Jump to content
IGNORED

Una mano dall'alto.

Recommended Posts

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Ieri era il 1700esimo anniversario della battaglia di Ponte Milvio, e Costantino va alla grande.

Dopo la sua morte, ovviamente viene portato subito in Paradiso, ed a cio' provvede una mano che scende dall'alto: e' la scena raffigurata dal bronzetto costantiniano post-mortem, sul quale l'imperatore defunto e' alla guida di una quadriga; questo rovescio e' anepigrafe. Al D invece la testa velata di Costantino porta la scritta: DV CONSTANTINUS PT AUGG, che immagino significhi: DIVUS C. PIETATE AUGUSTORUM, o qualcosa di simile. Sicuramente e' la prima moneta romana su cui compare cosi' esplicitamente il "nuovo" Dio onorato dalla fede cristiana, Dio unico ma non estraneo al mondo, anzi presente e provvidenziale verso chi deve governare l'impero.

post-4948-0-10874600-1351545856_thumb.jp

gpittini
Supporter

La Manus Dei ricompare (se ben ricordo) solo con Arcadio, allorche' essa scende dall'alto ad incoronare la testa dell'imperatore. Ho avuto dei dubbi su questa spiegazione, mi era parsa una utilizzazione troppo strumentale della divinita'; ma il significato puo' essere proprio: l'imperatore e' tale solo in quanto Dio stesso gli concede il potere. Ferrea alleanza fra il trono e l'altare. Ecco un bronzo di Arcadio (da Wildwinds).

post-4948-0-85233300-1351546172_thumb.jp

gpittini
Supporter

Proseguendo, sono soprattutto le auguste ad essere incoronate dalla mano che scende dal cielo: Eudoxia, Galla Placidia, Eudocia, Pulcheria; e ignoro il motivo di questa "preferenza", forse qualcuno lo conosce? Vi mostro una Eudoxia in cui la mano e' ben visibile. Devo dire che , nel periodo successivo, questa iconografia sembra cessare.

post-4948-0-48395300-1351546504_thumb.jp

Disorientato
Illyricum65

Ciao,

francamente non so il motivo e ad una ricerca numismatica ho trovato più che altro esemplari di Arcadio e di Eudoxia, per l'appunto.

Oltre a scarse altre, come questo splendido solido di Pulcheria:

post-3754-0-84499400-1351547233_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

PT AVGG sta per Pater Augustorum.

Difatti queste monetine sono state coniate da due dei tre figli, Costantino II e Costanzo II.

Mi sono sempre chiesto perché non fossero state coniate anche nelle zecche controllate da Costante.