono a portare il "gibessiere" di babbo. :) ..e fare le vocce di mano e di cridi per impedire cinghiale di uscire della battuta... :lol: ....a mezzo giorno,tutti si rittrovano a convidiare il ripasto,e conversare sulla partita di caccia passata.... ^_^ ..erano certe volte cridi e gesticulazione,per qui aveva mal sparato....o comesso un erorre che rovinava la partita. :lol: erano per la maggior parte,tutti uomini anziani ,che avevanno fatto guerra.. :) ...oggi tutti spariti.. :( ...ma che campazione ,quando,si mettevano a tirrare al segno dal piede della croce(qui,ne i paesi,chi e una grande croce di legno,a l'intrata e a la uscita)....ognuno comentava le proesse del loro fucile... :mellow: ....piu scolpetava,e piu era volenta di sparare uno meglio del altro... :lol: ...chi ne era uno(credo di soppranome" jojo settevolpe",piccolo uomo,con gli occi blu azzuro profondo),che aveva carricato le sue munizione a ago......tipo di munizione della fine del XIX,di fucile a percuzione apparente....."fusil a chien".....vecchio fucile di polvera nera.. :D ...che "urlava"quando faceva fuocco con polvera de guerra moderna..... :lol: ....saltava delle mano quel fucile"italiano".....e si sentiva nelle foglie di castagni,da sopra di lui,un piccolo rumore,come una balla che partiva al aria.... :huh: ..quella palla,era il chiodo della cartuccia,che con la forza,riusciva ad riarmare il cane di misa a fuocco......!!..vi lascio imaginare la pazzia..!!.. :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


ricordi indelebili Eh..! Jagd? ...

era bene stare lontano ..."da jojo settevolpe!"..... ( nome.... disneyano..... :nea: )

Link al commento
Condividi su altri siti


.... :lol: ciao prof....... :lol: ....il fucile era piu alto di lui.....!...mi riccordo sempre,i suoi occi blu che brillavanno di orgoglio,quando parlava del suo 2 colpi "italiano"......."settevolpe" forse avra amazzato sette volpe in una partita di caccia.....???!!! :lol: ......ma volpe era lui...volpe che si rideva degli altri,quando lo visto criticare uno che aveva belli guanti di lana,fatta della moglie,e che si era ritrovato apeso da le mano da le spine di lamagioni......!!!! :lol: :lol:

con quelli vecchi,erano risate senza aresto...!!! :lol: .....ma chi vita!!! :lol:

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' la nostra gioventu' che ci manca ;) e ci fa ricordare quanto ci divertivamo anche con piccole cose; i racconti degli adulti erano sempre affascinanti.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


he si luciano....!..sono sogni.....!!........ :( .......del fondo della nostra memoria,tutt'un epoqua passata........!!!.. :( ...ma mi lascio portare ... :) ...un ultima( prima di prendere le saete del moderatore),che mi a stupito dell'intelligente naivita primitiva di certi.......!!!.. :huh: ...il mio zio,uomo anche lui piccolo,occi maligni e barba dritta e lungua........pastore era,e pastore a finito.... :closedeyes:

ad ogni fiere,se ne andava a uno stand,in cui chi era un giocco di fortuna simplice,e che rapportava al iniziatore...quello li aveva un topolino che meteva sopra la tavola........chi erano tanti bicieri in cui sotto si doveva mettere una moneta........se il topolino si meteva nel suo bichiere,aveva vinto una bottiglia di vino,o spumente........ma si il topo partiva sotto un altro bichiere(,credo chi ne era 7 o 8),allora la moneta era persa....5 franchi erano necessari per gioccare........si vi dicco,ogni volte,a tutto colpo,se ne andava con 4 o 5 bottiglie vinte soltando aver fortuna metendo una moneta.. :) ...l'affare a durrato 3 anni,per via di 3 o 4 fiere al anno,vi lascio imaginare la rabbia del mercante quando lo vedeva arrivare.. :D ..il suo segretto e che aveva un pezzo di formaggio di capra nella sua tasca....tra mezzo quella moneta di 5 franchi....!!! :lol: ......di quel giocco,non ne ho piu risentito parlare....!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

he si luciano....!..sono sogni.....!!........ :( .......del fondo della nostra memoria,tutt'un epoqua passata........!!!.. :( ...ma mi lascio portare ... :) ...un ultima( prima di prendere le saete del moderatore),che mi a stupito dell'intelligente naivita primitiva di certi.......!!!.. :huh: ...il mio zio,uomo anche lui piccolo,occi maligni e barba dritta e lungua........pastore era,e pastore a finito.... :closedeyes:

ad ogni fiere,se ne andava a uno stand,in cui chi era un giocco di fortuna simplice,e che rapportava al iniziatore...quello li aveva un topolino che meteva sopra la tavola........chi erano tanti bicieri in cui sotto si doveva mettere una moneta........se il topolino si meteva nel suo bichiere,aveva vinto una bottiglia di vino,o spumente........ma si il topo partiva sotto un altro bichiere(,credo chi ne era 7 o 8),allora la moneta era persa....5 franchi erano necessari per gioccare........si vi dicco,ogni volte,a tutto colpo,se ne andava con 4 o 5 bottiglie vinte soltando aver fortuna metendo una moneta.. :) ...l'affare a durrato 3 anni,per via di 3 o 4 fiere al anno,vi lascio imaginare la rabbia del mercante quando lo vedeva arrivare.. :D ..il suo segretto e che aveva un pezzo di formaggio di capra nella sua tasca....tra mezzo quella moneta di 5 franchi....!!! :lol: ......di quel giocco,non ne ho piu risentito parlare....!! :lol:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: come si dice da noi: "scarpe grosse e cervello fine"...e' l'astuzia del contadino.

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


he si luciano....!..sono sogni.....!!........ :( .......del fondo della nostra memoria,tutt'un epoqua passata........!!!.. :( ...ma mi lascio portare ... :) ...un ultima( prima di prendere le saete del moderatore),che mi a stupito dell'intelligente naivita primitiva di certi.......!!!.. :huh: ...il mio zio,uomo anche lui piccolo,occi maligni e barba dritta e lungua........pastore era,e pastore a finito.... :closedeyes:

ad ogni fiere,se ne andava a uno stand,in cui chi era un giocco di fortuna simplice,e che rapportava al iniziatore...quello li aveva un topolino che meteva sopra la tavola........chi erano tanti bicieri in cui sotto si doveva mettere una moneta........se il topolino si meteva nel suo bichiere,aveva vinto una bottiglia di vino,o spumente........ma si il topo partiva sotto un altro bichiere(,credo chi ne era 7 o 8),allora la moneta era persa....5 franchi erano necessari per gioccare........si vi dicco,ogni volte,a tutto colpo,se ne andava con 4 o 5 bottiglie vinte soltando aver fortuna metendo una moneta.. :) ...l'affare a durrato 3 anni,per via di 3 o 4 fiere al anno,vi lascio imaginare la rabbia del mercante quando lo vedeva arrivare.. :D ..il suo segretto e che aveva un pezzo di formaggio di capra nella sua tasca....tra mezzo quella moneta di 5 franchi....!!! :lol: ......di quel giocco,non ne ho piu risentito parlare....!! :lol:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: come si dice da noi: "scarpe grosse e cervello fine"...e' l'astuzia del contadino.

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.