Vai al contenuto
IGNORED

CONSERVAZIONE PIU' CORRETTA


Risposte migliori

Gentili Amici,

mi piacerebbe avere qualche parere riguardo ai migliori metodi da voi adottati per conservare le monete del Regno di V.E.III, quindi ori, argenti, e leghe minori.

Io utilizzo gli oblo' della leuchturm, che in realta' sarebbero per l'euro, e poi inserisco l'oblo dentro la taschina dei fogli in plastica del raccoglitore masterphil.

Quindi plastica + carta (l'oblo'), e plastica il foglio del raccoglitore.

Infine metto l'album in un armadio di legno.

Avendo iniziato a collezionare solo da un annetto, ad oggi non ho visto alcun danno e/o presenza di muffe, aloni etc.

Pensate sia corretto questo tipo di stockkaggio?

E voi come le custodite le vostre amate monete?

Grazie a chi rispondera'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso il tuo stesso metodo (oblò e periziate in album masterphil) e da 3 anni a questa parte, su più di cento monete di V.E.III in tutti i metalli tranne l'oro, non ho riscontrato il ben che minimo problema...ed anche il tanto temuto Rame Rosso Eccezionale è rimasto tale e quale...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Argento: fuori e lontano da plastiche (monete o buste). monetiere con vassoi in velluto (non floccato ma velluto vero), lontano da carta (che rilascia negli anni un po' di umidità), quindi moneta a contatto con il velluto.

Rame: se rame rosso, in bustine di acetato ben chiuse e aprirle con il contagocce

Nichel e acmonital e altre leghe simili: nella plastica, con gli anni hai problemi di possibili cancri.

Oro: dove vuoi, non crea problemi in nessun modo, io preferisco lasciarla in una busta di plastica che mi aiuti nel caso di botticine accidentali

Le perizia, se non sono perizie importanti o di periti seri non le tengo mai sigillate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Siii??

spero di nooooooooo non vorrei, io gli argenti li tengo in una valigetta in velluto leuchtturm, l'ho presa da poco e non da problemi :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso che in linea di massima il velluto non dovrebbe dare problemi alle monete in nikel e in acmonital, per una precauzione maggiore inserisco le monete in Fdc con valore superiore ai 100 euro in bustine di cellofan , l'idea è che quando si movimentano le monete i piccoli spostamenti della moneta sopra il velluto potrebbero provocare dei micro striscetti , magari una granello di polvere ecc, è più una fissa mia che un reale pericolo comunque non mi costa niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, tengo monete dentro agli oblò da più di 10 anni e non hanno subito nessuna variazione. A me va benissimo cosi, certo se avessi lo spazio per un monetiere magari sarebbe più bello, ma sto bene anche cosi.

L'importante è usare oblò di marca, e possibilmente adesivi, che non fanno passare aria e sporco... ho notato che in quelli pinzati, dopo anni, si forma un velo sopra la plastica, ma niente di grave. Magari sostituire gli oblò ogni tot di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


il nikel e l'acmonital nel velluto danno problemi negli anni?

Certo, macchiette verdi o rossastre. Le monete in nichel sono una lega comprendente anche il rame, quindi. L'acmonital, non è acciaio inox come le pentole del Mastrotta e come tale si ossida con l'eccessiva umidità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, tengo monete dentro agli oblò da più di 10 anni e non hanno subito nessuna variazione. A me va benissimo cosi, certo se avessi lo spazio per un monetiere magari sarebbe più bello, ma sto bene anche cosi.

L'importante è usare oblò di marca, e possibilmente adesivi, che non fanno passare aria e sporco... ho notato che in quelli pinzati, dopo anni, si forma un velo sopra la plastica, ma niente di grave. Magari sostituire gli oblò ogni tot di tempo...

Come dici te, se sono oblò "di marca" sono anche liberi da pvc, che è il materiale che maggiormente danneggia la moneta. Quindi essendone senza non danneggiano la moneta.

L'argento sul velluto consente di far respirare la moneta, lasciandole il naturale corso di patinatura. Negli oblò è più lenta, ma di sicuro non si rovinano (se oblò di un certo tipo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi mi sembra di capire che tutto sommato gli oblo' non vanno poi cosi' male!

Anche perche' il monetiere per quanto bello ha tante controindicazioni, la prima di tutte l'instabilita'. Nel senso che basta una bottarella e le monete cadrebbero rovinosamente ( con bimbi per casa).

E poi' se tutti i periti sigillano in plastica ci sara' un motivo?!?!

Per il momento continuo con oblo' ed album Masterphil, mi sembra buono il suggerimento di @ray-ban sugli oblo' adesivi, lo adottero'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi mi sembra di capire che tutto sommato gli oblo' non vanno poi cosi' male!

Anche perche' il monetiere per quanto bello ha tante controindicazioni, la prima di tutte l'instabilita'. Nel senso che basta una bottarella e le monete cadrebbero rovinosamente ( con bimbi per casa).

E poi' se tutti i periti sigillano in plastica ci sara' un motivo?!?!

Per il momento continuo con oblo' ed album Masterphil, mi sembra buono il suggerimento di @@ray-ban sugli oblo' adesivi, lo adottero'.

Concordo il tuo pensiero...anche perchè è uguale al mio modo di "archiviare" :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi' se tutti i periti sigillano in plastica ci sara' un motivo?!?!

I periti non sono collezionisti delle monete che periziano, quindi non interessa molto del futuro della moneta. Sono commercianti.

Non è altrettanto pensabile che sigillino le monete nel velluto.

L'evoluzione che mette tutti d'accordo è la perizia fotografica, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti


io archivio le monete di VEIII in questo album , e nelle taschine inserisco gli oblo oppure le plastiche con perizia

mi piace come album perchè sfogliarlo e vedere tutte le monete insieme è bello ogni tanto,

devo dire che oramai come vedete anche dalla foto, l'album spancia perchè già abbastanza pieno.

questo album ha infatti spazi per 231 monete (tutte le emissione esclusi ori) , il mio ne ha contenute all'interno 169 e

come vedete già spancia parecchio.

E' un album " simpatico " perchè contiene anche gli spazi per inserire monete alquanto onerose...

5 lire 1901 --- 5 lire 1914 --- 5 lire littore 1927 V -- etcc

che effettivamente chi le possiede dubito le inserisca in un album che costa una 30-40 euro.,...

anche se io le avessi nella Follia di vederle insieme alle altre monete , le inserirei sempre in questo album :)

mai avuto alcun problema di degrado delle monete.

post-19380-0-25590800-1352558615_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


..se io le avessi nella Follia di vederle insieme alle altre monete , le inserirei sempre in questo album :)..

Io non mi sognerei mai di inserire in questi album monete di quella portata.

Pure io impazzisco per vedere le mie monete, francobolli e banconote tutte insieme negli album :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh comnunque io ad oggi non le ho quindi il problema non me lo sono ancora posto :) :)

..se io le avessi nella Follia di vederle insieme alle altre monete , le inserirei sempre in questo album :)..

Io non mi sognerei mai di inserire in questi album monete di quella portata.

Pure io impazzisco per vedere le mie monete, francobolli e banconote tutte insieme negli album :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiuso tutte le monete in bustine di stilene. Posso prenderle in mano quando voglio senza pericolo di lasciare tracce di sudore e vederle da ambo i lati. Se per vari motivi devo vederle meglio, apro la bustina per poi richiudendola con la termosaldatrice. Sono più di 10 anni che opero così e non ho notato nessun problema sia con il rame rosso che con l'alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io archivio le monete di VEIII in questo album , e nelle taschine inserisco gli oblo oppure le plastiche con perizia

mi piace come album perchè sfogliarlo e vedere tutte le monete insieme è bello ogni tanto,

devo dire che oramai come vedete anche dalla foto, l'album spancia perchè già abbastanza pieno.

questo album ha infatti spazi per 231 monete (tutte le emissione esclusi ori) , il mio ne ha contenute all'interno 169 e

come vedete già spancia parecchio.

E' un album " simpatico " perchè contiene anche gli spazi per inserire monete alquanto onerose...

5 lire 1901 --- 5 lire 1914 --- 5 lire littore 1927 V -- etcc

che effettivamente chi le possiede dubito le inserisca in un album che costa una 30-40 euro.,...

anche se io le avessi nella Follia di vederle insieme alle altre monete , le inserirei sempre in questo album :)

mai avuto alcun problema di degrado delle monete.

Anche io avevo il tuo problema, l'ho risolto comprando un altro album vuoto e dividendo i fogli nei due, con ottimi risultati, in più se vuoi poi puoi aggiungere anche i fogli dell'oro.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


io archivio le monete di VEIII in questo album , e nelle taschine inserisco gli oblo oppure le plastiche con perizia

mi piace come album perchè sfogliarlo e vedere tutte le monete insieme è bello ogni tanto,

devo dire che oramai come vedete anche dalla foto, l'album spancia perchè già abbastanza pieno.

questo album ha infatti spazi per 231 monete (tutte le emissione esclusi ori) , il mio ne ha contenute all'interno 169 e

come vedete già spancia parecchio.

E' un album " simpatico " perchè contiene anche gli spazi per inserire monete alquanto onerose...

5 lire 1901 --- 5 lire 1914 --- 5 lire littore 1927 V -- etcc

che effettivamente chi le possiede dubito le inserisca in un album che costa una 30-40 euro.,...

anche se io le avessi nella Follia di vederle insieme alle altre monete , le inserirei sempre in questo album :)

mai avuto alcun problema di degrado delle monete.

Anche io avevo il tuo problema, l'ho risolto comprando un altro album vuoto e dividendo i fogli nei due, con ottimi risultati, in più se vuoi poi puoi aggiungere anche i fogli dell'oro.

Saluti Marfir.

È la stessa cosa che ho dovuto fare in con V.E.lll, comprare un.altro album vuoto e dividere i fogli a metà...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti.

Colleziono monete medievali e antiche (romane), di vario genere (al momento tanti bronzi, rame e mistura, pochi argenti, nessun oro). Volevo sapere se questi oblò sono adeguati o se qualcuno di voi me li sconsiglia per i più svariati motivi:

http://www.lamaisonnumismatique.com/Oblo_e_Taschine_25_Oblo_tradizionali_per_monete_275_mm_LEUCHTTURM-7344282.html

Grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

io archivio le monete di VEIII in questo album , e nelle taschine inserisco gli oblo oppure le plastiche con perizia

mi piace come album perchè sfogliarlo e vedere tutte le monete insieme è bello ogni tanto,

devo dire che oramai come vedete anche dalla foto, l'album spancia perchè già abbastanza pieno.

questo album ha infatti spazi per 231 monete (tutte le emissione esclusi ori) , il mio ne ha contenute all'interno 169 e

come vedete già spancia parecchio.

E' un album " simpatico " perchè contiene anche gli spazi per inserire monete alquanto onerose...

5 lire 1901 --- 5 lire 1914 --- 5 lire littore 1927 V -- etcc

che effettivamente chi le possiede dubito le inserisca in un album che costa una 30-40 euro.,...

anche se io le avessi nella Follia di vederle insieme alle altre monete , le inserirei sempre in questo album :)

mai avuto alcun problema di degrado delle monete.

Giusto per capire...l'equivalente del tuo album, per la Repubblica Italiana, è questo?

http://www.masterphil.it/products/374-lira-lusso.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.