Vai al contenuto
IGNORED

Come conservare le monete antiche?


Harlok81

Risposte migliori

Scusatemi se inizio questa discussione, probabilmente avrete già trattato questo argomento. Volevo chiedervi quale sia il modo migliore per conservare le monete romane. Posso (temporaneamente) tenerle all'interno delle tasche in plastica inviatemi dai venditori o si rovinano? Che tipo di "monetiere" conviene comprare per conservarle, va bene il classico album numismatico con taschine in plastica oppure è meglio la valigetta con i vassoi in velluto? Per ultimo, è meglio se le monete le sigillo all'interno delle capsule? Vi ringrazio.

Modificato da Harlok81
Link al commento
Condividi su altri siti


Il top sarebbe conservarle in un monetiere con vassoi in velluto. In subordine puoi conservarle all'interno di apposite valigette metalliche con vassoi in floccato (scelta nettamente più economica).

Ti sconsiglio nella maniera più assoluta di lasciare le monete all'interno delle taschine di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi non c'è neanche bisogno che le sigillo all'interno delle capsule se le tengo dentro un monetiere? Ve lo chiedo perchè alcune sono in parte d'argento, e penso che al contatto con l'aria si possano ossidare. Non so invece se con il rame posso stare tranquillo. Le monete (quelle poche) della mia collezione sono prevalentemente gli antoniani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i miei denarii e antoniniani riposano tranquilli nel vassoio con spaziatori in floccato. Non mi hanno dato mai alcun problema. O almeno... non si sono lamentati!!! :D

Diciamo che più la moneta "respira" meglio è, una moneta sigillata in un contenitore plastico potrebbe esser soggetta a fenomeni di ossidazione legati all'umidità.

C'è chi le tiene nelle capsule di plastica ma non ho esperienza in tal senso.

Mandi

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti. interessante , mi sono sempre chiesto come conservarle!. io le tengo in bustine di carta, come questa, e non le sigillo ,le lascio aperte .in piu le ho immerse nell olio d oliva prima di imbustarle. può essere fattibile?

post-30088-0-03316900-1352963773_thumb.j

Modificato da luis67
Link al commento
Condividi su altri siti

Conservarle nella bustine di carta può essere una alternativa ma immergendole nell'olio di oliva hai fatto una bella cavolata. L'olio è acido e a lungo andare danneggia la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti. interessante , mi sono sempre chiesto come conservarle!. io le tengo in bustine di carta, come questa, e non le sigillo ,le lascio aperte .in piu le ho immerse nell olio d oliva prima di imbustarle. può essere fattibile?

Questa mi giunge nuova. :rofl: Monete all'olio d'oliva :yahoo: :yahoo: :yahoo: magari con sale e aceto o un poco di maionese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa storia dell'olio l'avevo già sentita e tempo addietro mi capitò anche una moneta che aveva subito questo trattamento.

La lavai in acqua e sapone ma il risultato fu pessimo: l'olio "abbelliva" la moneta e copriva alcuni difetti.

Oramai le monete sembrano delle pizze capricciosa, ci si mette su un po' di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i miei denarii e antoniniani riposano tranquilli nel vassoio con spaziatori in floccato. Non mi hanno dato mai alcun problema. O almeno... non si sono lamentati!!! :D

Diciamo che più la moneta "respira" meglio è, una moneta sigillata in un contenitore plastico potrebbe esser soggetta a fenomeni di ossidazione legati all'umidità.

C'è chi le tiene nelle capsule di plastica ma non ho esperienza in tal senso.

Mandi

Illyricum

:)

Ok grazie, era quello che volevo sapere. Comunque io non sono un vero friulano, sono solo un siceliota prestato a questa bellissima terra :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti. interessante , mi sono sempre chiesto come conservarle!. io le tengo in bustine di carta, come questa, e non le sigillo ,le lascio aperte .in piu le ho immerse nell olio d oliva prima di imbustarle. può essere fattibile?

Questa mi giunge nuova. :rofl: Monete all'olio d'oliva :yahoo: :yahoo: :yahoo: magari con sale e aceto o un poco di maionese?

ma brao! anche spiritoso. limitarsi a lasciare un commento tecnico sull argomento, era troppo difficile? però. se sai raccontare le barzellette. forse hai sbagliato sito, devi andare a la sai l ultima. Modificato da luis67
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. interessante , mi sono sempre chiesto come conservarle!. io le tengo in bustine di carta, come questa, e non le sigillo ,le lascio aperte .in piu le ho immerse nell olio d oliva prima di imbustarle. può essere fattibile?

Questa mi giunge nuova. :rofl: Monete all'olio d'oliva :yahoo: :yahoo: :yahoo: magari con sale e aceto o un poco di maionese?

ma brao! anche spiritoso. limitarsi a lasciare un commento tecnico sull argomento, era troppo difficile? però. se sai raccontare le barzellette. forse hai sbagliato sito, devi andare a la sai l ultima.

Ciao,

il commento tecnico l'ho scrittto al n.3 . A la sai l'ultima ci andrei ,ma con Nikko e Legioprimigenia che hanno scritto anche loro una simpatica barzelletta.

Sorridi! che ti passa...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.