Vai al contenuto
IGNORED

10 ct 1911 cinquantenario


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma ho tante questioni da porre. Da poco mi sono messo a collezionare monete del Regno in particolare V.E. III. Ho iniziato a interessarmi di questo periodo per molti motivi:

-sono molto belle, forse tra le più belle della coniazione italiana,

-c'è molta più soddisfazione nella ricerca della moneta in FDC assoluto

-trasudano storia il che le rende più appetibili degli euro sigillate in confezione che nemmeno puoi prendere tra le mani.

Comunque al di là di tutto vengo al nodo della questione. Pensando di spendere capitali immensi per monete in FDC del Regno (visto le quotazioni dei cataloghi) ho cominciato con le più comuni e meno care. Spulciando tra le offerte dei commercianti ho trovato con mia meraviglia una moneta da 10 ct del cinquantenario in FDC parzialmente rosso periziato e sigillato in bustina a euro 21,00: non ho esitato a comprarla; il fatto che non è stato un caso unico ho visto altri annunci che oscillavano intorno a quella cifra. Ora chiedo a voi il perchè c'è una differenza così sensibile dal catalogo, insomma un 20 per cento in meno me lo aspettavo ma ottanta euro in meno no. E' una moneta sopravvalutata dai cataloghi?

Chiaritemi le idee.

Grazie e complimenti a tutti.

Modificato da 500Lire
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo.... prima di tutto benvenuto sulla terra.

Da quale pianeta vieni, o forse sei un viaggiatore del tempo, da quale era provieni.

SCHERZO ovviamente. :blum:

Pero' penso tu sappia che siamo nel novembre 2012 in piena crisi economica, e apparentemente senza figure di rilievo in grado di sostituire, in meglio e con valide proposte di ripresa, il vecchio Monti!

(Mi raccomando questo è solo un mio parere e ora non iniziate una inutile divagazione politica.)

Concludo:

La gente di questi tempi accetta quello che gli viene offerto, spesso anche per mangiare, quindi il mio consiglio e' approfitta , con rispetto verso chi non è fortunato come altri , di questi prezzi, tu ottieni una gratifica e qualcun'altro forse quello di cui ha bisogno grazie a te.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il collezionismo non è semplice e la Numismatica non si puo capire in poco tempo,non si finisce mai d'imparare o di aggiornarsi.Oggi acquisti una moneta a 20 euro e domani non riesci a farci 1 euro come potrebbe invece arrivare a 150 euro. Dipende dal mercato,dalla richiesta e dalla fortuna........e sopratutto dalle conoscenze. Quello che tu riesci a vendere a 10 un'altro potrebbe venderlo a 100. Il Catalogo è solo un'indicativo di mercato nell'arco di un'anno e nell'insieme della storia di mercato della moneta.Serve solo da "spunto" poi ci devi mettere del tuo. Con il tempo capirai meglio le mie parole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, permettimi di considerare alcuni punti da te citati:

-sono molto belle, forse tra le più belle della coniazione italiana,

Concordo ma vedrai che anche altre monetazioni precedenti sono altrettanto belle e forse anche più pregne di storia

-c'è molta più soddisfazione nella ricerca della moneta in FDC assoluto

-trasudano storia

Non trascurare le monete dal BB in su, esteticamente ed economicamente possono valere di meno ma danno anch'esse soddisfazione se consideri che hanno svolto la loro funzione, sono passate di mano in mano quando noi non eravamo ancora nati, sono state usate per acquistare, per mangiare, sono state frutto di lavoro etc...

Le monete FDC tutto questo non lo hanno vissuto...

Detto questo, e si tratta solo di sensazioni personali, ti auguro...

Buona collezione!!!

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i vostri consigli, anch'io avevo ipotizzato il fatto che la crisi avesse prodotto questi abbassamenti di prezzi, così per quanto mi è possibile cercherò, come dice stefcouz, di approfittarne.

Concordo con Eldorado, di fatti preferisco una dracma circolata da 20 euro di 2000 anni fa che un 2 euro Grace Kelly da 1500,00.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri consigli, anch'io avevo ipotizzato il fatto che la crisi avesse prodotto questi abbassamenti di prezzi, così per quanto mi è possibile cercherò, come dice stefcouz, di approfittarne.

Concordo con Eldorado, di fatti preferisco una dracma circolata da 20 euro di 2000 anni fa che un 2 euro Grace Kelly da 1500,00.

Ciao

visto che stavamo parlando della monetazione del regno........una bella e affascinante moneta da 2 lire 1905-06-07 (comune) in conservazione bb+/spl, a mio avviso poi c'è sempre qualcuno che ti smentisce, mi appaga di più di una stessa moneta in condizioni FDC/ECCEZIONALE, fondi lucenti, senza difetti,ecc. ecc............collezioniamo o speculiamo....semplice domanda..........prendere in mano una moneta ben conservata ma circolata, che è stata in mano ad un padre di famiglia, che ha sudato per averla e poi la spende (quindi ha assunto al suo ruolo di moneta) per comprare una pagnotta di pane, un cavolo e 2 "saraghe" per dar da mangiare alla sua famiglia, mi da più soddisfazione che avere in mano un tondello in conservazione ECCEZIONALE, che non ha mai circolato (e quindi non ha svolto il suo ruolo) e è stato conservato come una reliquia dal "giorno prima di essere coniato" nella scrivania di famiglia.............................opssss, scusate ma oggi sono un pò polemico, appena avuta una discussione con un raccoglitore di FS............ :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri consigli, anch'io avevo ipotizzato il fatto che la crisi avesse prodotto questi abbassamenti di prezzi, così per quanto mi è possibile cercherò, come dice stefcouz, di approfittarne.

Concordo con Eldorado, di fatti preferisco una dracma circolata da 20 euro di 2000 anni fa che un 2 euro Grace Kelly da 1500,00.

Ciao

io sono d'accordo, ma ovviamente è una questione di gusto personale, tutte le collezioni hanno uguale dignità, perlomeno nella misura in cui sono fonte di passione nel collezionista.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che la mia domanda abbia aperto una nuova e interessante discussione. Mi piacerebbe sentire altri pareri sul sentimento personale che uno prova nel collezionare monete circolate o meno.

Come dice Fabrizio19 una moneta circolate ha assolto il suo ruolo di moneta.

Nei francobolli correggetemi se sbaglio ha maggior valore uno viaggiato che uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto dipende dai criteri della tua "collezione".........per esempio, pur non collezionando francobolli e portando un esempio di un francobollo raro....IL GRONCHI ROSA........un mio amico collezionista lo ha acquistato "NUOVO-PERFETTO-DENTELLI INTEGRI-GOMMA PERFETTA" periziato da una nota ditta italiana per la modica cifra di 850,oo eurini e a sentir lui è stato un affare.......io di contro l'ho preso usato, mancante di un angolino, su una busta viaggiata per il Brasile.......alla cifra esorbitante di 95,00 eurini............ciò premesso....chi ha acquistato il francobollo e chi una stampa?????.....il discorso aperto è talmente vasto che non basterebbe l'intero ciberspazio per contenerlo......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


della serie...non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

io ad esempio non ho l'ossessione del fdc ad ogni costo....per me avere un bello spl patinato è già un bel vedere per certe monete...e si paga meno....poi se si cerca la perfezione è un altro discorso.

nel tuo caso hai fatto bene a prenderla bella perchè questo millesimo si trova con facilità a poche decine di euro in quella conservazione e resta esteticamente tra le monete piu belle di veIII.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo sul circolato, io ho sempre voluto tastare la moneta cosa che il fdc non ti permette senza rischi,appena la tengo tra tre dita comincio a costruire storie e fantasie su chi puo averla toccata persa spesa nascosta e cosi via,con cio non dico che un fdc non sia bello da avere anche con lui si puo divagare , ma un circolato ha piu cose da dire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre, mettendola un po più sul piano pratico, molti di noi alcune monete se le possono permettere solo tra il BB e lo SPL, intervallo all'interno del quale sono possibili svariate combinazioni di diversi stati di conservazione, il bello del gioco è anche la ricerca del bell'esemplare, uno che ti dia al tempo stesso la sensazione di storia nel palmo della mano di cui sopra, l'appagamento estetico e, appunto, la possibilità di non svenarsi....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.