Vai al contenuto
IGNORED

aes rude o grave?


Guest luis67

Risposte migliori

buon giorno a tutti, ultimamente mi sono affascinato per la premonetazione romana, seguendo spesso i mercatini del antiquariato , mi sono imbattuto in questi 2 pezzi. il venditore mi ha assicurato che si trattavano di 2 aes rude romani, e visto il prezzo irrisorio che gli ho strappato ,li ho presi. sapreste dirmi cortesemente se si tratta veramente di 2 pesi premonetari? il peso di quello a forma di parallelepipedo é di 41,7 gr e mi sembra di rame, invece quello a semicerchio é di 22,5 gr ed é bronzo. vi ringrazio anticipatamente LUIS.

post-30088-0-67803400-1352538573_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

piu guardo quello con i buchi, sembra quasi di vedere una formazione di pianeti, a prima vista sembravano buchi del tempo, ma piu li guardo, sembrano fatti apposta, troppoi regolari. specialmente il primo in alto, ed anche quello a forma di mezza luna, sembra anche a voi ? o nel pacchetto di sigarette che ho, , cé qualche sigaretta truccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che in assenza di qualunque dato di contesto, oltre che di foto più dettagliate, si possa dire ben poco sulla natura di questi oggetti, tanto meno sull'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


é sempre difficile autenticare un aes rude o grave..... però io vedo un foro che mi sembra talmente perfetto che dubito che si tratti di qualcosa di preromano.... poi non è detto.... dovresti mettere foto più nitide e fatte più da vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo frammenti di Aes Rude con buchi cosi regolari.

Per il pezzo a ciambella, postio che queste osservazioni sono molto superficiali in quanto si basano sull'esame di una foto a bassa risoluzione dove , tra l'altro i colori sembrano essere falsati (mentre l'esame della patina per un ASes Rude è presupposto determinante), la superficie irregolare deporrebbe maggiormente a favore di una sua originalità pero' occorrerebbe verificare , con l'aiuto del testo dell'Haeberlin , la coerenza della forma circolare con un buco al centro (sembrerebbe quasi piu' un frammento di una monetaprimitiva di Yap - che epro' erano di pietra :)).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.