L. Licinio Lucullo Inviato 10 Novembre, 2012 #1 Inviato 10 Novembre, 2012 Cari amici, la recente domanda di Frisax, che chiedeva aiuto per classificare un asse, mi ha fatto venire voglia di predisporre questo elenco, che vi mostro qualora d'interesse. Perdonatemi gli errori, se me li segnalate lo reinvio corretto. Ho usato principalmente tre fonti, che desidero ringraziare: Catalogo http://numismatica-classica.lamoneta.it/ Sito web di Andrew McCabe http://andrewmccabe.ancients.info/ Cataloghi d'asta NAC 61 e 63 (RBW Collection) Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 10 Novembre, 2012 Autore #2 Inviato 10 Novembre, 2012 (modificato) Elenco degli assi.pdf Modificato 10 Novembre, 2012 da L. Licinio Lucullo 3 Cita
acraf Inviato 10 Novembre, 2012 #3 Inviato 10 Novembre, 2012 A mio giudizio, un buon punto di partenza per poter classificare i fusi in Italia è quello di utilizzarealmeno il volumetto di B.K. Thurlow e I.G. Vecchi, "Italian Cast Coinage", London 1979, non potendo utilizzare la grende opera di Haeberlin. Per chi ne è sprovvisto, provo a postare solo le pagine del suo catalogo (alcune per volta per problemi di ingombro): 3 Cita
franco obetto Inviato 10 Novembre, 2012 #10 Inviato 10 Novembre, 2012 il T.V e' sicuramente un volumetto utile,soprattutto per chi vuole avere un'idea su cosa ha a che fare....ringrazio L.L.Lucullo sempre sensibile a questa tipologia....e l'ottimo acraf,sempre disponibile nella divulgazione..... Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 12 Novembre, 2012 Autore #11 Inviato 12 Novembre, 2012 A mio giudizio, un buon punto di partenza per poter classificare i fusi in Italia è quello di utilizzarealmeno il volumetto di B.K. Thurlow e I.G. Vecchi, "Italian Cast Coinage", London 1979, non potendo utilizzare la grende opera di Haeberlin. Per chi ne è sprovvisto, provo a postare solo le pagine del suo catalogo (alcune per volta per problemi di ingombro): Grazie. Una curiosità: perché non hanno censito anche i fusi di Lipari, visto che quelli di Agrigento e Selinunte ci sono? Cita
acraf Inviato 12 Novembre, 2012 #12 Inviato 12 Novembre, 2012 Forse ho un attacco di amnesia, ma non ricordo quali sono i fusi di Lipari? Potresti mandarmi qualche immagine o riferimento? Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 13 Novembre, 2012 Autore #13 Inviato 13 Novembre, 2012 (modificato) Forse ho un attacco di amnesia, ma non ricordo quali sono i fusi di Lipari? Potresti mandarmi qualche immagine o riferimento? Scusa, mi sembrava di ricordare che nella serie pesante correntemente attribuita al V secolo almeno i nominali maggiori (che, ho letto in Amisano, arrivano a 140 g) fossero fusi. Evidentemente ricordo male. Modificato 14 Novembre, 2012 da L. Licinio Lucullo Cita
ilnumismatico Inviato 10 Ottobre, 2023 #14 Inviato 10 Ottobre, 2023 Il 10/11/2012 alle 10:47, L. Licinio Lucullo dice: Elenco degli assi.pdf 55.95 kB · 91 downloads Ciao Licinio, scusami il disturbo, stavo cercando del materiale sulla monetazione fusa, e sono arrivato a questo tuo allegato che però non si apre- Qualora ti fosse possibile riproporlo, potresti aggiornare il collegamento? Grazie in ogni caso, Un cordiale saluto, Fabrizio 1 Cita Awards
L. Licinio Lucullo Inviato 10 Ottobre, 2023 Autore #15 Inviato 10 Ottobre, 2023 3 ore fa, ilnumismatico dice: Ciao Licinio, scusami il disturbo, stavo cercando del materiale sulla monetazione fusa, e sono arrivato a questo tuo allegato che però non si apre- Qualora ti fosse possibile riproporlo, potresti aggiornare il collegamento? Grazie in ogni caso, Un cordiale saluto, Fabrizio Prova questo, in formato word ASSI.docx 1 1 Cita
ilnumismatico Inviato 11 Ottobre, 2023 #16 Inviato 11 Ottobre, 2023 19 ore fa, L. Licinio Lucullo dice: Prova questo, in formato word ASSI.docx 74.85 kB · 10 downloads Grazie! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..