Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1878


Mario Burzio

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

sono nuovo di questo sito ma noto con piacere che siete parecchio informati :)

Io mi chiamo Mario e vorrei sottoporvi un oggetto che ho trovato.

Ho gia trovato qualche informazione su internet ma non proprio soddisfacenti, quindi spero proprio che mi possiate aiutare, mi interesserebbe sapere di cosa esattamente si tratta e se possibile anche se ha un valore.

grazie in anticipo

Il primo lato della medaglia(se di medaglia si tratta) porta la scritta:

al centro "A ROMA SIAMO E STAREMO"

e sulla circonferenza "A MEMORIA PERENNE DEL PRIMO SOLDATO E RE D'ITALIA 9 GENN.1878"

Il lato con la testa porta la scritta Vittorio Emanuele II .D.G Re D'Italia, e sotto il collo scritto in piccolissimo c'è la scritta G.Rinzi ROMA.

Dalla consistenza del metallo sono quasi sicuro che sia piombo e ha un diametro di circa 5 cm o poco più.

immaginevittorio1.jpg

immaginevittorio3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sposto la discussione in medaglistica visto che siamo concordi che non si tratta di una moneta.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ARomacisiamoecistaremo_1878_46750.jpgARomacisiamoecistaremo_1878_46751.jpg 1878 -> A Roma siamo e staremo

Dritto: VITTORIO EMANUELE II • D • G • RE D'ITALIA

testa a sx con corona Ferrea

sotto:

Verso: A MEMORIA PERENNE DEL PRIMO SOLDATO E RE D' ITALIA 9 GENN. 1878

entro corona di alloro, fermata da nastro in basso: A = ROMA = SIAMO = E = STAREMO

c'è anche sul ns. catalogo.... qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-ME51M

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie x la risposta,

mi sapresti dire anche quanto potrebbe valere ?

A differenza di altre medaglie di questa non riesco proprio a trovarne il valore di mercato.

Si tratta di una medaglia coniata per la morte del Re Vittorio Emanuele II in materiale economico (lega di piombo).Viste le condizioni che dire pessime è un complimento non ha alcun valore.

Già in buone condizioni comunque raggiunge i 50 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con Milites : in queste pessime condizioni la medaglia non ha valore commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.