gpittini Inviato 29 Ottobre, 2012 #1 Inviato 29 Ottobre, 2012 DE GREGE EPICURI Non riesco a capire quasi nulla di questa moneta, che ritengo provinciale (3,2 g. e 16 mm), piuttosto lisa. Al D una testa a dx, che potrebbe essere di Adriano, ma forse no; qualche residuo di lettere a dx, direi OSF..(?). Al R. una testa turrita oppure con il cilindro di Serapide; quindi potrebbe essere una figura maschile o femminile. Qui credo di leggere, dalle ore 6: NINIAN... e sulla dx: ..NTO, che messi insieme fa: ..NTONINIAN... Ma non arrivo piu' in la'. Cita
profausto Inviato 30 Ottobre, 2012 #3 Inviato 30 Ottobre, 2012 (modificato) potrebbe essere Caracalla?? Carrhae SGI 2702 Caracalla AE18 of Carrhae, Mesopotamia, M AVR ANTONINVS P F AVG, laureate head right / COL MET ANTO NINIANA AVR ALEX, veiled and turretted bust of city goddess right. BMC16. Text Modificato 30 Ottobre, 2012 da profausto Cita
ciosky68 Inviato 30 Ottobre, 2012 #4 Inviato 30 Ottobre, 2012 (modificato) io lo do' per uno dei Claudi...per Laodicea Syria addirittura sembra Augusto Modificato 30 Ottobre, 2012 da ciosky68 Cita
gpittini Inviato 30 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 30 Ottobre, 2012 DE GREGE EPICURI Si', credo che Caracalla per Carrae ci potrebbe stare. Grazie! Cita
ciosky68 Inviato 30 Ottobre, 2012 #6 Inviato 30 Ottobre, 2012 DE GREGE EPICURI Non riesco a capire quasi nulla di questa moneta, che ritengo provinciale (3,2 g. e 16 mm), piuttosto lisa. Al D una testa a dx, che potrebbe essere di Adriano, ma forse no; qualche residuo di lettere a dx, direi OSF..(?). Al R. una testa turrita oppure con il cilindro di Serapide; quindi potrebbe essere una figura maschile o femminile. Qui credo di leggere, dalle ore 6: NINIAN... e sulla dx: ..NTO, che messi insieme fa: ..NTONINIAN... Ma non arrivo piu' in la'. ma questa immagine a cosa la associate? ciao R. Cita
gpittini Inviato 31 Ottobre, 2012 Autore #7 Inviato 31 Ottobre, 2012 DE GREGE EPICURI La figura turrita al rov. dovrebbe essere la dea cittadina di Carrhae. Cita
AlfaOmega Inviato 1 Novembre, 2012 #9 Inviato 1 Novembre, 2012 concordo con Carrhae. La particolarità delle legende che partono in alto a sx e finiscono in alto a dx, sia al drtto che al rovescio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..