Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Premettendo che ho pochissima conoscenza della monetazione bizantina, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi di che moneta si tratta.

E' molto rovinata, pesa circa 4,5g e ha un diametro di circa 20mm. Su un lato si legge abbastanza chiaramente un "m" preceduta (credo) da una "s". Sull'altro lato non capisco bene cosa ci sia, forse una croce.

post-31638-0-62838500-1351425405_thumb.j

post-31638-0-29732500-1351425407_thumb.j

Inviato

Direi un decanummo. Biosgnerebbe capire bene le lettere ai lati della grande I. Sull'altra faccia dovrebbe esserci l'effigie a mezzo busto di un Imperatore che mi pare di intravedere. Io restringeri il campo al VI secolo... Maurizio Tiberio?

Inviato

Ciao! Grazie per la dritta. Innanzi tutto, mi scuso per aver postato le foto sottosopra.

Ho seguito il tuo consiglio e spulciando su wildwinds penso di aver trovato la mia moneta!

Innanzi tutto credo non si tratti di un decanummo, ma penso di esserci con l'imperatore, Giustiniano I. Non ho trovato monete simili di altri imperatori bizantini. La moneta dovrebbe essere questa, in quanto il rovescio ha la stessa iscrizione il cui simbolo dell'officina è sormontato da una croce e ai lati ci sono due stelle, che nella foto si vedono appena ma si vedono meglio in mano.

- SB 177 http://www.wildwinds.com/coins/byz/justinian_I/sb0177.jpg

Cosa ne pensi? E' lei?

@ Follis anonimo!

Inviato (modificato)

Ho provato a capovolgere l'immagine e concordo! E' una moneta da 16 nummi coniata da Giustiniano I nella zecca di Tessalonica; mi sono lasciato ingannare dalla I. Esistono diverse varianti in base ai simboli al rovescio e mi pare che questa sia proprio come quella di wildwinds, anche se dalla foto non si vede molto bene.

Modificato da Follis Anonimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.