dux-sab Inviato 6 Novembre, 2012 #1 Inviato 6 Novembre, 2012 qualcuno puo' aiutarmi a capire il significato di questa R capovolta incusa in questa moneta? era di un collezionista che timbrava le sue monete?grazie Cita
savoiardo Inviato 6 Novembre, 2012 Supporter #2 Inviato 6 Novembre, 2012 :fool: sinceramente non so..... potrebbe anche darsi, ma mi sembrerebbe fuori di testa.... ..ma il resto della moneta?? Cita
Littore Inviato 6 Novembre, 2012 #3 Inviato 6 Novembre, 2012 Non era inusuale qualche secolo or sono, imprimere un segno identificativo (una sorta di "ex nummis") sulle monete. Sicuramente, a noi contemporanei, questa usanza fa rabbrividire. Cita
piergi00 Inviato 6 Novembre, 2012 #4 Inviato 6 Novembre, 2012 (modificato) E' vero quello che dice Littore , basta pensare alla collezione numismatica dei Medici Modificato 6 Novembre, 2012 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 6 Novembre, 2012 Supporter #5 Inviato 6 Novembre, 2012 ok.. la cosa adesso è capire se si riesce a risalire magari alla collezione da cui proviene... e vedere la moneta! Cita
karnescim Inviato 6 Novembre, 2012 #6 Inviato 6 Novembre, 2012 se la punzonatura fosse originale potrebbe aggiungere un plusvalore alla moneta o quantomeno un pregio in più? Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 6 Novembre, 2012 #7 Inviato 6 Novembre, 2012 se la punzonatura fosse originale potrebbe aggiungere un plusvalore alla moneta o quantomeno un pregio in più? Difficile dare una risposta a questa domanda. Si tratta quasi certamente, come hanno detto prima di me, di un segno lasciato in antico dal proprietario. Ne ho visto diverse di queste lettere e posso assicurare in alcuni casi molto più invasive! almeno questa è "discreta". Penso sia assimilabile alle monete appiccagnolate, c'è chi rabbrividisce solo all'idea e chi invece le trova gradevoli o colleziona solo esemplari manomessi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..